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Organizzazione Aziendale e Formazione Continua. 2I fondamenti della comunicazione interna è il sistema delle relazioni di scambio di valori informazioni.

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Presentazione sul tema: "Organizzazione Aziendale e Formazione Continua. 2I fondamenti della comunicazione interna è il sistema delle relazioni di scambio di valori informazioni."— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione Aziendale e Formazione Continua

2 2I fondamenti della comunicazione interna è il sistema delle relazioni di scambio di valori informazioni dati atteggiamenti decisioni suggerimenti prescrizioni comportamenti

3 3I fondamenti della comunicazione interna OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA  Favorire il cambiamento  Sviluppare coerenza tra cultura e strategie  Ottimizzare i flussi di informazione operativa (sia gerarchica che interfunzionale)  Motivare e coinvolgere le risorse umane  Diffondere il senso di responsabilità  Accelerare i processi decisionali  Migliorare la gestione del tempo

4 4I fondamenti della comunicazione interna Le comunità umane sono basate sulla comunicazione; Per parlare con voce umana, le aziende devono condividere i problemi della loro comunità; Se la loro cultura d’impresa finisce prima che inizi la comunità, allora non hanno mercato; Le aziende che non appartengono a una comunità della comunicazione sono destinate a morire. Comunità, cultura, comunicazione e mercato

5 5I fondamenti della comunicazione interna pubblici contenutiobiettivistrumentistrategia Ascolto e monitoraggio tempi

6 6I fondamenti della comunicazione interna I ritorni che può creare Sull’organizzazione del lavoro Ascolto Impegno Progettualità Tensione Responsività Sull’identità Sul governo dello stress Aggregazione Appartenenza Condivisione Partecipazione Interfunzionalità Integrazione Trasversalità Collaborazione Cooptazione Efficienza Tenuta Motivazione Clima Sui comportamenti

7 7I fondamenti della comunicazione interna LA CULTURA AZIENDALE Insieme di valori, tradizioni e norme condiviso dai membri di un’organizzazione che influenza l’approccio a problemi, decisioni e strategie e determina gli atteggiamenti di fondo verso le situazioni aziendali e le persone. Il clima aziendale è come si vive quotidianamente nel sistema-azienda rispetto alle variabili esistenziali significative IL CLIMA AZIENDALE

8 8I fondamenti della comunicazione interna Architettura del piano di Comunicazione Interna POLITICA DI C.I.: CONTENUTI E VALORI DA COMUNICARE SEGMENTAZIONE DEI PUBBLICI INTERNI CONTROLLO DEI RISULTATI INDIVIDUAZIONE SPECIFICI BISOGNI PSICOLOGICI E COMUNICAZ. ARCHITETTURA DEI MESSAGGI (CONTENUTI) SCELTA DI STRUMENTI, TECNICHE, MODALITA' DI C.I. (CANALI) INTERVENTO

9 9I fondamenti della comunicazione interna GLI IMPATTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA Fondamenti (mission, vision, valori) Linee guida Macro obiettivi Progetti di cambiamento Personale Organizzazione & Lavoro Mercato & Prestazioni Ordini di servizio Procedure operative Meccanismi operativi Ambiente interno & servizi Socialità & Iniziative Ambiente esterno Processi organizzativi Contesto Scenari Politiche (interne/esterne) Processi operativi Ruoli e responsabilità Servizi e prodotti AREA STRATEGICA AREA INFORMATIVA AREA OPERATIVA

10 10I fondamenti della comunicazione interna TRE DECLINAZIONI DELL’IDENTITÀ MISSION MISSION “cosa siamo”, lo scopo per cui un’organizzazione esiste, i suoi macro-obiettivi VISION VISION “cosa vogliamo diventare”, il sogno che si vuole realizzare, il futuro desiderato, ciò che le persone che lavorano in azienda si impegnano a costruire VALORI VALORI i principi che guidano l’impresa e i suoi uomini nell’attuazione della strategia aziendale, i punti di riferimento per il processo decisionale e i comportamenti diffusi

11 11I fondamenti della comunicazione interna STRUMENTI CARTACEI CANALI RELAZIONALI (verticali e orizzontali) STRUMENTI INFORMATICI EVENTI A. B. C. D.

12 12I fondamenti della comunicazione interna A. Gli strumenti cartacei Carta dei Servizi Manuali delle procedure Proposte qualità House-organ Fondamenti strategici Reporting di progetto Cassetta delle idee Rassegna stampa Booklet monografici Newsletter Cartellonistica Libri aziendali

13 13I fondamenti della comunicazione interna Rapporto capo- collaboratore Il team briefing Il sistema delle riunioni a cascata Open door Panel dei dipendenti Incontri face to face Gruppi di progetto Job rotation Gruppi trasversali Riunioni interfunzionali Workshop operativi Focus group Circoli di qualità B. Gli strumenti relazionali

14 14I fondamenti della comunicazione interna Convention Family Day Visite aziendali interne Premiazioni e celebrazioni Ruolo testimoniale dei dipendenti Presentazione di prodotti e di campagne pubblicitarie Indagini di clima interno C. Gli eventi

15 15I fondamenti della comunicazione interna D. Gli strumenti elettronici Video istituzionale Telegiornale Cd rom interattivi Business tv Videoconference Posta elettronica TV satellitare interna Intranet (Enterprise Postal) Info-point (totem) Shareware Groupware Focus group Liste di discussione

