La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro pianeta muore : perché ?. Vediamo come l’inquinamento colpisce il nostro ambiente :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro pianeta muore : perché ?. Vediamo come l’inquinamento colpisce il nostro ambiente :"— Transcript della presentazione:

1 Il nostro pianeta muore : perché ?

2 Vediamo come l’inquinamento colpisce il nostro ambiente :

3 1 ) L’ avvelenamento delle acque dei fiumi, dei laghi, dei mari e degli oceani

4

5 2) L’avvelenamento del suolo con le nostre discariche dei rifiuti, con le nostre discariche dei rifiuti,

6 con i rifiuti tossici delle fabbriche e delle centrali nucleari,

7 con l'uso dei fertilizzanti agricoli : la pioggia " lava " la terra inquinata e trasporta le sostanze nocive alle falde acquifere, che noi usiamo per bere e per irrigare. che noi usiamo per bere e per irrigare.

8 3) L’avvelenamento dell’aria

9 Dalle nostre case ( riscaldamento, auto )

10 Dalle fabbriche

11 Dalle centrali per produrre elettricità

12 OOOPPPSSSSS !!! Scusate !!! Questo non è vero inquinamento !!

13 Tutti questi vari tipi di inquinamento producono L' EFFETTO SERRA : MA COS'E' VERAMENTE ?

14 Tutto comincia da qui : la combustione

15 combustione = bruciare bruciare gas o petrolio o altri materiali per produrre energia ( es. per muovere auto e camion, oppure per produrre elettricità che serve per gli elettrodomestici delle case e per i macchinari delle fabbriche ).

16 Uno dei gas naturali più nocivi prodotti dalla combustione è l'Anidride Carbonica = CO²

17 L' anidride carbonica - CO² - è un gas naturale. Esiste da sempre in natura, è importante nei cicli naturali, ma se supera certi limiti essa diventa un potente veleno. La Natura ha dei metodi perfetti per tenere la CO² sotto controllo : il più importante è costituito dalle piante.

18 Tutte le piante, gli alberi, per il loro ciclo di vita assorbono CO² e rilasciano ossigeno. Per questo i boschi e le grandi foreste vengono definiti I GRANDI POLMONI DEL MONDO.

19 Ma se noi, gli esseri umani, con il nostro comportamento ( combustioni ) produciamo una tale quantità di CO² in più che la natura non riesce ad assorbire, sconvolgiamo questo equilibrio perfetto. IN CHE MODO ????

20 Vediamo come l’eccesso di CO² rovina l’atmosfera. Cominciamo con il nostro più grande amico : il Sole !!

21 Cosa ci regala il sole ogni giorno ?

22 I suoi raggi. Che vuol dire luce, ma anche calore

23 La Natura sa come dosare queste cose, se ci fosse troppa luce o troppo calore sarebbe la fine dell'ambiente, e lo fa con un equilibrio perfetto : COME ?

24 il giorno e la nottele stagioni +

25 Ma quando la CO² è in grande eccesso a causa delle troppe EMISSIONI, si concentra nell'alto nella nostra atmosfera e diventa come un grande tetto di vetro, che ricopre - come una sfera - tutto il globo terrestre.

26 Il vetro. Ma perché ho usato il paragone del vetro ? A cosa serve il vetro ?

27 Il vetro è quel materiale che si fa attraversare da certe cose ma non da altre. Per esempio, il vetro delle nostre finestre è utile perchè fa attraversare la luce del sole ( e con la luce anche il calore ) ma non il vento, non la pioggia, non la polvere.

28 Per semplificare, diciamo che il vetro si fa attraversare dai raggi ma non dai gas ( aria, vento), non dai liquidi ( pioggia), non dai solidi (neve, polvere ).

29 Ora, quando i raggi solari attraversano questo vetro e liberamente giungono sulla terra portano la luce. Quando la luce colpisce oggetti o corpi produce calore.

30 Ma se noi vivessimo in una casa dove tutti i muri, il tetto, le porte fossero di vetro e non ci fossero aperture per cambiare aria, Potremmo sopravvivere ??

