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Procurement Training Program La funzione acquisti : Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.

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Presentazione sul tema: "Procurement Training Program La funzione acquisti : Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale."— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program La funzione acquisti : Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale

2 Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

3 L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono i curatori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. (http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf) Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dell’Albania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?

4 Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati; sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

5 L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line, Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

6 Obiettivi e Finalità: I modelli di business attuali hanno portato a trasferire verso i fornitori processi precedentemente svolti internamente, affidando il raggiungimento degli obiettivi di risultato, operativi ed economici, ad una struttura estesa (la supply chain) i cui componenti sono entità tra loro indipendenti e legate da rapporti di fornitura. Il modulo si propone di fornire gli strumenti culturali e metodologici per affrontare il problema della creazione e della gestione dei rapporti di fornitura. I partecipanti avranno l’opportunità di migliorare la propria capacità di gestire le relazioni con il mercato dell’offerta, attraverso l’acquisizione della conoscenza di metodologie e strumenti per la selezione, valutazione e gestione dei fornitori, e per l’ottimizzazione della supply chain, anche con la discussione di esperienze. Struttura, Obiettivi e Finalità Struttura  Sourcing e gestione fornitori  Gestione della Supply Chain  Gestione delle relazioni con i fornitori  Un’esperienza di Vendor rating  Un’esperienza di Strategic sourcing  Marketing d’acquisto

7 Calendario Lezioni data 15/09/2008 15/092008 16/09/2008 17/09/2008 18/09/2008 19/09/2008 14.00 - 17.00 Marketing d’acquistoPaniccia 14.00 - 17.00Sourcing e gestione fornitoriColangelo 10.00 - 13.00Un’esperienza di Strategic sourcingBallone 14.00 - 17.00Un’esperienza di Vendor RatingSperandini 10.00 - 13.00Sourcing e gestione fornitoriColangelo 14.00 - 17.00Cerruti 10.00 - 13.00Gestione delle relazioni con i fornitoriPescaromona 14.00 - 17.00Sourcing e gestione fornitoriColangelo 10.00 - 13.00Cerruti ora 10.00 - 13.00Sourcing e gestione fornitoriColangelo Attività Didattica: 15/09/2008 - 19/09/2008 LezioniMateriaDocente Modulo : la funzione acquisti : sviluppo delle relazioni con i fornitori Marketing d’acquisto FAD 22/09/2008 al 09/10/2008 Paniccia 10/10/2008 esame VIII modulo La gestione della Supply chain

8 Sourcing e Gestione Fornitori – Prof Colangelo Programma del corso: L’importanza che assumono oggi gli approvvigionamenti, sia come qualità dei risultati che impatto sui costi, e la necessità di integrazione operativa tra cliente e fornitori nella supply chain, richiedono che la ricerca, selezione e gestione dei fornitori siano assolutamente efficaci. Per questo il Vendor manager deve avere conoscenze e strumenti per interagire col mercato dell’offerta ed i rapporti di fornitura devono essere basati su politiche coerenti con le strategie di acquisto. Il modulo si propone di dare gli elementi conoscitivi e gli strumenti metodologici per la ricerca e la selezione delle opportunità di mercato, e la valutazione delle potenzialità e delle prestazioni dei fornitori. Argomenti Il sourcing strategico L’individuazione delle aree strategiche La ricerca delle fonti di approvvigionamento La valutazione delle logiche di pricing ed il monitoraggio dei prezzi La gestione dei fornitori Le logiche di gestione e la Vendor evaluation La selezione e la valutazione dell’affidabilità La valutazione delle prestazioni

9 Gestione della Supply Chain – Prof. Cerruti Programma del corso : Introduzione alla Supply Chain e presentazione delle best practice attualmente in uso presso le aziende europee nella gestione dei rapporti con i fornitori. Argomenti : Inquadramento: Il supply chain management Introduzione al Supply Chain Council ed al modello SCOR® I principi della time-based competition La misurazione della performance nella supply chain Applicazioni: L’approccio snello e quello agile nella gestione della supply chain Il TCO e la gestione del Working Capital Il global sourcing e nuovi modelli di collaborazione con i fornitori

