La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino."— Transcript della presentazione:

1 Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino

2 5th March 2005, Turim Graal GRAAL è un movimento di donne, internazionale, interculturale e intergenerazionale, fondato negli anni ’20 in Olanda su iniziativa di un piccolo gruppo di studentesse che credevano nella necessità di ‘rendere visibili’ le capacità delle donne. Attualmente è radicato nella cultura locale di ca. 18 nazioni diverse, sparse nei 5 continenti. Graal aspira a dare alle donne un’opportunità per ‘fare la differenza’ nel mondo. Tra i suoi scopi, il sostegno alle donne nella ricerca spirituale, nei percorsi di acquisizione di potere, azione sociale, e sostenibilità ambientale. In Portogallo il movimento è cominciato nel 1957 e, da allora, ha lavorato progressivamente per rendere il suo sostegno più diffuso e per la promozione di nuovi progetti, rivolgendosi sia a singole persone, che a organizzazioni private ed Enti pubblici.

3 5th March 2005, Turim Banco de Tempo: una banca come nessuna La Banca del Tempo è una banca : ha i suoi sportelli locali, orari, depositi e versamenti, e la peculiarità di usare il tempo come moneta di scambio. L’idea è nata in Italia negli anni ‘90. Graal venne in contatto con l’esperienza tramite Salut in Familia, di Barcelona. Ed iniziò a lavorare al progetto all’inizio del Dopo 1 anno speso a creare le “regole del gioco” ed a coinvolgere diverse organizzazioni/persone, nel gennaio 2002 furono aperte le nuove filiali.

4 5th March 2005, Turim Central Banca centrale e filiali locali La banca del Tempo è impostata a due diversi livelli di organizzazione: la Banca Cetrale e le filiali locali. Graal Instituição Local de Apoio 1 Agência de.... Instituição Local de Apoio 2 Instituição Local de Apoio... BANCO DE TEMPO Bank Instituição Local de Apoio 1 Local bank of.... Instituição Local de Apoio 2 Instituição Local de Apoio... BANCO DE TEMPO

5 5th March 2005, Turim Ogni filiale è diversa dalle altre Le filiali sono il risultato delle partnerships tra Graal e le diverse organizzazioni locali. Questo modello ci permette di rompere le barriere strutturali creando credibilità a fornendo risorse locali. Per ogni filiale locale, I partners definiscono “chi offre che cosa” in termini di:  Spazio,  Risorse umane,  Attrezzature (computer, tavolo, sedie),  Supporto finanziario per spese generali (internet, , telefono, fotocopie,…)  Altro: pubblicità nei media, sale per la promozione di eventi, ecc. Ogni filiale ha i sui propri ritmi e strategie, e ci sono molti modelli di impostazione. D’altro canto, anche i livelli di evoluzione sono molto diversi:  alcune hanno molti associati e scambi,  alcune hanno molti associati ma pochi scambi,  alcune hanno pochi associati e pochi scambi

6 5th March 2005, Turim Un progetto in crescita Attualmente ci sono circa:  20 filiali locali in Portogallo, da nord a sud,  più di 35 partners coinvolti (chiese, scuole, municipalità, comunità locali, etc.)  un numero crescente di soci - circa 60 soci per filiale, uomini e donne dai 12 ai 92 anni.

7 5th March 2005, Turim Le attività più scambiate sono: Lezioni di computer Cucina Tenere compagnia a qualcuno Cucito Spesa Lezioni di yoga Lavori di casa

8 5th March 2005, Turim Una rete di infrastrutture sociali basate sullo scambio di tempo... Il ruolo della Banca Centrale è di creare e promuovere la rete di infrastrutture sociali basate sullo scambio di tempo. Per cosa?  Per promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze (a livello nazionale e transnazionale)  Per promuovere programmi di formazione  Per dare alle filiali locali gli strumenti per gestire i conti correnti bancari (materiali, sistema informatico, ecc.)  Per promuovere il progetto  Per….

9 5th March 2005, Turim Considerazioni generali, a questo punto C’è una domanda crescente di Banche del Tempo, sia da parte di individui che di istituzioni (ci sono 6 nuove banche in apertura) I mass media hanno contribuito molto nella promozione della Banca del Tempo Il senso di appartenenza della rete nazionale è molto forte Gli incontri nazionali tra filiali locali sono molto significativi per lo scambio di esperienze, problemi e soluzioni Più di ogni altra cosa, sono le risorse umane – la gente coinvolta – che fanno la differenza tra ciò che funziona e ciò che non funziona E’ più facile dare che ricevere che ricevere nella Banca del Tempo

10 Grazie per il vostro tempo HORAS serviço dataemissão à ordem de serviço assinatura HORAS dataemissão nºmembro


Scaricare ppt "Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino."

Presentazioni simili


Annunci Google