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ADD HOME TRAINING. I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI.

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Presentazione sul tema: "ADD HOME TRAINING. I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI."— Transcript della presentazione:

1 ADD HOME TRAINING

2 I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI

3 CONTENUTI Impatto delle politiche di trasporto Schemi di mobilità Split modale Alcuni dati sui trasporti Limpatto del trasporto Potenzialità ed effetti delle misure di mobilità Il costo del trasporto

4 I. LIMPATTO DELLE POLITICHE DI TRASPORTO Come le città possono fare la differenza… Urs da ZürichWim da GroningenBarbarada Bochum Helen da Perth viaggi attività 1h di tempo di viaggio Consumo medio di carburante anno in litri per persona Fonte: COMPETENCE – viaggi attività 1h di tempo di viaggio viaggi attività 1h di tempo di viaggio viaggi attività 1h di tempo di viaggio

5 I. LIMPATTO DELLE POLITICHE DI TRASPORTO … SINCE MOBILITY IS SOMETHING THAT CAN BE CONTROLLED! Split modale in % Fonte: COMPETENCE – STRONG BICYCLE POLICY STRONG PUBLIC TRANSPORT POLICY ORDINARY TRANSPORT POLICY Gli effetti dellespansione urbana – Politiche duso del territorio percentuali camminata bicicletta auto trasporto pubblico

6 I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI CONTENUTI Impatto delle politiche di trasporto Schemi di mobilità Split modale Alcuni dati sui trasporti Limpatto del trasporto Potenzialità ed effetti delle misure di mobilità Il costo del trasporto

7 I. SCHEMI DI MOBILITA Le cinque attività quotidiane di base Fonte: COMPETENCE – Residenza/domicilio Tempo libero ServiziEducazione Lavoro

8 Definizione di Spostamento e Viaggio Source: COMPETENCE – entrambi vengono utilizzati per misurare gli schemi di mobilità! I. SCHEMI DI MOBILITA Spostamento Viaggio DEFINIZIONE DI VIAGGIO

9 INDICATORI DI MOBILITA – VIAGGI A GRAZ Fonte: COMPETENCE – Share (%) R-Sh -R R-W -R R-L -R R-E -R R-B -R R-S -R R-Sh Sh-R R-Sh L-R Rest R-W Sh-R R....Residenziale Sh..Acquisti W...Lavoro L....Divertimento E.. Scuola S...Servizi I. SCHEMI DI MOBILITA

10 I. GLI INDICATORI DELLA MOBILITA Fonte: Comune di Graz – Caratteristiche di spostamento degli abitanti di Graz 03/04 INDICATORI DI MOBILITA –SPOSTAMENTI (VIAGGI DI SOLA ANDATA) A GRAZ Viaggi giornalieri do collegamento Percentuale dei viaggi % Tempo libero Lavoro Affari Residenza Educazione Acquisti

11 I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI CONTENUTI Impatto delle politiche di trasporto Schemi di mobilità Split modale Alcuni dati sui trasporti Limpatto del trasporto Potenzialità ed effetti delle misure di mobilità Il costo del trasporto

12 I. SPLIT MODALE COSE LO SPLIT MODALE? Mostra la percentuale di utilizzo dei diversi mezzi di trasporto Viene generalmente misurata in termini di spostamenti o lunghezza degli stessi (km) Può essere calcolata con riferimento a Paesi, città, aziende, scuole e altro Una ripartizione modale generalmente fa riferimento a spostamenti a piedi, in bicicletta, auto e trasporto pubblico Se più dettagliata fornisce informazioni sui guidatori, passeggeri, motociclisti, utilizzatori dei parcheggi di interscambio ecc. È un buon indicatore per misurare lo sviluppo e le politiche di trasporto e per confrontare città, aziende...etc.

