La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2012. Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2012. Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate."— Transcript della presentazione:

1 2012

2 Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

3 Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate Guido Veneziani Editore è un gruppo editoriale giovane e intraprendente, che si è progressivamente e concretamente affermato nel mondo della stampa periodica italiana. In un mercato maturo come la stampa periodica italiana ha saputo, in breve tempo, trovare la formula giusta per conquistare importanti e significative quote di mercato divenendone uno dei player più importanti. Fondato e diretto da Guido Veneziani oggi il gruppo edita 5 settimanali e 8 mensili e 2 quindicinali con oltre 6,0 milioni di copie diffuse ogni mese. Vanta un organico di oltre 50 collaboratori e una struttura manageriale capace di gestire con autonomia e creatività l’attività di gruppo.

4 Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate Guido Veneziani Editore nasce nel maggio 2005 pubblicando la testata settimanale VERO. Con oltre 200.000 copie diffuse a numero (cert. ads) VERO diventa immediatamente un successo editoriale. Numero dopo numero la testata cresce costantemente e alla fine del 2006 vengono diffuse 236.661 copie. Luglio 2007 nasce VERO SALUTE, mensile di salute e benessere con un taglio scientifico ma dal linguaggio comprensibile, capillare nell’affrontare ogni argomento inerente la salute. Novembre 2008 esce il mensile VERO CUCINA. tratta con chiarezza non solo il modo di cucinare ma anche l’alimentazione e tutti quei consigli pratici per ottenere il meglio dai cibi. Marzo 2009 viene editato TOP, settimanale femminile, con copertine posate e “glam”. Giugno 2009 VERA, settimanale femminile di svago e relax.

5 Aprile 2010 vengono acquisiti due marchi storici STOP e RAKAM; Nel Luglio 2010 GVE pubblica un mensile di arredamento VERO CASA che si rivolge a un pubblico che ama vivere quotidianamente la propria casa e la vuole costantemente migliorare. Ottobre 2010 GVE edita CHEF nuova pubblicazione btb, un magazine internazionale dedicato al mondo dell’alta ristorazione. Nel Febbraio 2011 una nuova testata: VERO TV, lanciata con 1 milione di copie, è la nuova testata nel segmento dei periodici dedicati al modo della televisione. Nello stesso anno nascono due allegati a VERO TV: VERO TV IN CUCINA e VERO TV SANE&BELLE. Aprile 2012 una nuova testata mensile: VERO VIAGGI, una lettura di servizio e di svago alla scoperta di dove e come viaggiare meglio. Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

6 Fatturato 20054.6 mio 20066.5 mio 200711.0 mio 200826.0 mio 200942.2 mio 201060.0 mio 201170.0 mio Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate Nei sette anni che ha operato sul mercato il gruppo ha conosciuto un progresso continuo. Puntando su idee nuove e su persone capaci, ponendosi obbiettivi sempre più ambiziosi. ‘05‘08’07‘06‘09’10‘11

7 pubblicità service editoriale Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

8 5 settimanali VERO VERO TV DONNA AL TOP STOP VERA STYLE 8 mensili VERO SALUTE VERO CUCINA VERO VIAGGI RAKAM VERO CASA CHEF CONFESSIONI DONNA CONFESSIONI DONNA ORO 2 quindicinali VERO TV IN CUCINA VERO TV SANE&BELLE Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

9 Vero è un settimanale familiare rivolto ad un pubblico ampio e trasversale con un’impronta di qualità editoriale e grafica che lo contraddistingue e lo premia nel segmento. Crea un filo diretto con il mondo dello spettacolo ma con un occhio attento all’attualità, al mondo politico e culturale, alle tendenze moda e bellezza. Parla anche di salute, risparmi, sport, motori e offre tante rubriche firmate dai volti noti della tv e da professionisti, medici, avvocati. Particolare attenzione viene dedicata dalla Casa Editrice ad una catena distributiva capillare ma qualitativa, ad attività promozionale di spessore a supporto al prodotto e a mantenere la promessa di un rapporto qualità e prezzo intoccabile. Tre aspetti di una politica che ha raccolto molto successo. Diffusione (ads – Aprile 2012) 384.575 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

