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La comunicazione scritta

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Presentazione sul tema: "La comunicazione scritta"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione scritta

2 Le competenze del business writer (1)
a. sviluppare capacità di sintesi b. scrivere chiaro c. trovare argomenti d. organizzare la struttura del testo e. cominciare

3 Le competenze del business writer (2)
f. argomentare g. concludere h. catturare e tenere viva l’attenzione del lettore i. evitare i luoghi comuni l. potenziare lo stile

4 a. Sviluppare capacità di sintesi
Scomporre, scegliere, eliminare l’inutile e valorizzare il rimanente L’architetto manifesta una preferenza per l’illuminazione alogena. L’architetto preferisce l’illuminazione alogena. Forbici e colla

5 b. Scrivere chiaro periodi brevi periodi brevi, ma legati e fluidi
espressioni dirette e concrete parole brevi, semplici e comuni forma attiva scrivere per punti non pensare solo agli addetti ai lavori sintesi!!!

6 c. Trovare argomenti: il clustering
1) scrivi la parola chiave al centro del foglio 2) fai un cerchio intorno alla parola 3) fermati e rilassati 4) registra ogni pensiero in una parola, scrivilo, cerchialo… 5) dai un ordine ai tuoi pensieri

7 d. Organizzare la struttura del testo
L’ordine del sergente L’ordine di Cicerone dico ciò che dirò lo dico dico ciò che ho detto exordium narratio e argumentatio peroratio

8 e. Cominciare L’inizio, come la fine,
sono le parti più delicate di un messaggio. L’inizio è sempre legato all’aspettativa e alla sensibilità del lettore

9 f. Argomentare Alcuni criteri per la distribuzione degli argomenti
nella parte centrale del testo: piramide rovesciata deduzione induzione cronologia problema/soluzione con & pro

10 g. Concludere Nella conclusione, il richiamo, ma non la ripetizione,
può produrre tre effetti positivi: riduce i rischi di incomprensione aiuta a ricordare facilita la persuasione

11 h. Catturare e tener viva l’attenzione del lettore
Superare la distrazione, la noia, la fretta del lettore reader focused writing you style? Oppure tu? Io? Noi? Si? Q&A: il potere del questioning teaser billboard style Retorica: la ginnastica della lingua

12 i. Evitare i luoghi comuni
“ Un luogo comune è semplicemente una verità ripetuta fino al punto che la gente si stufa di sentirla”

13 l. Potenziare lo stile Gli elementi caratterizzanti dello scrittore:
write the way you speak rafforzare i paragrafi fluidificare le frasi parallelismi scrittura a “singhiozzo” nemici dello stile: rabbia, sarcasmo, fretta, pignoleria, luoghi comuni...

14 La lettera: come iniziare (1)
porsi nei panni del destinatario dirgli ciò che noi vorremmo sentirci dire tono disteso, chiaro, comprensibile, attraente incontro personale: primo approccio ANALOGIE e DIFFERENZE telefonata: primi dieci secondi lettera: prime righe

15 La lettera: come iniziare (2)
No convenevoli “rompighiaccio” “in risposta alla pregiata vostra del…” “facendo seguito a…” “con riferimento al…”

16 suscitare attenzione, interesse, consenso
La lettera: suscitare attenzione, interesse, consenso una breve citazione un’informazione molto incisiva una domanda che coinvolga subito il lettore un concetto nel quale egli si ritrovi subito Ma nessuna soluzione standard!

17 La lettera: il corpo centrale
Catturata l’attenzione, non perdere tempo: dichiarare l’obiettivo elencare i vantaggi per lui se fa evidenziare gli svantaggi per lui se non fa portare testimonianze garanzia “soddisfatti o rimborsati”

18 La lettera: conclusione, saluti, firma e P.S.
La conclusione: l’invito a fare dare tutte le indicazioni spingere ad agire subito! azione semplice, inequivocabile la firma il P.S. è tra le prime cose che si legge

19 La circolare: la lingua
frasi corte verbi nella forma attiva avverbi, aggettivi, circonlocuzioni più verbi che sostantivi

20 La circolare: inizio e conclusione
identificazione della fonte formula di cortesia conclusione saluti e ringraziamenti per l’attenzione prestata firma comprensibile, estesa, con qualifica

21 Il verbale di riunione il lavoro di gruppo
riunioni: 20/50% del tempo-lavoro (manager) verbale: rilevanza strategica

22 Il verbale di riunione: requisiti
essenzialità: solo il necessario esaustività: tutto il necessario chiarezza e oggettività, senza interpretazioni personali e fuorvianti

23 La monografia aziendale (1)
È lo strumento di comunicazione più istituzionale dell’impresa target esterno: clienti, banche, investitori, comunità finanziaria target interno: dipendenti e collaboratori

24 La monografia aziendale (2)
È il biglietto da visita dell’impresa risponde alle domande che il pubblico si pone sull’organizzazione chi è quando che cosa fa in che modo come lo fa per chi dove con chi

25 La brochure, il dépliant, il leaflet
Pubblicazioni che descrivono un prodotto o un servizio dell’azienda, i punti di forza, le modalità d’uso. La differenza tra questi tre strumenti sta essenzialmente nel formato, e quindi nel grado di approfondimento dei contenuti.

26 1. L’house organ È un organo di informazione
aziendale di alto profilo, rivolto a pubblici sia esterni che interni.

27 2. La newsletter News-letter: lettera di notizie
Strumento di comunicazione più agile, veloce e tempestivo dell’house organ. È rivolto a pubblici interni ma soprattutto esterni.

28 4. Le edizioni di prestigio
Sono pubblicazioni occasionali di alto profilo, che riguardano il settore in cui opera l’azienda o argomenti di particolare interesse per l’impresa

29 grafo Scrivere o... disegnare?
calligrafia, fotografia, ecografia, tipografia, fonogramma, telegramma, diagramma, istogramma, cardiogramma, grammatica…grafica

30 La grafica Insieme di tecniche relative a: forma formato
segni, immagini, spazi, colori

31 Il carattere o font Un esempio di “graziato romano”: Times.
Questa riga è in Times. Un “graziato egizio”: Courier. Questa riga è in Courier. Un altro esempio di “graziato egizio”: Rockwell. Questa riga è scritta in Rockwell.

32 Gli elementi del marchio
logo simbolo

33 La qualità del marchio semplice e chiaro attenzionale riconoscibile
memorabile adeguato originale duttile

34 Il manuale di corporate identity (1)
Guida all’uso del marchio in tutte le sue forme di comunicazione scritta Guida al formato di ogni strumento di comunicazione scritta.

35 Il manuale di corporate identity (2)
carattere del marchio e proporzioni posizione nei vari formati fondi colorati area di rispetto usi particolari giochi grafici

36 Il manuale di corporate identity (3)
cancelleria (stationery) letteratura aziendale sito internet packaging oggettistica promozionale segnaletica


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