13 ESEMPI DI SPLIT MODALE: I DIVERSI PAESI I. SPLIT MODALE percentuali camminare bicicletta auto trasporto pubblico

14 ESEMPI DI SPLIT MODALE : I SENIOR Fonte: COMPETENCE – I. SPLIT MODALE camminare bicicletta conducente di auto passeggeri di auto trasporto pubblico anni oltre

15 ESEMPI DI SPLIT MODALE : GLI STUDENTI I. SPLIT MODALE pedoni bicicletta conducente di auto passeggeri di auto trasporto pubblico

16 ESEMPI DI SPLIT MODALE: DESTINAZIONE/ MOTIVI DI SPOSTAMENTO I. SPLIT MODALE percentuali pedoni bicicletta conducenti di auto passeggeri di auto trasporto pubblico ragioni per spostamenti in % affari pendolari spostamenti a scuola richiesta di servizi passatempo

17 ESEMPI DI SPLIT MODALE: GRUPPI DI POPOLAZIONE I. SPLIT MODALE conducente di auto % passeggeri di auto % trasporto pubblico, camminate % fino a 19 anni

18 ESEMPI DI SPLIT MODALE: GRUPPI DI POPOLAZIONE I. SPLIT MODALE conducente di auto % passeggeri di auto % trasporto pubblico, camminate % fino a 19 anni donne da anni

19 ESEMPI DI SPLIT MODALE: GRUPPI DI POPOLAZIONE I. SPLIT MODALE conducente di auto % passeggeri di auto % trasporto pubblico, camminate % fino a 19 anni donne da anni 60 e più anni

20 ESEMPI DI SPLIT MODALE: GRUPPI DI POPOLAZIONE La maggior parte dei pianificatori dei trasporti e dei politici appartiene a questo gruppo! I. SPLIT MODALE conducente di auto % passeggeri di auto % trasporto pubblico, camminate % fino a 19 annidonne da anni60 e più annimaschi da anni

21 I. ELEMENTI DI BASE SUI TRASPORTI CONTENUTI Impatto delle politiche di trasporto Schemi di mobilità Split modale Alcuni dati sui trasporti Limpatto del trasporto Potenzialità ed effetti delle misure di mobilità Il costo del trasporto

22 I. DATI DI TRASPORTO Proprietà dellauto Fonte: EUROSTAT Ruolo dellauto – Un chiaro trend crescente su differenti livelli Numero di auto per 1000 residenti in Europa Germania Francia Regno Unito Irlanda Repubblica Ceca Polonia Anno

23 PROPRIETA DELLAUTO I. DATI DI TRASPORTO

24 TREND PASSEGGERI PER MODO DI TRASPORTO (in miliardi di passeggeri km 1970 – 2002) I. DATI DI TRASPORTO Passeggeri auto Bus/pullman Treno Traffico aereo Tram/ metropolitana

25 I. DATI DI TRASPORTO Produzione mondiale di petrolio Basato sullo Scenario Colin Campbell, 2004 Miliardi di barili/anno Picco Domanda mondiale

26 SPLIT MODALE, PUBBLCITAE GIOCATTOLI I. DATI DI TRASPORTO non motorizzato auto trasporto pubblico spostamenti budget per pubblicità giocattoli in una stanza da bambino

27 Fonte: COMPETENCE – I. DATI DI TRASPORTO Fonte: CULTURA 2005 auto bus bicicletta a piedi tram persona/ora/mezzo di locuzione Strada: 3,5 m di larghezza CAPACITA STRADALE

28 Fonte: COMPETENCE – SPOSTAMENTI CON LAUTOVETTURA A GRAZ IN FUNZIONE DELLA DISTANZA E DELLA VELOCITA I. DATI DI TRASPORTO fino a fino a al di sotto di

29 Fonte: COMPETENCE – TEMPO DI SPOSTAMENTO ORIGINE/DESTINAZIONE NELLE AREE URBANE I. DATI DI TRASPORTO Minuti Chilometri a piedi Bicicletta Auto

30 SICUREZZA STRADALE PER GLI UTENTI Fonte: COMPETENCE – I. DATI DI TRASPORTO Frenata a 30 / 50 / 70 km/h Per esempio la seguente situazione: 20 m davanti a voi un bimbo improvvisamente attraversa la strada…

31 SICUREZZA STRADALE PER GLI UTENTI Fonte: COMPETENCE – I. DATI DI TRASPORTO FONTE DI PERICOLO energia cinetica per velocità media energia cinetica per velocità massima energia cinetica (E cin = m x v 2 /2) in relazione al peso e velocità

