La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo."— Transcript della presentazione:

1 Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo

2 Il Modello Storico di Polanyi Polanyi cerca di capire come leconomia è stata istituzionalizzata/incorporata in società diverse. Distingue fra tre principi generali: 1. Reciprocità 2. Redistribuzione 3. Scambio di mercato

3 La società tradizionale Vs. La società moderna Società tradizionale – Gemeinschaft - Parentela, Vicinanza, Amicizia - Usi - Baratto -Tradizione - Abitudine - Inerzia - Religione - Uomo come Uomo Sociale - Proprietà comunale Società moderna – Gesellschaft - Anonimità delle relazioni - Contratto - Scambio per denaro - Innovazione - Novità - Progresso - Laico - Individualismo - Proprietà privata

4 Forme di Integrazione

5 Reciprocità Beni e servizi vengono prodotti e scambiati sulla base di aspettative di ricevere altri beni o servizi secondo modalità e tempi fissati da norme sociali condivise. Tipo di società: primitiva.

6 Redistribuzione Beni e servizi vengono prodotti e allocati sulla bse di norme che stabiliscono le modalità di prestazioni lavorative, lentità delle risorse che devono essere trasferite a un capo polico, il quale redistribuisce ai membri della società secondo determinate regole. Tipo di società: imperi burocratici- amministrativi.

7 Scambio di mercato Implica non solo che lo scambio dei beni attraverso il commercio sia regolato da mercati nei quali si formano prezzi in base al libero incontro tra domanda e offerta, ma richiede anche che la produzione dei beni e servizi e la distribuzione dei redditi siano dipendenti da mercati regolatori dei prezzi. Tipo di società: moderna, consolidata soprattutto nella seconda parte dell800.

8 La Grande Trasformazione Come sono emersi i presupposti istituzionali dello scambio del mercato, e come essi sono stati investiti da una progressiva trasformazione? Società Tradizional e Terra Lavoro Moneta Terra Lavoro Moneta Capitalis mo Liberale Capitalis mo Regolato

9 Le Origini del Mercato Autoregolato Due fattori sono stati decisivi: 1.Il progresso della tecnologia; 2.Lestensione del mercato ai fattori produttivi. Società Tradizional e Terra Lavoro Moneta Capitalis mo Liberale

10 La Distruzione della Società A.La distruzione delle forme di protezione tradizionale; B.La distruzione della società rurale; C.La riduzione della moneta a merce acquistata.

11 Chi era Joseph Schumpeter? Joseph Schumpeter nacque a Vienna in Anche se è un economista, Schumpeter da un importante contributo alla sociologia: a. Metodologia, per definire lo spazio analitico e dei rapporti con leconomia; b. Sostanza, linterpretazione del declino del capitalismo liberale e le nuove forme di organizzazione delleconomia. - Opera più significante: Capitalismo, socialismo e democrazia (1942).

12 Forme di innovazione e creatività imprenditoriale Linnovazione può riguardare 5 dimensioni: 1.la creazione di prodotti; 2.lintroduzione di metodi di produzione; 3.lapertura di mercati; 4.la scoperta di fonti di approvvigionamento di materie prime o semilavorati; 5.la riorganizzazione di unindustria.

13 Tipi di imprenditori Schumpeter distingue fra 4 tipi di imprenditori: 1.Padrone di fabbrica; 2.Capitano dindustria; 3.Manager dimpresa; 4.Fondatore dimpresa.

14 Ma può sopravvivere il capitalismo? Secondo Schumpeter: 1.dal punto di vista economico il capitalismo liberale potrebbe continuare ad assicurare dinamismo e sviluppo. 2.il responsabile del declino del capitalismo liberale è il cambiamento di fattori culturali e istituzionali che è la conseguenza del funzionamento del capitalismo stesso.

15 Business Cycles I

16 Business Cycles II

17 Le cause culturali e sociali del declino 1.Lindebolimento economico/ imprenditoriale della borghesia; 1.Lindebolimento sociale della borghesia, con conseguenze politiche ed economiche; 2.Unatmosfera sociale ostile al capitalismo liberale; 3.Le politiche anticapitalistiche.

18 Gli autori a confronto


Scaricare ppt "Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo."

Presentazioni simili


Annunci Google