La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Locke (1632-1704) n Vita e opere. n Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Locke (1632-1704) n Vita e opere. n Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution)."— Transcript della presentazione:

1 Locke ( ) n Vita e opere. n Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution). Le origini del liberalismo.

2 Locke n Two Treatises on government ( ). n I due trattati. La risposta a Filmer. n Lo stato di natura. Libertà e uguaglianza. I diritti naturali preesistono allo Stato. n Il diritto-dovere di autoconservazione. Nessuno può dare ciò che non ha. n Il diritto all’autotutela. Offensore e offeso, punizione e riparazione del danno subito. Forza giusta e forza ingiusta. n L’inconveniente dello stato di natura: il giudice individuale e lo stato di guerra. Diritto certo e godimento incerto.

3 Locke n La proprietà e il diritto di proprietà. n L’esempio delle ghiande e dell’acqua. Il lavoro legittima la proprietà. n L’evoluzione della proprietà. Dal campo privato alla moneta ai latifondi. I beni deteriorabili e la moneta. Dalla uguaglianza delle proprietà alla disuguaglianza delle ricchezze.

4 Locke n L’origine dello Stato. n Il trust consensuale. Il contratto. n I fini dello Stato: liberty and property. n Lo Stato come insieme di istituzioni.

5 Locke n La sovranità popolare, il mandato e il diritto al mutamento costituzionale. n La legittimazione dell’obbligo politico non si trova in un principio trascendente, nella tradizione o nella paura, ma nel consenso volontario. n La distinzione dei poteri. Limiti al potere legislativo ed esecutivo. Garanzia di libertà e proprietà, non limitazione. n Il contrasto fra legislativo ed esecutivo: il diritto di riunione e scioglimento, la prerogativa regia. n Il diritto di resistenza attiva del popolo e l’ “appello al cielo”. Diritto di resistenza e diritto di rivoluzione


Scaricare ppt "Locke (1632-1704) n Vita e opere. n Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution)."

Presentazioni simili


Annunci Google