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il progetto Telelavoro

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Presentazione sul tema: "il progetto Telelavoro"— Transcript della presentazione:

1 il progetto Telelavoro
ASTRAZENECA il progetto Telelavoro

2 AstraZeneca Global & Italia
Presente in oltre 100 Paesi (Sede centrale in UK) Oltre dipendenti (47% Europe, 31% USA e 17% Asia, Africa e Australia) Oltre dipendenti (18% sul totale) impegnati in attività di ricerca e sviluppo) 17 centri R&D in 8 Paesi (UK, USA, Svezia, Francia, Giappone; Cina, Canada e India) 20 siti produttivi in 16 paesi Italy Oltre 800 dipendenti 7 Aree Terapeutiche 1 Sede centrale (Basiglio) Fatturato 2009: 727 milioni €

3 Il work life balance in AstraZeneca
Ampia flessibilità d’orario Part-time e job sharing Telelavoro

4 Bilanciare lavoro e vita privata
… oggi vi racconto la ‘storia’ di come il telelavoro è nato nel e si è sviluppato in AstraZeneca … ovvero come abbiamo pensato di rispondere alle esigenze di bilanciare lavoro e vita privata … e tutto questo anticipando la previsione del CCNL, arrivata qualche anno dopo

5 Come è nato il telelavoro in AstraZeneca
Siamo nel 2001 …dal sondaggio di clima interno FOCUS ….. ….. alla generazione di idee in gruppi di lavoro aziendali ….all’implementazione del telelavoro nel 2002

6 A chi si rivolge Il telelavoro è nato nella nostra realtà aziendale con la caratteristica della volontarietà, pertanto tutto il personale che opera negli uffici si può candidare, manifestando la propria volontà e le proprie esigenze alla direzione risorse umane. Attenzione a casi particolari: situazioni di disabilità psico-fisiche tali da rendere disagevole il raggiungimento del luogo di lavoro; esigenza di cura di figli minori di 8 anni; esigenza di cura nei confronti di familiari o conviventi, debitamente certificate; maggiore tempo di percorrenza dall’abitazione del lavoratore al luogo di lavoro

7 coinvolgimento diretto delle persone
Avvio del progetto e fase pilota – anno 2002 Si è costituito un Team guidato da un Professore Universitario: 15 persone, appartenenti a diversi reparti aziendali, con la direzione risorse umane e alcuni ricercatori dell’università. VARIABILI MODALITA’ PUNTI Output lavorativo Non digitalizzabile Misto Digitalizzabile 1 2 3 Input lavorativo Modalità (livello di relazionalità) Valutazione della fattibilità dell’introduzione del telelavoro nella nostra realtà aziendale, attraverso un sistema per ‘oggettivare’ la telelavorabilità interviste ai responsabili e alle persone appartenenti alle diverse funzioni aziendali per individuare i ruoli telelavorabili, poi resi pubblici in azienda per candidarsi coinvolgimento diretto delle persone Non digitalizzabile Misto Digitalizzabile 1 2 3 Non digitalizzabile Misto Digitalizzabile 1 2 3 Punteggio livello telelavorabilità fino a 5 basso da 5,5 a 6,5 medio da 7 alto

8 Il pilota è durato da giugno a dicembre 2002
Abbiamo ricevuto 11 richieste di telelavoro, è stato attivato per 7 persone, ruoli interessati soprattuto di professionals e solo due clerks Qualche caratteristica socio-anagrafica 2 gg. di telelavoro a settimana (full time) 5 donne e 2 uomini Età media 41 anni (min. 30, max 55). Anzianità aziendale 14 anni (min. 1, max 30). 5 telelavoratori su 7 sono coniugati con figli >10 anni Livello di istruzione medio-alto (3 laureati e 4 diplomati) Nel 2004 il telelavoro è stato attivato anche presso lo stabilimento per 5 persone

9 L’attenzione posta nella fase sperimentale
E’ stata distribuita una brochure informativa E’ stato fatto un Accordo fra Direzione e RSU Ad ogni telelavoratore è stata consegnata una lettera con le condizioni relative al telelavoro Nel mese di aprile è stato organizzato il training per le persone coinvolte ed un briefing per i capi Sono stati utilizzati questionari e si sono organizzati focus group sia per i telelavoratori sia per i capi E’ stato predisposto un modulo per rilevare giorni e modalità di telelavoro E’ stato importante capire le implicazioni Gli strumenti per il monitoraggio: - I questionari per capire le caratteristiche del campione di riferimento per analizzare le comunicazioni ed interazioni fra capi, colleghi, esterno azienda: per capire l’uso del tempo (lavoro, famiglia, tempo libero,…): - Le interviste (a giugno) - I focus group (a novembre) personali e organizzative rapporto lavoro-vita privata isolamento sociale rapporto con i colleghi e con i superiori isolamento organizzativo gestione dei telelavoratori Produttività vantaggi e svantaggi del telelavoro

