La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Curva di Kuznets ambientale. -La Curva di Kuznets ambientale EKC è una ipotetica relazione tra vari indicatori di degrado ambientale (inquinamento)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Curva di Kuznets ambientale. -La Curva di Kuznets ambientale EKC è una ipotetica relazione tra vari indicatori di degrado ambientale (inquinamento)"— Transcript della presentazione:

1 La Curva di Kuznets ambientale

2 -La Curva di Kuznets ambientale EKC è una ipotetica relazione tra vari indicatori di degrado ambientale (inquinamento) e reddito pro capite. -Nelle prime fasi di sviluppo, le emissioni inquinanti e il degrado ambientale aumentano; successivamente, al raggiungimento di un livello di reddito – punto di svolta – landamento muta, e le emissioni diminuiscono. -Elevati livelli di crescita economica portano a un miglioramento nella qualità ambientale.

3 Reddito pro capite Degrado ambientale EKC

4 Il concetto di EKC emerse nei primi anni novanta, studiando i possibili impatti del NAFTA sullambiente.

5 La EKC è un fenomeno essenzialmente empirico, ma gran parte della letteratura in merito è empiricamente debole. Quando lanalisi studia nel dettaglio gli effetti delle emissioni inquinanti, i vari indicatori evidenziano andamenti diversi. La EKC non vale per tutti gli inquinanti. In realtà, è facile costruire dei modelli che generano la EKC, sotto appropriate assunzioni.

6 1.I primi studi sullinquinamento indicavano che gli inquinamenti locali soddisfacevano la EKC; 2.lo stesso non si può dire per gli inquinanti globali (come la CO 2 ).

7 Esempi

8 $ $ $ Reddito pro capite Concentrazione urbana di particolato μg/m 3

9 $ $ $ Reddito pro capite μg/m 3 Concentrazione urbana di SO 2

10 $ $ $ Reddito pro capite Concentrazione di rifiuti urbani per abitante Kg

11 $ $ $ Reddito pro capite Tonn. Concentrazione urbana di CO 2

12 Nuove teorie La EKC presenta una forma a N. Le emissioni di molti inquinanti per unità di output diminuiscono man mano che le nazioni raggiungono maggiori livelli di sviluppo economico. È pur vero che, le nazioni più sviluppate hanno poi dato luogo a nuovi inquinanti, conseguenza delle modificazioni produttive, che accompagnano i nuovi livelli di crescita. Linquinamento complessivo alla fine non è stato ridotto.

13 0 Inquinamento reddito

14 0 Inquinamento/reddito t

15 La EKC è pertanto una teoria empiricamente debole! Teoria inadeguata a descrivere una corretta tendenza evolutiva delle emissioni inquinanti nei vari sistemi economici. Scarse capacità di previsione per future azioni di politica economia.


Scaricare ppt "La Curva di Kuznets ambientale. -La Curva di Kuznets ambientale EKC è una ipotetica relazione tra vari indicatori di degrado ambientale (inquinamento)"

Presentazioni simili


Annunci Google