32 I. ASPETTI FONDAMENTALI DELLA MOBILITA CONTENUTI Impatto delle politiche di trasporto Schemi di mobilità Split modale Alcuni dati sui trasporti Limpatto del trasporto Potenzialità ed effetti delle misure di mobilità Il costo del trasporto

33 I. LIMPATTO DEL TRASPORTO IMPATTI: EMISSIONI DI CO2 per settore indicizzate. Trasporto Totale Energia&Calore Utenze domestiche Servizi, ecc. Industria

34 I. LIMPATTO DEL TRASPORTO In tonnellate

35 IMPATTO AMBIENTALE Fonte: COMPETENCE – I. LIMPATTO DEL TRASPORTO bicicletta tram motocicli auto

36 IMPATTI LEGATI ALLA SALUTE Fonte: VIANOVA – I. LIMPATTO DEL TRASPORTO Numero di morti causate da (dati per anno per F, CH, A) Incidenti stradali Mancanza di attività fisica (a seguito di un predominamte uso dellauto)

37 SULLUTILIZZO DELLENERGIA E DEL TERRITORIO I. LIMPATTO DEL TRASPORTO kWh/persona/settimana residenti in aree urbane residenti nella periferia urbana con accesso al trasporto pubblico residenti nella periferia urbana senza accesso al trasporto pubblico

38 LUSO DELLO SPAZIO 75 persone possono utilizzare 60 auto …o un solo autobus Source: STI, Thun, CH I. LIMPATTO DEL TRASPORTO

39 LUSO DELLO SPAZIO Fonte: COMPETENCE – I. LIMPATTO DEL TRASPORTO

40 LUSO DELLO SPAZIO – DIMENSIONE DI UNA CAMERA PER BAMBINI A CONFRONTO CON LO SPAZIO DI PARCHEGGIO I. LIMPATTO DEL TRASPORTO Camera dei bambini Lo spazio di parcheggio

41 USO DELLO SPAZIO – CAMERA PER BAMBINI E SPAZIO DI PARCHEGGIO I. LIMPATTO DEL TRASPORTO 3 Camera dei bambini Lo spazio di parcheggio Accesso stradale

42 USO DELLO SPAZIO – CAMERA PER BAMBINI E SPAZIO DI PARCHEGGIO I. LIMPATTO DEL TRASPORTO Lo spazio di parcheggio Lo spazio di parcheggio Accesso stradale Spazio per il parcheggio di unauto Spazio per 8 camerette per bambini CasaLavoro Accesso stradale

43 DIMENSIONE DELLABITAZIONE PER PERSONA A CONFRONTO CON LO SPAZIO DI PARCHEGGIO I. LIMPATTO DEL TRASPORTO Lo spazio di parcheggio Accesso stradale Superficie abitativa media per persona in Austria

44 SUPERFICIE ABITATIVA MEDIA E SPAZIO DI PARCHEGGIO I. LIMPATTO DEL TRASPORTO Lo spazio di parcheggio Lo spazio di parcheggio Accesso stradale Spazio per il parcheggio di unauto Casa Lavoro Accesso stradale Superficie abitativa per 3,5 persone

45 UTILIZZO DELLO SPAZIO-UN CONFRONTO Grazer Innenstadt, I. Bezirk I. LIMPATTO DEL TRASPORTO

46 UTILIZZO DELLO SPAZIO-UN CONFRONTO Shopping City Süd, Wien I. LIMPATTO DEL TRASPORTO

47 UTILIZZO DELLO SPAZIO-UN CONFRONTO Shopping City Süd, Wien Grazer Innenstadt, I. Bezirk I. LIMPATTO DEL TRASPORTO

48 IMPATTO SOCIALE DEL TRAFFICO I. LIMPATTO DEL TRASPORTO media di contatti volume di traffico bassomedio elevato amici vicinato

49 I. ASPETTI FONDAMENTALI DELLA MOBILITA CONTENUTI Impatto delle politiche di trasporto Schemi di mobilità Split modale Alcuni dati sui trasporti Limpatto del trasporto Potenzialità ed effetti delle misure di mobilità Il costo del trasporto

