La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Educazione In Germania. Repubblica Federale della Germania La Germania, ufficialmente Repubblica Federale della Germania, è uno Stato membro dell'Unione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Educazione In Germania. Repubblica Federale della Germania La Germania, ufficialmente Repubblica Federale della Germania, è uno Stato membro dell'Unione."— Transcript della presentazione:

1 L'Educazione In Germania

2 Repubblica Federale della Germania La Germania, ufficialmente Repubblica Federale della Germania, è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa centro-occidentale. È formata da 16 stati interni detti Lander Con oltre 82,2 milioni di abitanti secondo il censimento del 2014, la Germania è il paese più popoloso dell'Unione europea e il secondo dell'Europa dopo la Russia. Anche se il suo tasso di fecondità di 1,41 figli per donna (2011) è uno dei più bassi del mondo. La Germania ha la più grande economia nazionale in Europa, la quarta più grande in termini di PIL nominale del mondo e la quinta in termini di PIL a parità di potere d'acquisto. Dopo la crisi economica del 2008, ha visto una contrazione del Pil tedesco del 5,1%, l'economia ha ricominciato a crescere, facendo registrare un incremento del 4,2% nel 2010 e del 3% nel È il 18º paese con il PIL pro capite più alto al mondo.

3 Sistema Scolastico Il sistema scolastico in Germania è sotto il controllo dei Länder (gli stati federali), mentre il governo federale non ha un ruolo così importante. L’istruzione comincia con il Kindergarten (facoltativo), per tutti i bambini dai tre ai sei anni, mentre la scuola primaria e secondaria è obbligatoria tra i sei e i sedici anni L'istruzione secondaria comprende due tipi di scuola: il Gymnasium, (simile al liceo italiano) che si conclude con un esame che permette di conseguire l’Abitur dopo la dodicesima o tredicesima classe (cioè finisce quando l'alunno ha 18 o 19 anni). La Realschule, con una preparazione più specifica, che si conclude con l’esame del Realschulabschluss, dopo la decima classe.

4 Istruzione L'Alfabetizzazione è del 99,4% senza distinzione di sesso. La spesa nell’istruzione tedesca è pari al 5,08% del PIL superando così l'Italia e la Spagna. Secondo i dati dell'istituzione PISA la Germania è il 14º paese con il miglior livello scolastico, davanti l'Italia (26º) e la Spagna (28º). Il 2,8% degli alunni sono ripetenti nella secondaria (un dato basso rispetto alla Spagna che è arrivata al 12% nel 2013). Viceversa, la Germania ha il 5º maggior dato di abbandono scolastico nella scuola secondaria al mondo e il primo all’interno dell'Europa (49%). Ciò è dovuto anche alla dificoltà dell’esame finale del Gymnasium, e anche al valore del titolo preso al 10º anno (16 anni).

5 Conclusione Il sistema educativo tedesco è in una progressione ascendente in generale, grazie al grande investimento e all’aiuto dell'Unione Europea. Superando la grande crisi dopo la seconda guerra mondiale possiamo considerare la Germania un paese ricco e in crescità economica. Si tratta di un paese, che investe una quantità importante e ha un tasso di alfabetizzazione alto.

6 AMADEO GAVILANO CAROLINA COLLORIDI


Scaricare ppt "L'Educazione In Germania. Repubblica Federale della Germania La Germania, ufficialmente Repubblica Federale della Germania, è uno Stato membro dell'Unione."

Presentazioni simili


Annunci Google