La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2008 Ciclo Endometriale1. 2008 Ciclo Endometriale2 Il ciclo mestruale è determinato dalla interazione di diversi ormoni. gonadotropin releasing hormone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2008 Ciclo Endometriale1. 2008 Ciclo Endometriale2 Il ciclo mestruale è determinato dalla interazione di diversi ormoni. gonadotropin releasing hormone."— Transcript della presentazione:

1 2008 Ciclo Endometriale1

2 2008 Ciclo Endometriale2 Il ciclo mestruale è determinato dalla interazione di diversi ormoni. gonadotropin releasing hormone (GnRH), follicle stimulating hormone (FSH), luteinizing hormone (LH), IPOTALAMOGnRH, IPOFISI ANTERIORE gonadotropine, FSH e LH, OVAIOestrogeni e progesterone. GnRH stimola il rilascio di LH e FSH dallipofisi anteriore, che a loro volta stimolano il rilascio di estrogeni e progesterone a livello dellovaio.

3 2008 Ciclo Endometriale3 Il GnRH è secreto dallipotalamo; affinchè il ciclo mestruale proceda regolarmente il GnRH deve essere secreto a poussè. Di media, la frequenza di rilascio del GnRH è di 1 volta ogni 90 minuti durante la fase follicolare precoce, aumenta a 1/60-70 minuti, poi diminuisce, ampliando lampiezza durante la fase luteinica. Il GnRH induce il rilascio sia di FSH che di LH; tuttavia, LH è molto più sensibile alle modificazioni di concentrazione nei livelli di GnRH.

4 2008 Ciclo Endometriale4

5 2008 Ciclo Endometriale5 Follicle Stimulating Hormone (FSH) E secreto dallipofisi anteriore e svolge un ruolo essenziale per lo sviluppo del follicolo fino allo sviluppo dellantro. La secrezione di FSH è massima e più critica durante la I settimana dopo la fine della mestruazione. FSH induce la secrezione di estrogeni e progesterone dallovaio, attivando lenzima p450 Aromatasi e provocando un feedback negativo sulla secrezione di GnRH. FSH induce la proliferazione di cellule della granulosa ed espressione di recettori LH sulle cellule della granulosa.

6 2008 Ciclo Endometriale6

7 2008 Ciclo Endometriale7 Luteinizing Hormone (LH) E secreto dallipofisi anteriore ee è necessario sia per la formazione del follicolo preovulatorio che per la luteinizzazione e ovulazione del follicolo dominante. Durante la fase follicolare, LH induce la sintesi di androgeni da parte delle cellule della teca; stimola la proliferazione, differenziazione, e secrezione delle cellule follicolari tecali; aumenta la concentrazione dei recettori LH sulle cellule della granulosa. LH preovulatorio LH provoca la prima divisione meiotica dell oocita e inizia la luteinizzazione delle cellule della teca e della granulosa. Il corpo luteo produce alti livelli di progesterone e estrogeni.

8 2008 Ciclo Endometriale8

9 2008 Ciclo Endometriale9 Estrogeni Sono prodotti dallovaio e sono essenziali per lo sviluppo dellantro e per la maturazione del follicolo di Graaf. Gli estrogeni sono predominanti alla fine della fase follicolare che direttamente precede lovulazione. Lestradiolo, lestrogeno più potente e abbondante, deriva dagli androgeni prodotti dalle cellule della teca. Gli androgeni migrano dalla cellule della teca a quelle della granulosa, dove vengono convertite in estradiolo dalla aromatasi. Parte dell estradiolo può anche essere sintetizzato de novo dalla teca.

10 2008 Ciclo Endometriale10 Azioni dellestradiolo Induzione dei recettori per FSH sulle cellule della granulosa, Proliferazione e secrezione delle cellule follicolari della teca, Induzione dei recettori LH sulle cellule della granulosa, Proliferazione delle cellule stromali ed epiteliali. A basse concentrazioni, gli estrogeni esercitano un feedback negativo sulla secrezione di LH e FSH; mentre il contrario avviene ad alte concentrazioni. Gli estrogeni inoltre inducono proliferazione delle cellule della granulosa capaci di convertire gli estrogen e di sintetizzare i recettori per gli estrogeni, stabilendo un feedback positivo. Nel ciclo endometriale, gli estrogeni inducono proliferazione delle ghiandole endometriali.