10 Aspetti contrattuali Elementi dell’accordo di telelavoro tra lavoratore e azienda Durata: annuale, eventualmente rinnovabile Sede di lavoro e dipendenza gerarchica: immutata Orario di lavoro: l’orario teorico è quello contrattuale. Il lavoratore ha la facoltà di distribuire a propria discrezione l’orario su base settimanale, ad eccezione di 2 fasce giornaliere indicativamente dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. In riferimento a tale flessibilità, non si prevede il riconoscimento del lavoro straordinario, notturno e festivo Il numero di giornate settimanali di telelavoro è variabile da 2 a 4 Rimborsi: viene riconosciuta l’indennità di mancata mensa Strumenti: gli strumenti vengono forniti, installati e manutenuti a cura dall’azienda. Sicurezza e salute del lavoratore: i telelavoratori sono considerati videoterminalisti Diritti: i telelavoratori possono accedere alla bacheca sindacale elettronica. In caso di assemblea, coincidente con il giorno del telelavoro, il tempo impiegato per raggiungere la sede viene computato nell’orario di lavoro Supervisione: il controllo verrà effettuato attraverso il monitoraggio del raggiungimento di obiettivi fissati e concordati con il proprio Responsabile Criteri di recessione: è data facoltà all’azienda e al lavoratore di recedere dalla prestazione, previa informazione 3 mesi prima della scadenza annuale

11 Tecnologie e posto di lavoro
Il telelavoro si basa sulla tecnologia delle comunicazioni per compensare la lontananza del lavoratore La postazione di telelavoro deve essere compatibile, per potenza e funzionalità, a quella in dotazione in ufficio PC Stampante Linea telefonica Mobile porta PC Sedia Eventuali altri strumenti necessari per lo svolgimento del lavoro Tali dotazioni vengono fornite, installate e manutenute a cura dell’azienda Requisiti strutturali del luogo di telelavoro Verificato da parte del servizio prevenzione e protezione Stanza ad uso non promiscuo (no cucina o bagno) Stanza in buone condizioni igieniche Presenza almeno di 1 finestra No piano interrato o seminterrato Impianto elettrico a norma 46/90: minimo la messa a terra Rumore esterno non superiore a 65 db Spazio per la postazione adeguato e, comunque, non inferiore a 1,5 m2 di superficie in locale non inferiore a 2,70 m di altezza

12 Benefici del progetto di telelavoro
Vantaggi per l’Azienda Migliore flessibilità organizzativa Migliore inserimento di figure appartenenti a fasce deboli (lavoratori con figli in età prescolare, disabili, ecc.) Promozione immagine e valori aziendali del personale Maggiore qualità della prestazione resa in telelavoro Maggiore produttività Riduzione del turn-over Riduzione dell’assenteismo Vantaggi per i lavoratori Riduzione dei disagi del pendolarismo Maggiore flessibilità della vita lavorativa Possibilità di un migliore bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata Maggiore soddisfazione derivante dal controllo per obiettivi

13 Quanti telelavoristi oggi in AstraZeneca?
Il contesto è cambiato, il personale è stato ridotto, i telelavoristi sono ancora 11, uomini e donne, ruoli diversi, ma soprattutto Managers e Professionals Fabiana                 Customer Tools & Processes Administrator Giorgio              Global Category Manager Patrizia                 Operations Assistant Cristina             Business Analyst Miranda                   HR Assistant Annalisa              Sr Customer Liaison Partner Barbara             Products Support   Fabiana            Account Officer Alessandro             Q.A. Auditing Manager  Alessandra    Mcam & Distribution Service Centre Manager Monica               Credit Collection Assistant

14 La parola ai telelavoratori!
valutazione complessiva positiva positivo clima di interesse e collaborazione verso il telelavoro funziona perché scelti ruoli effettivamente telelavorabili elevata flessibilità nella gestione dei giorni telelavorabili (capi e individui) autonomia degli individui nella gestione e organizzazione del lavoro aumentata la motivazione/soddisfazione verso il lavoro miglioramento qualitativo e quantitativo della prestazione lavorativa effetto positivo sul modo di vivere e lavorare degli individui effetto sul pendolarismo miglior bilanciamento casa-lavoro lavoro secondo proprie disponibilità e bioritmi (più lavoro nel pomeriggio) più tempo disponibile per sé e famiglia

