La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows."— Transcript della presentazione:

1

2 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows

3 Introduzione DERIVE è un programma di matematica per lalgebra, le equazioni, la trigonometria, i vettori, le matrici, lanalisi, ed esegue gli stessi calcoli di una calcolatrice scientifica. DERIVE possiede notevoli capacità grafiche 2D e 3D ed esegue sia calcoli numerici che simbolici.

4 Introduzione DERIVE costituisce un valido supporto per la didattica della matematica, molti problemi possono essere affrontati meglio e più facilmente rispetto ai metodi tradizionali. Invece di insegnare ed imparare noiose tecniche di calcolo, insegnanti ed allievi potranno concentrarsi realmente nella risoluzione del problema.

5 Obiettivi laboratorio di informatica Lattività di laboratorio distribuita lungo tutto larco del biennio, integra gli elementi di contenuto dei vari temi e costituisce essa stessa un momento di riflessione. Essa consisterà in:Lattività di laboratorio distribuita lungo tutto larco del biennio, integra gli elementi di contenuto dei vari temi e costituisce essa stessa un momento di riflessione. Essa consisterà in: (continua)

6 Obiettivi laboratorio di informatica - Analisi di problemi e loro soluzione informatica con lutilizzo di programmi già disponibili. La finalità è quella di abituare lallievo ad operare consapevolmente allinterno di diversi sistemi dotati di loro regole formali e limiti operativi.

7 Obiettivi laboratorio di informatica - Esplorazioni e verifiche di proprietà matematiche, rappresentazioni grafiche e calcoli, come momenti costitutivi del processo di apprendimento della matematica e delle sue successive sistematizzazioni.

8 COSA PUO FARE DERIVE? Calcoli esatti e approssimati.Calcoli esatti e approssimati. Semplificazione di espressioni: numeriche, letterali. Booleane. Trigonometriche, con i numeri complessiSemplificazione di espressioni: numeriche, letterali. Booleane. Trigonometriche, con i numeri complessi Risoluzione di equazioni.Risoluzione di equazioni. Tavole di verità. Operazioni con i vettori, prodotto scalare e vettoriale. Calcolo matriciale. Sistemi lineari. Operazioni tra gli insiemi.

9 Grafici di funzioni. Visualizzare alcuni elementi di una serie.Grafici di funzioni. Visualizzare alcuni elementi di una serie. Curve in forma parametrica, coordinate polari e superfici.Curve in forma parametrica, coordinate polari e superfici. Geometria analitica.Geometria analitica. Analisi matematica: - Limiti, Derivate - Integrali indefiniti e definiti -Polinomi di Taylor. Possibilità per lutente di realizzare funzioni. COSA PUO FARE DERIVE?

10 PRIMI PASSI CON DERIVE BARRA DEL TITOLO BARRA DEL MENU BARRA DEGLI STRUMENTI UNA FINESTRA ALGEBRA VUOTA LA BARRA DI STATO

11 MENU CREA PER APRIRE I MENU: CLICK CON IL MOUSE ALT+LETTERA SOTTOLIEATA (ESEMPIO: ALT+C) PER INSERIRE UNESPRESSIONE FARE CLICK SUL COMANDO Espressione

12 Espressione COMANDO Espressione

13 LULTIMA ESPRESSIONE SCRITTA E EVIDENZIATA ESC USCITA DI EMERGENZA nel caso non si sappia andare avanti o si voglia interrompere un calcolo lungo

14 CANCELLARE UN ESPRESSIONE CANCELLARE UN ESPRESSIONE SI PUO USARE IL TASTO CANC

15 CANCELLARE UN ESPRESSIONE CANCELLARE UN ESPRESSIONE

16 SEMPLIFICARE UN ESPRESSIONE SEMPLIFICARE UN ESPRESSIONE

17

18

19 Per saperne di più derive.comderive.comderive.com


Scaricare ppt "Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows."

Presentazioni simili


Annunci Google