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PubblicatoMichelangela Molteni Modificato 10 anni fa
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Polizia Municipale Roma, 11 aprile 2013 La sicurezza stradale: dal catechismo al marketing sociale Luigi Altamura, Comandante della Polizia Municipale di Verona
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Polizia Municipale Incidenti stradali a Verona annoIncidenti 20082.310 20092.283 20102.182 20112.041 20121.967
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Polizia Municipale Tipologia di incidenti anni 2011 - 2012 Tipologia incidente2011%2012% Scontro Frontale/Laterale79238,873037,1 Scontro Laterale29014,225512,9 Veicolo contro ostacolo fisso24311,930315,4 Tamponamento24011,822511,4 Scontro Frontale1326,51437,2 Investimento Pedone1859,11668,4 Fuoriuscita dalla sede stradale 954,7753,8 Caduta da veicolo492,4522,6 Altro150,7180,9 Totale2.041100,01.967100,0
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Polizia Municipale Persone coinvolte e conseguenze anni 2001-2012 IllesiFeritiP.RMortiTotale Altro 161600167 Autocarro- treno 4.474687445.169 Autovettura 36.43610.6331285647.253 Ciclomotore 1.0324.576113285.749 Motoveicolo 9104.395169625.536 Velocipede 2971.709100282.134 Pedoni 1141.695126281.963 Totale 43.42423.70164020667.971
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Polizia Municipale
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Il pedone è soggetto ad alto rischio Spesso investito attorno casa/scuola (quasi sempre) Mentre è sulla strada Tre quesiti: 1)La città aiuta i pedoni? (tempi, percorsi,…) 2)Qualè la mentalità del pedone-medio? 3)I pedoni hanno dei doveri? Li conoscono?
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Polizia Municipale Violazioni in incidenti: i coinvolti dal 1.1.2012 al 31.10.2012 32 pedoni investiti e multati per aver mal attraversato
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Polizia Municipale Un approccio Stop al catechismo della sicurezza stradale: aumentare la consapevolezza Migliorare conoscenza sulla funzione delle norme: responsabilizzare i cittadini Imparare dal mondo della pubblicità segmentazione, targeting, co-marketing, … Marketing della sicurezza stradale
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Polizia Municipale utilizzo di strategie-tecniche del marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o la società nel suo complesso marketing sociale:
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Polizia Municipale Le tecniche del marketing Studio del mercato potenziale Analisi della concorrenza Studio del bisogno del cliente Progettazione del prodotto/servizio Brandizzazione e politiche di marchio Piano di comunicazione (informazione e promozione) Raccolta del feed-back e customer-care Analisi dati di vendita e delle attività dei concorrenti Campagne 2.0 (virali, non convenzionali, …) Monitoraggio e presenza su social media … Come progettiamo oggi le campagne?
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Polizia Municipale Un esempio commerciale [si può definire semplice acqua colorata zuccherata?] Colore e ritmo Brand riconoscibile Gocce persuasive Lattina slim (tipo energy-drink) Spot, merchandising, eventi
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Polizia Municipale Marketing della sicurezza stradale Studio del DESTINATARIO SEGMENTAZIONE del mercato/pubblico Attenzione verso più TARGET per medesimo obiettivo Creazione di un BISOGNO (informativo) Progettazione di CAMPAGNE e INIZIATIVE MARCHIO riconoscibile e logiche di appartenenza Piano di comunicazione (informazione e promozione) ORIENTAMENTO AL (CLIENTE) CITTADINO ANALISI diffusione del messaggio e percezione
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Polizia Municipale 1.Diffusione di dati e loro interpretazione 2.Fatti di cronaca e incidenti siano spunto 3.Attenzione a destinatari prioritari (es: automobilista) e secondari (vittime, pedoni,…) 4.Pubblicità sociale (Pieghevoli e comunicazione qualificata) 5.Promozione di eventi, corsi,incontri 6.Realizzazione di iniziative dirompenti 7.Tematizzazione temporale delle attività Le principali azioni:
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Attività sicurezza pedoni: due destinatari
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In Rete ci sono esperienze ed idee: sto provando a raccoglierne alcune!
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