15 CORRIERE DELLA SERA - 17 novembre 2004
«L' ufficio a casa», Milano pioniera in Italia Primi contratti di telelavoro con le norme europee: inquadramento e stipendio uguali a chi sta in azienda Parla Miranda - HR Assistant in AstraZeneca, Basiglio «Mi bastano computer e linea veloce .Così sto vicino a mia figlia malata» MILANO - Miranda Fassi ha il computer nell' angolo della camera da letto, con la stampante e il telefono. «Lavoro da qui», dice. Ha 40 anni, vive da sola con una figlia disabile di 11 anni. È impiegata alla direzione risorse umane della multinazionale AstraZeneca di Basiglio: assunzioni, cessazioni. Lo fa dal ' 95. Ora, però, da casa, a Milano zona Porta Ticinese. «Chiara ha la tetraparesi spastica, ho chiesto il telelavoro per starle vicino - racconta -. Prima mi appoggiavo molto a mia madre, nel 2002 mi hanno proposto questa soluzione. Non è cambiato nulla nello stipendio o negli aspetti gerarchici». Nella giornata, però, sì. Miranda la racconta: «Devo avere due fasce di reperibilità al giorno - dice - dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Poi posso organizzarmi come voglio. Porto la bimba a scuola, sbrigo qualche faccenda, mi siedo alla scrivania. Ho computer, linea Fastweb. Quindi pranzo, lavoro, porto la bimba in terapia, rientro, cucino. E normalmente riprendo a lavorare: dalle alle Almeno». Ma è vero che da casa si lavora di più? «Sì, soprattutto la sera. Quando si è più tranquilli e concentrati». Il contratto di Miranda prevede un giorno e mezzo di telelavoro alla settimana: «Ma mi è più che sufficiente per gestire le esigenze della bambina», dice. E la lontananza dall' azienda, sostiene, non pesa: «Perché il contatto c' è, giornaliero: con il capo e i colleghi». All' inizio non è stato facile: «I responsabili hanno paura di non vederti, non sanno quello che stai facendo». Ma il problema si è risolto: «Quasi subito».

16 Back - up

17 La giornata di lavoro : incremento tempo famiglia!
2% 69% 4% 10% 8% 7% Telelavoro Lavoro Famiglia Spostamenti Tempo libero Altro L’organizzazione della giornata di lavoro tradizionale Giornate in telelavoro 7% 14% 0% 10% 11% 58% Telelavoro Lavoro Famiglia Spostamenti Tempo libero Altro L’organizzazione della giornata nel telelavoro

18 Gestione del tempo Lavoro continuativo Fascia oraria lavoro

19 Individuazione ruoli telelavorabili
Il team dedicato, attraverso interviste ai responsabilie alle persone appartenenti alle diverse funzioni aziendali ha individuato i ruoli telelavorabili, poi resi pubblici in azienda per candidarsi fase caratterizzata dal coinvolgimento diretto degli owner del tipo di lavoro!

20 Sintesi progetto pilota
Abbiamo ricevuto 11 richieste di telelavoro Sede Il telelavoro è stato attivato per 7 persone Ruoli coinvolti Information Mgmt/Knowledge Mgmt Head Statistics & Database Clinical Research Associate Personnel Administration Clerk Territorial Sales & Services Medical Information Officer Regulatory & Compliance Officer Fase pilota giugno – dicembre 2002 Stabilimento Abbiamo ricevuto 11 richieste di telelavoro Il telelavoro è stato attivato per 5 persone Ruoli coinvolti Planning Officer SHE Support Technical Office Support Quality Systems & Support Assistant Complaints & Stability Clerk Periodo pilota gennaio – giugno 2004

21 La parola ai telelavoratori
…. anche su qualche aspetto i capi non hanno notato cambiamenti in meglio della produttività (ma neanche in peggio) esigenza di dimostrare ai colleghi di non essere dei privilegiati  qualche caso di “eccesso” di lavoro qualche timore da isolamento (accresciuto uso dell’ verso colleghi/capi) qualche difficoltà tecnologica ha condizionato il modo di lavorare (distribuzione lavoro fra casa e ufficio) spese di gestione del telelavoro e qualche indicazione per il futuro aspettativa dei telelavoratori che il telelavoro continui … in effetti non ci sono state rinunce! aspetti tecnologici migliorati, per facilitare gli attuali telelavoratori e per consentire estensione telelavoro ad altri ruoli


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