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UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Relatore:Tesi di laurea.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Relatore:Tesi di laurea."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Relatore:Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Ombretta Caiti Correlatore: Chiar.mo Prof. Ing. Enrico Scarso Anno Accademico 2002/2003 ANALISI DI FATTIBILITA TECNICO-ECONOMICA DI UN SISTEMA DI COMMERCIO ELETTRONICO B2C: IL CASO INTIMA MODA

2 OutLine della presentazione La presentazione si articola in tre parti principali: Progettazione del sito vetrina al variare del partner/intermediario - Portale orizzontale/verticale - Piccolo web shop - Distributore tradizionale con/senza la piattaforma online Valutazione economica delle alternative di investimento in un intermediario Business Plan dellalternativa scelta

3 Intima Moda Medie dimensioni Logistica in outsourcing Obiettivo: favorire la diffusione delle vendite e la conoscenza dei marchi sui mercati esteri, in particolare su quello statunitense Prodotti continuativi delle linee Sì è Lei (target medio-basso) e Verde Veronica (target alto) Grappolo di siti vetrina in tecnologia Flash, destinati al trade

4 Valutazione tecnico-economica delle opzioni Intermediario ipotetico Analisi condotta in assenza di imposte e inflazione, su 3 anni, tasso di attualizzazione dell8% Non si tiene conto di costi e ricavi associati a eventuali investimenti pubblicitari Integrare le funzionalità e i servizi mancanti al partner

5 Sito vetrina per trade e cliente

6 Progetto sito vetrina interattivo

7 Class Diagrams

8 Realizzato sfruttando tecnologia web-database: SQL Server 7.0 Asp 3.0 2160 righe di codice

9 Confronto alternative di investimento ANNOVOCEYahooOnlyforwebMadeinitalyJCPenneyFigleaves 0Esborso iniziale-2.838,00-270,00-2.838,00 -2.270,00 -270,00 1Costo gestione sito vetrina- 200,00 Costo gestione catalogo- 200,00 Ricavi da vendite11.130,001.280,0011.200,00 21.925,00 37.760,00 Costo hosting sito vetrina-100,00 Costo hosting catalogo -526,08 Costo insertion fee-8,40 Costi shipping resi -2.139,00-400,00-1.860,00-4.102,00 -3.045,0 Cv di produzione-3.672,90-460,8-3.158,4-6.314,4 Costi transaction fee -661,27-112,00-1.248,00-2.427,75-5.670 Costi dazio-3.192-3.200,00 Costo commissione per Gestpay -638,4 Costo magazzino -55,20 -12,80 -48,00 Costo spedizione-600,00 -550,00 Flusso di cassa netto anno 1 -263,25-204,8 1.185,68.050,85 21.880,6

10 VAN degli investimenti YAHOO VAN (8%) = -2838 +(P/A,8%,3) *(-678,41)= -3.516,41 ONLYFORWEB VAN (8%) = -270 + (P/A,8%,3) * (-204,8) = -797,78 MADEINITALY VAN (8%) = -2838 + (P/A,8%,3) * 1.185,6 = 467,4 JCPENNEY VAN (8%) = -2.270+ (P/F,8%,1) * 8.050,85 + (P/F,8%,2) * 10.381,15 + (P/F,8%,3) * 13.062,7 = 24.454,24 FIGLEAVES VAN (8%) = -270 + (P/A,8%,3) * 21.880,6 = 56.368,4

11 Business plan Innescare un meccanismo virtuoso di ricerca del brand sul punto vendita Sinergia online e offline Outsourcing della logistica e della gestione dei resi

12 CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Dare Anno 1 Avere Anno 1 Dare Anno 2 Avere Anno 2 Dare Anno 3 Avere Anno 3 Ricavi di vendita21.92527.40034.275 -Costi variabili Costi commerciali Trasporti 600670790 Oneri finanziari imprese collegate 2.427,753.033,653.793,1 Costi di produzione e vendita Costo delle lavorazioni interne ed esterne, acquisto accessori e materiali 6.314,4 7.891,29.871,2 Servizi inerenti vendite 4.1025.1246.398 = Margine di contribuzione 8.480,8510.681,1513.422,7 -Costi fissi Costo hosting sito vetrina 100 Gestione e aggiornamento sito vetrina 200 Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali 756,6 = Risultato operativo7.424,259.624,5512.366,1

13 Indici di capital budgeting e di redditività AE (8%) = VAN(8%)*(A/P,8%,3) = 9.488,24 PB (8%) -2.270 + (P/F,8%,1)*8.050,85 > 0 IRR pari al 376 % ROI (su 3 anni) = 9.804,9/2.270 = 4,319 Q BEP = Cf / (Ru –Cvu) = 1.056,6 / (25-15,47) = 110,87

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15 Analisi del rischio e di sensitività Numero prodotti in catalogo VAN(8%)PB(8%)VAN(20%)PB(20%) 10 -960 Oltre 3 684 3 anni 20 1.220 2 anni 5.404 2 anni 40 6.204 1 anno 15.146 2 anni 50 8.588 1 anno 20.054 1 anno 60 10.973 1 anno 24.963 1 anno 70 13.477 1 anno 29.706 1 anno 80 15.861 1 anno 34.888 1 anno

16 Grazie per lattenzione


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