10 Un settimanale televisivo popolare, forte di un brand di successo come Vero, che si propone ai lettori con una nuova formula ricca e diversificata, che affianca alla tradizionale guida ai programmi televisivi, contenuti di servizio, di approfondimento e di analisi legati al mondo della televisione ed i suoi personaggi. Offre una lettura di servizio e di svago che incuriosisce e che svela i segreti dei programmi televisivi, anticipa le trame ed orienta al consumo del mezzo. L’identità che emerge è quella di una rivista utile, funzionale ma che offre anche contenuti ed approfondimento. Diffusione (ads – Aprile 2012) 191.432 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

11 Top si definisce un settimanale femminile che offre una lettura di svago. Sono privilegiate immagini di grande impatto,capaci di raccontare la notizia pungendo in qualche occasione con un pizzico di malizia ma mai volgari. Ha un’importante contenuto di servizio con la presenza di rubriche che spaziano dalla cosmesi al benessere, dalla moda ai viaggi e altro. Ha un lettorato più giovane e dinamico dei familiari classici, principalmente femminile, tra i 25 e i 45 anni, con un titolo di studio medio e appartenente alla classe media. Diffusione (ads – Aprile 2012) 214.966 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

12 Un settimanale popolare dal brand storico e di grande tradizione nel panorama editoriale, che si ripropone ai lettori con una formula arricchita di contenuti di servizio, rubriche, attualità e personaggi ma che assicura per contenuti ed impostazione editoriale la continuità col passato e la fedeltà dei propri lettori La mission è quella di offrire una lettura che affianca con un mix sapiente servizio e svago. L’impianto grafico risponde alla mission attraverso una struttura scorrevole dove immagini e contenuti guidano ad una lettura chiara e semplice. L’identità che emerge è quella di una rivista utile rassicurante, una compagna da sfogliare e con cui condividere momenti di relax Diffusione 108.257 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

13 Settimanale femminile a larga diffusione che miscela un importante contenuto narrativo fatto di storie, racconti e romanzi con la classica formula ricca di contenuti femminili attraverso rubriche di moda, bellezza, salute, cucina, viaggi. Una rivista di svago e relax ma anche pratica e concreta con un’impostazione scorrevole corredata da fotografie curate con attenzione. Il suo pubblico è una donna adulta di classe media; donna con una piena consapevolezza del proprio ruolo nella famiglia e nella società, arbitro delle proprie scelte. Diffusione 104.758 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

14 Mensile di salute e benessere con un taglio scientifico ma dal linguaggio comprensibile, capillare e competente nell’affrontare ogni argomento inerente la salute; VERO SALUTE è una finestra aperta sulle ultime novità in campo medico e scientifico creando un filo diretto con 23 medici specialisti: ogni articolo viene realizzato con la consulenza di medici ed esperti, che approvano i contenuti prima della loro pubblicazione. E’ ricco di rubriche dedicate al benessere, alla bellezza, alla medicina naturale e all’alimentazione. Diffusione (ads –Mar 2011/Feb 2012) 130.093 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

15 Mensile di cucina che tratta con competenza e chiarezza non solo il modo di cucinare ma anche l’alimentazione e tutti quei consigli pratici per ottenere il meglio dai cibi: utilizzo, conservazione, stagionalità. Completano la rivista articoli e rubriche legate all’intrattenimento: vip ai fornelli, shopping culinario, turismo eno‐gastronomico, che lo rendono una piacevole lettura e creano un rapporto di complicità con le lettrici. La politica editoriale è la stessa di Vero: varietà di contenuti illustrati con fotografie di qualità. Ogni mese la lettrice può contare su 120 pagine, 100 ricette e 140 fotografie Diffusione (ads –Mar 2011/Feb 2012) 163.670 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