50 I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA ACCETTABILITA ED EFFICIENZA DELLE MISURE DI RISPARMIO ENERGETICO Fonte: COMPETENCE – Risparmio carburante vs. accettazione pubblica delle misure Range di risparmio (% rispetto al termine di paragone) Accettazione (% di accettazione, cittadini) pedaggio stradale prezzo parcheggio carburante +50% blocco del traffico pedonizzazione & ciclopiste riduzione di biglietti autobus & nuovi servizi del TP corsie preferenziali bus

51 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizioneeffettiva

52 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizione effettiva non accesso

53 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizione effettiva non accesso mancanza di informazione / accettazione

54 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizione effettiva non accesso mancanza di informazione / accettazione percezione soggettiva negativa

55 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizione effettiva non accesso mancanza di informazione / accettazione percezione soggettiva negativa liberascelta

56 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizione effettiva non accesso mancanza di informazione / accettazione percezione soggettiva negativa liberascelta legami oggettivi

57 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizione effettiva non accesso mancanza di informazione / accettazione percezione soggettiva negativa liberascelta legami soggettivi legami oggettivi

58 UTILIZZATORI POTENZIALI DI TRASPORTO PUBBLICO (città tedesche) I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA restrizione effettiva non accesso mancanza di informazione / accettazione percezione soggettiva negativa liberascelta legami soggettivi legami oggettivi

59 Fonte: COMPETENCE – I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA applicazione definitiva non riuscita dellapplicazione positivonegativo confortevole veloce pratico adatto al traffico urbano alleggerire il traffico nel centro cittadino rispettare lambiente totale

60 Fonte: COMPETENCE – Differenza fra il tempo di viaggio percepito con lauto e il mezzo pubblico PERCEZIONE DEL TEMPO DI VIAGGIO (Figure indicizzate) REALE Tempo di viaggio con lauto 100 PERCEPITO Tempo di viaggio con lauto 80 PERCEPITO Tempo di viaggio con il mezzo pubblico 134 REALE Tempo di viaggio con il mezzo pubblico 100 I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA

61 Fonte: COMPETENCE – … una macchina con giri al minuto causa lo stesso rumore di 32 macchine con giri al minuto I. POTENZIALITA ED EFFETTI DELLE MISURE DI MOBILITA

62 I. ASPETTI FONDAMENTALI DELLA MOBILITA CONTENUTI Impatto delle politiche di trasporto Schemi di mobilità Split modale Alcuni dati sui trasporti Limpatto del trasporto Potenzialità ed effetti delle misure di mobilità Il costo del trasporto

63 II. IL TEMA DELLA MOBILITA E RESIDENZA IL COSTO DI TRASPORTO I costi del parcheggio Parcheggio sotterraneo Garage pubblico Garage singolo Parcheggio su strada I costi del parcheggio della bicicletta coperto scoperto Solo per biciclette I costi dei titoli di viaggio del trasporto pubblico a Graz Biglietto di corsa semplice Abbonamento mensile Abbonamento annuale

64 I. Il COSTO DEL TRASPORTO PERCEPITO Costo di un auto 79 PERCEPITO Costo con tpl 128 REALE Costo con tpl 100 REALE Costo di un auto 100 Differenza fra costi di viaggio precepiti con auto e tpl Fonte: Reiter / Pressl 2002

65 I. Il COSTO DEL TRASPORTO Confronto Costi per la sosta di breve periodo e biglietti del TPL Biglietto TPL per una sola corsa prepagato

66 Fonte: Commissione per i trasporti integrati PROPRIETA DI AUTOVETTURE E REDDITO I. Il COSTO DEL TRASPORTO Nessuna auto Auto

67 I. Il COSTO DEL TRASPORTO Fatturato per mezzo di trasporto PedoneCiclistaAutomobilista Centro Commerciale Per consumatore/ Mese

68 Sconti sui titoli di viaggio promossi dalle aziende tpl Nome dell azienda % di costo sostenuta dalla azienda Tipologie sconti AVL80 % Sconto per chi dimostra lutilizzo dell abbonamento tpl Cytec55 % Sconto per chi non occupa gli spazi dei parcheggi TU Graz50 % Sconto per chi dimostra lutilizzo dell abbonamento tpl A 1827 % - (100%) Applicazione di sconti in base alla distanza del viaggio per andare al lavoro I. Il COSTO DEL TRASPORTO

69 GRAZIE!


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