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La comunicazione scritta Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta.

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Presentazione sul tema: "La comunicazione scritta Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione scritta Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta

2 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Le competenze del business writer (1) a. sviluppare capacità di sintesi b. scrivere chiaro c. trovare argomenti d. organizzare la struttura del testo e. cominciare

3 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Le competenze del business writer (2) f. argomentare g. concludere h. catturare e tenere viva lattenzione del lettore i. evitare i luoghi comuni l. potenziare lo stile

4 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta a. Sviluppare capacità di sintesi Scomporre, scegliere, eliminare linutile e valorizzare il rimanente Larchitetto manifesta una preferenza per lilluminazione alogena. Larchitetto preferisce lilluminazione alogena. Forbici e colla

5 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta b. Scrivere chiaro periodi brevi periodi brevi, ma legati e fluidi espressioni dirette e concrete parole brevi, semplici e comuni forma attiva scrivere per punti non pensare solo agli addetti ai lavori sintesi!!!

6 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta c. Trovare argomenti: il clustering 1) scrivi la parola chiave al centro del foglio 2) fai un cerchio intorno alla parola 3) fermati e rilassati 4) registra ogni pensiero in una parola, scrivilo, cerchialo… 5) dai un ordine ai tuoi pensieri

7 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta d. Organizzare la struttura del testo Lordine del sergente dico ciò che dirò lo dico dico ciò che ho detto Lordine di Cicerone exordium narratio e argumentatio peroratio

8 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta e. Cominciare Linizio, come la fine, sono le parti più delicate di un messaggio. Linizio è sempre legato allaspettativa e alla sensibilità del lettore

9 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta f. Argomentare Alcuni criteri per la distribuzione degli argomenti nella parte centrale del testo: piramide rovesciata deduzione induzione cronologia problema/soluzione con & pro

10 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta g. Concludere Nella conclusione, il richiamo, ma non la ripetizione, può produrre tre effetti positivi: riduce i rischi di incomprensione aiuta a ricordare facilita la persuasione

11 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta h. Catturare e tener viva lattenzione del lettore Superare la distrazione, la noia, la fretta del lettore reader focused writing you style? Oppure tu? Io? Noi? Si? Q&A: il potere del questioning teaser billboard style Retorica: la ginnastica della lingua

12 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta i. Evitare i luoghi comuni Un luogo comune è semplicemente una verità ripetuta fino al punto che la gente si stufa di sentirla

13 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta l. Potenziare lo stile Gli elementi caratterizzanti dello scrittore: write the way you speak rafforzare i paragrafi fluidificare le frasi parallelismi scrittura a singhiozzo nemici dello stile: rabbia, sarcasmo, fretta, pignoleria, luoghi comuni...

14 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La lettera: come iniziare (1) porsi nei panni del destinatario dirgli ciò che noi vorremmo sentirci dire tono disteso, chiaro, comprensibile, attraente incontro personale: primo approccio telefonata: primi dieci secondi lettera: prime righe ANALOGIE e DIFFERENZE

15 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La lettera: come iniziare (2) in risposta alla pregiata vostra del… facendo seguito a… con riferimento al… No convenevoli rompighiaccio

16 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La lettera: suscitare attenzione, interesse, consenso una breve citazione uninformazione molto incisiva una domanda che coinvolga subito il lettore un concetto nel quale egli si ritrovi subito Ma nessuna soluzione standard!

17 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La lettera: il corpo centrale Catturata lattenzione, non perdere tempo: dichiarare lobiettivo elencare i vantaggi per lui se fa evidenziare gli svantaggi per lui se non fa portare testimonianze garanzia soddisfatti o rimborsati

18 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La lettera: conclusione, saluti, firma e P.S. La conclusione: linvito a fare dare tutte le indicazioni spingere ad agire subito! azione semplice, inequivocabile la firma il P.S. è tra le prime cose che si legge

19 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La circolare: la lingua frasi corte verbi nella forma attiva avverbi, aggettivi, circonlocuzioni più verbi che sostantivi

20 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La circolare: inizio e conclusione inizio identificazione della fonte formula di cortesia conclusione saluti e ringraziamenti per lattenzione prestata firma comprensibile, estesa, con qualifica

21 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Il verbale di riunione il lavoro di gruppo riunioni: 20/50% del tempo-lavoro (manager) verbale: rilevanza strategica

22 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Il verbale di riunione: requisiti essenzialità: solo il necessario esaustività: tutto il necessario chiarezza e oggettività, senza interpretazioni personali e fuorvianti

23 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La monografia aziendale (1) È lo strumento di comunicazione più istituzionale dellimpresa target esterno : clienti, banche, investitori, comunità finanziaria target interno: dipendenti e collaboratori

24 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La monografia aziendale (2) È il biglietto da visita dellimpresa risponde alle domande che il pubblico si pone sullorganizzazione chi è che cosa fa come lo fa dove quando in che modo per chi con chi

25 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La brochure, il dépliant, il leaflet Pubblicazioni che descrivono un prodotto o un servizio dellazienda, i punti di forza, le modalità duso. La differenza tra questi tre strumenti sta essenzialmente nel formato, e quindi nel grado di approfondimento dei contenuti.

26 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta 1. Lhouse organ È un organo di informazione aziendale di alto profilo, rivolto a pubblici sia esterni che interni.

27 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta 2. La newsletter News-letter: lettera di notizie Strumento di comunicazione più agile, veloce e tempestivo dellhouse organ. È rivolto a pubblici interni ma soprattutto esterni.

28 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta 4. Le edizioni di prestigio Sono pubblicazioni occasionali di alto profilo, che riguardano il settore in cui opera lazienda o argomenti di particolare interesse per limpresa

29 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Scrivere o... disegnare? calligrafia, fotografia, ecografia, tipografia, fonogramma, telegramma, diagramma, istogramma, cardiogramma, grammatica…grafica

30 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La grafica Insieme di tecniche relative a: forma formato segni, immagini, spazi, colori

31 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Il carattere o font Un esempio di graziato romano: Times. Questa riga è in Times. Un graziato egizio: Courier. Questa riga è in Courier. Un altro esempio di graziato egizio: Rockwell. Questa riga è scritta in Rockwell.

32 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Gli elementi del marchio logo simbolo

33 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta La qualità del marchio semplice e chiaro attenzionale riconoscibile memorabile adeguato originale duttile

34 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Il manuale di corporate identity (1) Guida alluso del marchio in tutte le sue forme di comunicazione scritta Guida al formato di ogni strumento di comunicazione scritta.

35 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Il manuale di corporate identity (2) carattere del marchio e proporzioni posizione nei vari formati fondi colorati area di rispetto usi particolari giochi grafici

36 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti La comunicazione scritta Il manuale di corporate identity (3) cancelleria (stationery) letteratura aziendale sito internet packaging oggettistica promozionale segnaletica


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