La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La sperimentazione della Peer Review EQAVET

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La sperimentazione della Peer Review EQAVET"— Transcript della presentazione:

1 La sperimentazione della Peer Review EQAVET
per l’implementazione della Raccomandazione Europea per la qualità EQAVET Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

2 Coordinatore territoriale
PEER REVIEW Coordinatore territoriale Risorsa a supporto della rete territoriale per la gestione tecnico-operativa delle attività/fasi previste dalla metodologia Principale contatto dell’RTI Supporto tecnico operativo nella definizione del calendario visite individuazione del pari coordinatore di ciascuna visita gestione flussi informativi/comunicativi Supporto tecnico organizzativo per ISFOL 2 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

3 La rete territoriale Campania-Lazio: composizione
PEER REVIEW La rete territoriale Campania-Lazio: composizione Dirigente/Direttore IIS Siani CPCF Castelfusano Rete Campano laziale Facilitatore Istituto/CFP CIOFS-FP Morrone Collegio Docenti/Formatori ISIS EUROPA 3 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

4 Due giornate di formazione
PEER REVIEW La rete territoriale Campania-Lazio: attività realizzate Due giornate di formazione 18 Luglio 2012 Manuale Peer Review Kit Strumenti Metodologia 30 Ottobre 2012 Agenda lavoro Self report Interviste Meta valutazione 4 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

5 Il Manuale Peer Review: contenuti
Kit Strumenti Metodologia Contenuti procedura Europea standard per l’applicazione della metodologia strumento operativo, linee guida per l’applicazione della metodologia Destinatari erogatori di IFP che vogliono introdurre la metodologia all’interno delle procedure di Qualità decision makers e altri stakeholders che vogliono applicare la metodologia a livello di sistema Manuale Peer Review Descrizione e definizione della procedura Descrizione delle possibili dimensioni della qualità da presidiare Linee guida per l’ applicazione della metodologia a livello di sistema: indicazioni per l’implementazione delle peer reviews, punti di forza e di debolezza, raccomandazioni per i decisori politici 5 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

6 La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre
PEER REVIEW La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre Le squadre dei pari nelle quattro visite di revisione n. visita Istituto/CFP valutato Peer Provenienza Peer A ISIS Europa -  Facilitatore TOSCANO Maria Rosaria Data Dal 03 Al 05 Dicembre 2012 Coordinatore COSTABILE Antonella CIOFS-FP Morrone aree qualità valutate RIZZI Maria Teresa CFP Castelfusano Alberghiero 1 Curricula Istituto DE BELLIS Concetta ISS G. Siani 3 Valutazione CUTULI Maria Gabriella B ISS G.SIANI – Facilitatore DE ROSA Silvana Dal 12 Al 14 Dicembre 2012 Coordinatore PIZZUTI PICCOLI Antonio GIOIA Alessandra VELLECA Filomena ISIS Europa 11 Relazioni esterne e internazionali PONSIGLIONE Maria Maddalena 6 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

7 La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre
PEER REVIEW La rete territoriale Campania-Lazio: le quattro squadre Le squadre dei pari nelle quattro visite di revisione n. visita Istituto/CFP valutato Peer Provenienza Peer C CFP CASTELFUSANO ALBERGHIERO – Facilitatore PIZZUTI PICCOLI Antonio Data Dal 16 Al 18 Gennaio 2013 Coordinatore TOSCANO Maria Rosaria ISIS Europa aree qualità valutate ORLANDO Rosalba CIOFS-FP Morrone 2 Apprendimento e insegnamento DE ROSA Silvana ISS G. Siani 3 Valutazione SEGASPINI Roberta D CIOFS-FP LAZIO MORRONE - SEGASPINI Roberta Dal 25 Al 27 Febbraio 2013 Coordinatore CASALINO Rosanna GALANO Adriana CFP Castelfusano Alberghiero GRANDE Loreta 14 Gestione e valutazione della qualità VISONE Maria Rosaria 7 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

8 La percezione dei protagonisti: le visite di revisione
PEER REVIEW La percezione dei protagonisti: le visite di revisione Cosa ha funzionato … Piena soddisfazione per lo svolgimento della visita, in particolare: per la preparazione e l’organizzazione, per la disponibilità e l’interazione tra tutte le risorse umane che hanno partecipato per il clima di scambio, cooperazione e collaborazione positiva instauratosi per il supporto, da parte del RTI, rispetto agli aspetti organizzativi a ai contenuti Cosa si può migliorare … la costruzione della squadra un confronto a lungo raggio 8 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