16 16I fondamenti della comunicazione interna A. Strumenti CARTACEI PERSONA Impiegato PERSONA Dirigente GRUPPOUFFICIO/ AGENZIA SETTOREAREA PROFES- SIONALE FAMIGLIA PROFES- SIONALE Rassegna stampa Newsletter House Organ Reporting di progetto Manuali delle procedure

17 17I fondamenti della comunicazione interna B. Strumenti RELAZIONALI PERSONA Impiegato PERSONA Dirigente GRUPPOUFFICIO/ AGENZIA SETTOREAREA PROFES- SIONALE FAMIGLIA PROFES- SIONALE Incontri Face to Face Team briefing Focus Groups Gruppi Trasversali Riunioni interfunzionali

18 18I fondamenti della comunicazione interna C. EVENTI PERSONA Impiegato PERSONA Dirigente GRUPPOUFFICIO/ AGENZIA SETTOREAREA PROFES- SIONALE FAMIGLIA PROFES- SIONALE Conventions Indagini di clima interno Premiazioni e celebrazioni Presentazione di prodotti e pubblicità Ruolo testimoniale dei dipendenti

19 19I fondamenti della comunicazione interna D. Strumenti ELETTRONICI PERSONA Impiegato PERSONA Dirigente GRUPPOUFFICIO/ AGENZIA SETTOREAREA PROFES- SIONALE FAMIGLIA PROFES- SIONALE Intranet Posta elettronica Videoconfe- rence Liste di discussione Info point

20 20I fondamenti della comunicazione interna CAMBIA IL CONSUMO CAMBIA IL CONSUMO (domanda/offerta) CAMBIANO LE ORGANIZZAZIONI CAMBIA L’EMPLOYERSHIP CAMBIA L’EMPLOYERSHIP (aspettative/modelli di gestione delle risorse umane) 20

21 21I fondamenti della comunicazione interna informazione centralizzata Mainframe informazione multicentro Mini informazione distribuita PC funzionale per processi piramidale Il processo di adeguamento della comunicazione interna

22 22I fondamenti della comunicazione interna rete rete Il processo di adeguamento della comunicazione interna Intelligenza collettiva Web Social Media Web

23 Oggi Ieri CONSUMO ORGANIZZAZIONI EMPLOYERSHIP COMUNICAZIONE CLIENTI SEGMENTAZIONE CLIENTI SEGMENTAZIONE “SEMPLICI” PER FUNZIONI DIPENDENTI JOB INFORMATIVA TOP - DOWN INDIVIDUO/PARTNER CRM (Customer Relationship Management) “COMPLESSE” PER PROCESSI PLAYER COMPETENZE PLAYER COMPETENZE LEVA DI GESTIONE SISTEMICA DISTRIBUITA LEVA DI GESTIONE SISTEMICA DISTRIBUITA 23

24 24I fondamenti della comunicazione interna Oggi Ieri CLIENTISEGMENTAZIONE INDIVIDUO/PARTNER CRM NUOVO CONSUMO Competitività “locale” a livello territoriale Bassa alfabetizzazione dei clienti Passività del cliente Competitività globale Consapevolezza e aspettative di personalizzazione Fidelizzazione al servizio 24

25 25I fondamenti della comunicazione interna Oggi Ieri SEMPLICI PER FUNZIONI COMPLESSE PER PROCESSI NUOVE ORGANIZZAZIONI Stabilità Mono-cultura Bassa integrazione interna Evoluzione continua (accorpamenti integrazioni, acquisizioni) Interfunzionalità Innovazione Velocità Apprendimento continuo 25

26 26I fondamenti della comunicazione interna DALLA STAMPA AZIENDALE AL WEB Stampa aziendale De-specializzazione Controllo Video & Convention Appartenenza Identificazione Mobilitazione energie Strategie e obiettivi Guida e valorizzazione Integrazione Specializzazione Targettizzazione Target Contenuti Strumenti Tempi Obiettivi Integrazione mediatica Web Informazione e gestione flussi Servizi di supporto Personalizzazione Da pochi per pochi Da pochi per molti Da molti per molti

27 27I fondamenti della comunicazione interna FUNZIONI E VALORE AGGIUNTO DELLA NUOVA COMUNICAZIONE INTERNA strategica informativa operativa FUNZIONI BENEFICI TANGIBILI Orientamento comune verso i macro obiettivi Condivisione delle linee guida Appartenenza Conoscenza approfondita della realtà di appartenenza Coinvolgimento Opportunità di crescita/Valorizzazione Responsabilizzazione Fluidificazione dei processi Tempestività e qualità esecutiva Accelerazione del processo decisionale Apprendimento organizzativo

28 28I fondamenti della comunicazione interna Relazionali Modalità di verifica dell’efficienza Raccolta del feedback a fine presentazione (in plenaria o su schede) Raccolta di mini verbali di valutazione personale Verifica del gradimento dei partecipanti con formulari ad hoc, analisi della partecipazione Presentazioni Riunioni Convention verifica Coupon Cartacei News letter Survey Booklet Qustionario Spazio qualità Elettronici Interviste Numero di accessi, tempi di permanenza Numero di messaggi inviati Intranet Applicativi ad hoc

29 29I fondamenti della comunicazione interna VISION STRATEGIA DI BUSINESS CULTURA VIGENTE OBIETTIVI STRATEGIA DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE STRATEGIA DI MARKETING STRATEGIA DELLE RELAZIONI ESTERNE STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INTERNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA MISSION STRATEGIA DI COMUNICAZIONE ESTERNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE MERCATO E AL TRADE STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

30 30I fondamenti della comunicazione interna


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