11 2008 Ciclo Endometriale11

12 2008 Ciclo Endometriale12 Progesterone E prodotto dallovaio, dai follicoli luteinizzati. I livelli di Pr aumentano poco prima dellovulazione, con un picco 5-7 gg dopo lovulazione. La sintesi di Pr richiede lenzima p450 e i 2 tipi di P circolante sono il Progesterone e il 17-hydroxy-progesterone. Il Pr stimola il rilascio di enzimi proteolitici dalle cellule della teca e le prepara allovulazione; induce la migrazione di vasi nella parete del follicolo e la secrezione di prostaglandine nel tessuto follicolare; induce edema ed aumenta la secrezione endometriale.

13 2008 Ciclo Endometriale13 Ciclo Endometriale Modificazioni cicliche che preparano lendometrio per limpianto in caso di fertilizzazione e provocano le mestruazione in assenza di fertilizzazione. Lendometrio si divide in 2 parti: –La funzionale va incontro a modificazioni durante il ciclo mestruale e viene eliminata durante la mestruazione –La basale rimane costante duante tutto il ciclo ed ogni mese rigenera la parte funzionale.

14 2008 Ciclo Endometriale14 Il ciclo endometriale si può dividere in tre fasi: mestruale, follicolare o proliferativa, luteinica o secretiva.

15 2008 Ciclo Endometriale15

16 2008 Ciclo Endometriale16 Fisiologia dellendometrio

17 2008 Ciclo Endometriale17 Fase Mestruale La Fase Mestruale inizia con la rottura delle arteriole spirali, secondaria allischemia, con il rilascio di sangue nella cavità uterina. Lendometrio necrotico viene eliminato con un processo che in genere dura quattro giorni. In questo periodo non cè funzionale. Il materiale mestruale è costituito da sangue arterioso e venoso, residui di ghiandole e stroma endometriale, leucociti ed istiociti.

18 2008 Ciclo Endometriale18 Fase Mestruale

19 2008 Ciclo Endometriale19 Fisiologia dellendometrio Endometrio in fase proliferativa ghiandole di forma rotondeggiante, nello stroma e nellepitelio ghiandolare compaiono mitosi e successivamente pseudostratificazione dellepitelio ghiandolare

20 2008 Ciclo Endometriale20 Fase Follicolare La Fase Follicolare, o proliferativa, va dalla fine della mestruazione fino all ovulazione. Laumento di concentrazione degli estrogeni induce proliferazione delle ghiandole dalle stem cells dello strato basale e del tessuto connettivo stromale. Le ghiandole endometriali sono allungate con lumi stretti ed il citoplasma contiene glicogeno, che per ora non viene secreto. Le arterie spirali aumentano di lunghezza e attraversano tutto lendometrio.

21 2008 Ciclo Endometriale21 Fase Luteinica La Fase Luteinica, o secretiva, inzia allovulazione e dura fino alla fine della fase mestruale del successivo ciclo. Allinizio della Fase Luteinica, il progesterone induce la secrezione di glicogeno, muco e altre sostanze. Le ghiandole divengono tortuose, con lumi ingranditi per laumento dellattività secretoria. Le arteriole spirali arrivano fino allo strato endometriale superficiale. In assenze di fecondazione, dal 23 giorno del ciclo, il corpo luteo comincia a degenerare e i livelli ormonali diminuiscono. Dal giorno, endotelina e tromboxina iniziano a mediare la vasocostrizione delle arteriole spirali. Lischemia può causare crampi mestruali precoci. Dal 28 girono, la vasocostrizione intensa e la conseguente ischemia causano la necrosi dellendometrio funzionale.

22 2008 Ciclo Endometriale22 Fisiologia dellendometrio Endometrio in fase secretiva Ghiandole tortuose, inizialmente con vacuoli sottonucleari. Successivamente i vacuoli migrano nella parte del citoplasma sovrastante il nucleo e lo stroma diventa edematoso

23 2008 Ciclo Endometriale23

24 2008 Ciclo Endometriale24 Endometriti Endometrite acuta infettiva flogosi granulocitaria rara per leffetto barriera del muco cervicale per esfoliazione periodica della mucosa endometriale(aborto) Endometriti croniche flogosi linfocitaria plasmacellulare e macrofagica (IUD, aborti ritenuti, estensione di stati flogistici dellendocervice, infezione da clamidia, virus coccidiomicosi) Endometriti croniche granulomatose (TBC, sarcoidosi)

25 2008 Ciclo Endometriale25 Adenomiosi: focolai di mucosa endometriale nel contesto del miometrio Endometriosi: focolai di mucosa endometriale in sede diversa dal corpo uterino

26 2008 Ciclo Endometriale26 Anatomia microscopica e funzionale dellovaio


Scaricare ppt "2008 Ciclo Endometriale1. 2008 Ciclo Endometriale2 Il ciclo mestruale è determinato dalla interazione di diversi ormoni. gonadotropin releasing hormone."

Presentazioni simili


Annunci Google