La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott Simonetta Martorelli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott Simonetta Martorelli"— Transcript della presentazione:

1 Dott Simonetta Martorelli
Osservatorio Interregionale Cooperazione e Sviluppo /OICS Ministero Salute:11 dicembre Seminario :Information Day

2 Osservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo
Gli organi dell’Osservatorio sono l’Assemblea Generale, il Presidente, il Vicepresidente, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e il Direttore generale. La Presidenza e il Consiglio Direttivo sono eletti ogni tre anni dall’Assemblea su designazione della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome. L’OICS affianca e coadiuva i soci (Regioni e Provincie autonome) nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di iniziative di cooperazione e di internazionalizzazione e ne favorisce il collegamento, armonizzazione e coordinamento tra loro, con le altre organizzazioni sub-governative (ANCI, UPI, AICCRE, CRPM, ONG, Università e Centri di Ricerca, ecc), con le istituzioni nazionali (MAE, ex MinComEs nel Ministero delle Attività Produttive, ecc.) e con quelle sovranazionali (Commissione Europea, Agenzie delle Nazioni Unite, Banca Mondiale, ecc.).

3 Domanda dalla controparte :soldi e servizi sanitari specialistici
Offerta: salute o servizi sanitari ?  Concetto di salute ? quale? (Ottawa imporre un approccio”ecologico” e comunitario ai problemi della salute e un partenariato territoriale di cui la sanita’/salute sono solo un aspetto , insieme con educazione/ sviluppo umano / sviluppo economico sostenibile ,etc)  Pre:Valutazione d’impatto dell’intervento sul contesto Rapid assessment /studi di fattibilita’ e sostenibilità “GIS” sanitario? Post:valutaz di output e outcome (come sono stati spesi i soldi?con quali risultati ? ) Investire in Risorse Umane: offerta contestuale di Pacchetto formativo (co-gestito con personale sanitario locale) e borse di studio per scambi scientifici Promuovere la ricerca (con le università locali) Offerta servizi specialistici :bacino di utenza sopranazionale? (vedi Burlo Garofalo/ Trapianto di midollo)

4 Proposte: 1) banca dati OICS dedicata anche al settore dei progetti sanitari e sulla salute: un benchmarking a disposizione di tutti gli utenti della banca dati 2) Coordinamento Ministero salute (con MAE/ Regioni/Università/OMS ) per: redazione linee guida su come disegnare /attuare/ valutare progetti di sanita’ e di promozione della salute nei PVS (materiale gia’ esistente, da riadattare) 3) seminari sulla progettazione e valutazione degli interventi (sulla falsariga del JPO dell’ONU) –anche per mettere in rete le esperienze dei cooperanti 4) Pacchetti formativi :linee guida di contenuti , da contestualizzare di volta in volta su: - clinical governance/management dei servizi sanitari - promozione salute di Comunita’ - economia sanitaria - EBM - pre/tecnology assessment (le tecnologia offerte o richieste sono appropriate al contesto? Sono sostenibili nel tempo?) - formazione infermieristica all’emergenza (per impedire le migrazioni a scopi sanitari), sulla prevenzione e promozione della salute a livello locale


Scaricare ppt "Dott Simonetta Martorelli"

Presentazioni simili


Annunci Google