La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIA DEI SISTEMI ANALISI DELLA POLITICA DI AUMENTO DELLE NASCITE IN ROMANIA (1966-1994) Esercitazione in Auto – Apprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIA DEI SISTEMI ANALISI DELLA POLITICA DI AUMENTO DELLE NASCITE IN ROMANIA (1966-1994) Esercitazione in Auto – Apprendimento."— Transcript della presentazione:

1 TEORIA DEI SISTEMI ANALISI DELLA POLITICA DI AUMENTO DELLE NASCITE IN ROMANIA ( ) Esercitazione in Auto – Apprendimento

2 Descrizione del Problema Il tasso di nascita in Romania alla fine degli anni 60 era di 15 nuovi nati ogni 1000 abitanti, ogni anno. Era considerato dal dittatore Ceausescu come un grave problema per motivi relativi all’orgoglio nazionale e al mantenimento dell’identità etnica. Avviò così una campagna di stimolo al tasso di nascita di quel paese. I mezzi adottati furono: –abolizione dell’aborto; –proibizione di ogni importazione di metodi contraccettivi dall’estero; –propaganda a favore delle famiglie numerose, come obbligo morale delle madri; –modesti incentivi fiscali per le famiglie numerose. I risultati di tale politica sono evidenziati nel grafico seguente. Dopo averlo analizzato, si risolvano i problemi successivi.

3 Andamento del Tasso di Nascita nel Tempo

4 Problemi Come si spiega tale andamento? Si disegni un primo e approssimato modello Stock and Flow che spieghi il fenomeno analizzato


Scaricare ppt "TEORIA DEI SISTEMI ANALISI DELLA POLITICA DI AUMENTO DELLE NASCITE IN ROMANIA (1966-1994) Esercitazione in Auto – Apprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google