La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAMICIZIA NELL ANTICHITA. Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze Atene 427 a. C. – 347 a. C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAMICIZIA NELL ANTICHITA. Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze Atene 427 a. C. – 347 a. C."— Transcript della presentazione:

1 LAMICIZIA NELL ANTICHITA

2 Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze Atene 427 a. C. – 347 a. C.

3 PHILIA= amicizia, affetto ( dei genitori per i figli ), amore ( sessuale e non ), attrazione ( tra elementi della natura ), attaccamento ( per cose ), vantaggiosità ( di qualcosa ). Lamicizia può avvenire esclusivamente tra i buoni, i malvagi possono instaurare relazioni di reciproco interesse, ma la loro amicizia non sarà mai vera e sincera. Si può essere amici solo del saggio.

4 _ NASCE TRA DUE PERSONE CHE RISCONTRANO LUNO NELLALTRO ELEMENTI SIMILI ma se due amici sono fra loro simili non potranno trovare, luno nellaltro, elementi che li completino. _ NASCE TRA DUE PERSONE CHE RISCONTANO LUNO NELLALTRO CARATTERISTICHE OPPOSTE ma la giustizia non può essere amica dellingiustizia, il bene del male e la tristezza della gioia.

5 BUONO – MALVAGIO – NE BUONO NE MALVAGIO Le cose né buone né malvagie quando vedono arrivare il male si alleano al bene per contrastarlo. Ad esempio: il corpo umano ( né buono né malvagio ) quando viene colpito da una malattia ( male ) chiede laiuto della medicina ( bene ) per guarire.

6 MA SE IL MALE NON ESISTESSE? Il bene, allora, non avrebbe più ragione di esistere e finirebbe con lo sparire. E COSA CERTA CHE SENTIMENTI COME LA FAME E LA SETE, BENCHE IL MALE FOSSE SPARITO, RESISTEREBBERO, MA NON AVREBBERO PIU QUELLA NATURA MALVAGIA.

7 Il desiderio mette in relazione una cosa né buona né malvagia con il bene in alleanza reciproca contro il male.

8 >


Scaricare ppt "LAMICIZIA NELL ANTICHITA. Gli amici si possono contendere molte cose, non le ricchezze Atene 427 a. C. – 347 a. C."

Presentazioni simili


Annunci Google