31 Il calore diventerebbe insopportabile. Sarebbe come vivere in una serra dei vivai. Ecco perchè lo si chiama effetto serra. Ecco perchè lo si chiama effetto serra.

32 Questo effetto serra, con gli anni produce quel fenomeno che si chiama RISCALDAMENTO GLOBALE.

33 Il Riscaldamento Globale ha tante conseguenze, per esempio : I raggi solari ci colpiscono con più violenza (danni alla pelle, maggiori possibilità di tumori).

34 L'ambiente dove viviamo diventa meno confortevole, diventa più difficile vivere all'esterno e quindi in modo meno naturale.

35 La temperatura della terra sale : si sciolgono i ghiacciai delle montagne, si sciolgono i ghiacci dei Poli

36 Ma se si sciolgono grandi quantità di ghiacci, si producono grandi quantità di acqua in più, e ciò causa un innalzamento del livello dei mari e degli oceani

37 Tante città che si trovano vicino al mare con i loro milioni di abitanti scompariranno, come Venezia, Genova, New York. Ma anche Pesaro, Fano !!!

38 COSA POSSIAMO FARE PER RISOLVERE O LIMITARE IL PROBLEMA ? Possiamo agire in 2 modi :

39 Come POPOLI dobbiamo sollecitare i nostri Governanti ed i Governanti degli altri Paesi ad adottare delle regole generali che siano valide per tutti e che abbassino fortemente i livelli delle EMISSIONI NOCIVE

40 Come singoli cittadini dobbiamo rispettare quelle regole che i nostri Governanti decideranno. E dovremo cambiare un po' il modo di vivere le nostre case ed il modo di muoverci. MA COME ????

41 Dobbiamo dotare le nostre case di impianti che riscaldino ed illuminino con modi che non producano o che limitino al massimo le EMISSIONI nocive

42 Dobbiamo usare dei veicoli - privati o pubblici - che non producano EMISSIONI nocive. Dobbiamo usare dei veicoli - privati o pubblici - che non producano EMISSIONI nocive.

43 Dobbiamo produrre meno rifiuti e quelli che produciamo occorre riciclarli, e per farlo il primo passo è usare MENO COSE che non siano essenziali.

44 Dobbiamo acquistare degli alimenti più naturali vale a dire quei cibi definiti BIOLOGICI, che abbiano la garanzia che siano stati coltivati e prodotti senza l'uso di fertilizzanti o altri interventi chimici =

45 Dobbiamo cercare di acquistare i prodotti a KM ZERO : cosa vuol dire ? Cose o cibo prodotti molto vicino a dove li compriamo.

46 Il denaro è importante. Però il denaro non si mangia, non si respira, non si beve. Se roviniamo irreparabilmente l'ambiente dove viviamo, sarà inutile avere 1 milione di euro in tasca, non ci faremmo niente !!!

47 E che cosa sono questi ??? E a cosa servono ????

48 Sì, sono rubinetti ed interruttori. Servono per accendere e spegnere, per aprire e chiudere. MA ACCENDERE O CHIUDERE COSA ??

49 MA IL CERVELLO !!!!

50 A cosa servono i pannelli fotovoltaici, se poi usciamo dalla nostra stanza lasciando la luce accesa ??

51 A cosa servono i pannelli termici, se quando laviamo qualcosa e ci chiamano al telefono, lasciamo che l’acqua calda scorra inutilmente ???

52 Perché parlare di aria pulita quando lasciamo la macchina o lo scooter in moto anche quando non serve ???

53 allora, accendiamo l’interruttore del buonsenso, apriamo il rubinetto dell’attenzione !!!

54 Dobbiamo solo cambiare un po’ le nostre abitudini, ed avremo tanto da guadagnare.

55 Prodotto dal Clan I Ruvidi della Sezione CNGEI di PESARO


Scaricare ppt "Il nostro pianeta muore : perché ?. Vediamo come l’inquinamento colpisce il nostro ambiente :"

Presentazioni simili


Annunci Google