10 Gestione delle relazioni con i fornitori - Dott.sa Pescarmona Programma del corso: Obiettivi: Lo sviluppo della relazione con i fornitori realizzata attraverso un livello crescente di integrazione con il mercato della fornitura, è percepita dalle imprese come una pratica che consente di migliorare le performance in modo significativo. Il corso, partendo dalla presentazione dei risultati di una ricerca internazionale Accenture, si pone l’obiettivo di illustrare i principali trend relativi allo sviluppo della relazione con i fornitori, i suoi elementi costitutivi e le caratteristiche delle aziende con esperienza di successo in questo campo. Argomenti: Gli elementi costitutivi dello sviluppo della relazione con i fornitori I benefici che si possono ottenere I processi che creano maggior valore L’organizzazione e le competenze necessarie Le tecnologie a supporto Conclusioni

11 Vendor Rating - Dott. Sperandini Programma del corso: Vendor Rating - il miglioramento continuo “con” (e non “de”) i fornitori Argomenti : ACEA ha avviato il progetto “Vendor Rating” con il supporto del Center of Advanced Procurement (Center) di “Tor Vergata”. All’interno del Sistema di Qualificazione degli Imprenditori per i lavori nell’Energia, è stato attivato un sistema di auditing che coglie la qualità (i) dell’esecuzione (ii) della sicurezza dei lavori appaltati. E’ stato condiviso – con il Center e con le Associazioni Imprenditoriali - un sistema oggettivo di misurazione e i rilievi hanno effetto non solo sul contratto in essere (per il sistema penali / incentivi) ma sul rating del fornitore. Il rating si traduce, con un algoritmo studiato dal Center, in un coefficiente moltiplicatore del prezzo al momento dell’aggiudicazione. Al fine di innescare un circolo virtuoso, di cui Acea beneficia, chi ha il rating migliore può proporre un prezzo più alto (od un ribasso ridotto) a parità di valore rilevate per l’aggiudicazione.

12 Programma del corso: Il gruppo Finmeccanica è una realtà importante nel panorama italiano, con 60.700 addetti, 13,5 miliardi di Euro di ricavi e 39 miliardi di backlog di ordini. Il gruppo opera sui mercati mondiali, anche attraverso insediamenti produttivi all’estero e joint venture con major player stranieri. Il volume di acquisti è superiore ai 9 miliardi di Euro. La distribuzione geografica, le caratteristiche del prodotto e dei mercati e le esigenze dei clienti finali, pongono al Gruppo Finmeccanica complessi problemi di approvvigionamento a livello globale. La tipologia dei prodotti, la necessità di guadagnare nuovi mercati, il livello della concorrenza mondiale rendono essenziale avere ed attuare strategie di acquisto diversificate e complesse. Il Dr. Ballone, Direttore Acquisti di Telespazio, ha una vasta esperienza a livello di operations e di acquisti nel Gruppo Finmeccanica, dove a livello centrale ha partecipato all’avvio dell’e-procurement. Il suo intervento presenterà le problematiche di strategic sourcing nel Gruppo Finmeccanica. Case Study Aziendale – Dr. Gino Ballone

13 Programma del corso: Il corso adotta il metodo dell’analisi sistemica per approfondire il contributo potenziale del marketing d’acquisto alla valorizzazione del processo operativo dell’impresa. La problematica viene affrontata analizzando gli aspetti fondamentali (aree di intervento, leve, logiche, modalità e strumenti) su cui si impernia il marketing d’acquisto nell’impresa. In questo ambito, particolare attenzione è rivolta alle pratiche più innovative di gestione dei processi di approvvigionamento per le implicazioni che esse hanno in termini di creazione di valore economico. Argomenti: Contenuti e confini del marketing d’acquisto Il "procurement mix " e i suoi strumenti di intervento Logistica ed e-procurement L’e-procurement nell’impresa: alcune implicazioni Marketing d’acquisto – Prof. ssa Paniccia

14 Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo La funzione acquisti : sviluppo delle relazioni con i fornitori. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

15 Come saperne di più Informazioni Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595715 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.procurement@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp


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