La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR Secondo incontro. Rivista specialistica - Scritta da scienziati - Dedicata agli scienziati - In inglese - Gli articoli sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR Secondo incontro. Rivista specialistica - Scritta da scienziati - Dedicata agli scienziati - In inglese - Gli articoli sono."— Transcript della presentazione:

1 Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR Secondo incontro

2 Rivista specialistica - Scritta da scienziati - Dedicata agli scienziati - In inglese - Gli articoli sono selezionati tramite peer review Rivista divulgativa - Scritta da giornalisti - Dedicata a un pubblico generico - Nella lingua del paese di pubblicazione - Gli articoli sono selezionati da una redazione

3 Peer review autoreScienziato 1Scienziato 2 REFEREE peer = pari (non cè uno che conta più degli altri) Editor SI Pubblicato! NO Respinto Scienziato 3

4 In base a cosa un referee giudica un articolo? Un articolo è considerato scientifico se, in linea di principio, consente al lettore di riprodurre lesperimento e/o i calcoli

5 Un articolo scientifico può avere una conclusione sbagliata. Non tutto ciò che è scientifico è giusto. …e non tutto ciò che è giusto è scientifico. Ci possiamo domandare cosa vuol dire giusto… La conoscenza scientifica è costruita attraverso tanti mattoncini, che sono i vari contributi degli scienziati. I referee controllano i singoli mattoncini, ledificio è controllato e approvato da una comunità.

6 Dallarticolo scientifico a quello divulgativo Divulgare = comunicare al popolo (vulgus) Le insidie della divulgazione: - Poca competenza del giornalista - Difficoltà della notizia da comunicare - Necessità di essere comprensibili (semplificazione eccessiva) - Mancanza di tempo - …

7 Controllare se sono citate le fonti: Che devono essere articoli scientifici specialistici….

8 Come si legge un curriculum scientifico Qualifica: - ricercatore - professore associato - professore ordinario (recentemente modificate in prof. I/II fascia) (Vale per le Università e non per gli altri Centri di Ricerca) Di cosa si occupa? - leggere i titoli delle pubblicazioni E un buon ricercatore? - guardare il numero delle pubblicazioni (scientifiche, in inglese) in rapporto alletà Ha esperienza di divulgazione al grande pubblico?


Scaricare ppt "Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR Secondo incontro. Rivista specialistica - Scritta da scienziati - Dedicata agli scienziati - In inglese - Gli articoli sono."

Presentazioni simili


Annunci Google