9 La percezione dei protagonisti: le prospettive future
PEER REVIEW La percezione dei protagonisti: le prospettive future Suggerimenti e aspettative dei pari Valorizzare l’esperienza maturata replicare la metodologia Peer review implementare e mantenere reti locali per radicarla in contesti definiti arricchire l’iniziativa attraverso il confronto con altre realtà territoriali e/o educative dare sostenibilità alle reti e alle collaborazioni create Monitorare l’esperienza maturata effettuare dopo un anno una seconda visita di revisione tra pari per verificare l’efficacia delle azioni di miglioramento proposte. 9 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

10 Principali risultati della sperimentazione: quantitativi
PEER REVIEW Principali risultati della sperimentazione: quantitativi 16 strutture scolastiche e formative coinvolte 16 Visite di Peer Review realizzate 89 risorse si sono formate come Pari I.T.E. e Liceo Linguistico “D. Romanazzi” Bari I.I.S.S. "R.Gorjux” Bari I.P.S.I.A. "S. D'acquisto" Bagheria (PA) I.T.E.S. "L. Sturzo" Bagheria (PA) ITIS “P. Levi” Mirano (VE) IPSIA "Giorgi" Treviso ITC "G. Siani" Napoli ISIS "Europa" Pomigliano D’Arco I.P. “Cattaneo” Roma ISIS “F. De Sanctis” Napoli IPIA “Sannino” Napoli IIS "Antonello " Messina IIS "A. Spinelli" Sesto San Giovanni (MI) Rafforzare ed allargare la rete nazionale… 28 strutture scolastiche/e formative 140 pari ECAP Messina CIOFS-FP Sicilia CPFP Castelfusano Alberghiero CIOFS-FP Lazio ENGIM VENETO CNOS-FAP Vento En.A.P. Puglia C.I.F.I.R. Bari Fondazione Clerici Milano ENAIP Puglia AGEFORMA Matera Associazione Centro ELIS Roma 10 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

11 Principali risultati della sperimentazione: qualitativi
PEER REVIEW Principali risultati della sperimentazione: qualitativi Mettere a disposizione degli erogatori di istruzione e formazione professionale strumenti operativi per la gestione della qualità nei servizi di istruzione, formazione e orientamento… Apprezzamento della Metodologia e del Manuale di supporto Comprensione dello spirito della Peer Review, intreccio tra autovalutazione e valutazione esterna Gestione degli strumenti e della documentazione Peer Acquisizione di nuovi strumenti di miglioramento Promuovere in modo sistematico il confronto e il dialogo… Confronto con i colleghi in un clima di collaborazione e mutuo apprendimento Riconoscimento della “preziosità” delle diverse professionalità Valutazione in logica di sistema formativo integrato 11 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

12 Osservazioni e suggerimenti in ottica di miglioramento
PEER REVIEW Osservazioni e suggerimenti in ottica di miglioramento Rafforzare la parte valutativa …si è rilevato che tutti gli intervistati, individuati dai referenti Peer Review, per il fatto di ricoprire all’interno dell’istituzione scolastica dei ruoli definiti, ha reso meno obiettiva e spontanea la risposta alle domande poste dai Pari. …per una maggiore completezza del quadro d’insieme a vantaggio di una valutazione più obiettiva, sarebbe stato opportuno intervistare stakeholder non solo con ruoli istituzionali. Gli intervistati non erano stati informati circa i contenuti e gli obiettivi dell’intervista, ma questo ha reso la loro comunicazione molto più spontanea e sincera, e, quindi, assolutamente significativa per gli esiti della visita Bisogna valutare il processo sotteso 12 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13

13 Principali risultati della sperimentazione
PEER REVIEW Principali risultati della sperimentazione Con la metodologia PEER REVIEW a sistema ISFOL – Reference Point Nazionale potrebbe: Realizzare di attività di monitoraggio e di raccolta feedback momenti di scambio e di confronto tra i pari - incontro periodico di monitoraggio (a livello nazionale e oltre) Gestire strumenti e/o attività di raccordo per la rete ideazione e realizzazione di strumenti per lo scambio di informazioni tra gli istituti/CFP – sito ufficiale Attivare servizi/flussi di mobilità tra i pari della rete ed i pari europei 13 Seminario diffusione rete territoriale Campania-Lazio FdP /13


Scaricare ppt "La sperimentazione della Peer Review EQAVET"

Presentazioni simili


Annunci Google