16 Un mensile storico e di grandissima tradizione nel panorama editoriale, che si ripropone ai lettori recuperando l’antica autorevolezza nel parlare del ricamo come un patrimonio tecnico e soprattutto culturale da tutelare e valorizzare. La mission è quella di offrire un prodotto di servizio in grado di affascinare e condurre per mano le lettrici in questa arte raffinata. L’identità che emerge è quella di una rivista utile, raffinata ed elegante capace di soddisfare anche le lettrici più abili nell’arte del ricamo. Diffusione 35.896 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

17 Vero casa si rivolge a un pubblico che ama vivere quotidianamente la propria casa e la vuole costantemente migliorare, puntando su prodotti e soluzioni utili, funzionali ed economicamente accessibili, senza però ignorare il bello del design e l’emozione di una casa da sogno. Completano la rivista servizi di approfondimento su novità, tendenze, materiali, la presentazione di un progetto di ristrutturazione, una vetrina sui prodotti hi-tech, proposte e suggerimenti per il verde di casa e per la convivenza con gli animali. Non mancano neppure i consigli e le risposte degli esperti: l’arredatore, per chi ha un’esigenza specifica e non sa bene come fare; l’amministratore e l’avvocato per chi ha dubbi sul vasto mondo delle norme e leggi che riguardano la casa e la vita in condominio Vero casa una risposta per tutto. Diffusione 105.000 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

18 Vero Viaggi è un nuovo mensile di viaggi per tutte le tasche: dalle strutture lusso a quelle low cost, perché viaggiare non è solo un diritto, ma una necessità. Ed ecco allora che anche le destinazioni più lontane ed esotiche, un tempo mete proibite per la maggior parte di persone perché troppo costose, diventano accessibili a tutti, grazie a un ricco ventaglio di offerte, in grado di soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle del lettore (e potenziale cliente) più raffinato. L’obiettivo è quello di offrire una lettura di servizio e di svago alla scoperta di dove e come viaggiare meglio. Una rivista che racchiude in sé tutte le informazioni utili per chiunque voglia intraprendere viaggi organizzati o abbia voglia di organizzarsi per un turismo “fai da te” per vivere ogni meta con gli occhi di chi ci vive. Tiratura lancio 300.000 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

19 In tutti i numeri moltissime storie di vita vera che narrano la vita di tutti noi, raccontate da donne, madri, mogli, amanti che vivono drammi, passioni, tradimenti della vita, commentate da professionisti. Inoltre tanti consigli per la bellezza, la salute, la casa e prelibate ricette per tutta la famiglia. Testata storica, Confessioni Donna, mantiene una forte vitalità. Merito anche della formula che da anni le conferisce un ottimo strumento di evasione. Contenuti:15 novelle, romanzi a puntate, romanzo completo, oroscopo e piccole rubriche, “pillole” di attualità. Diffusione 57.320 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

20 Il taglio della rivista è simile a quello di Confessioni Donna, ma con un numero maggiore di novelle, 18 al posto di 15, un romanzo completo e un numero ridotto di rubriche. Confessioni Donna Serie Oro ha un lettorato prevalentemente un pubblico femminile, giovani, attivo e dinamico, tra i 25 ed i 44 anni con una prevalenza di età 25 – 34. Fanno parte della classe medio – alta, distribuite omogeneamente su tutto il territorio nazionale. Diffusione 47.621 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

21 Il nuovo magazine internazionale dedicato al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Un nuovo punto di incontro tra i professionisti del settore e il mondo della produzione con una visione moderna, dinamica e internazionale. Ogni mese verranno trattati tutti i temi più importanti legati al mondo dei consumi extradomestici. Rubriche, articoli, inchieste, opinioni avranno un comune denominatore: autorevolezza, competenza e originalità. La veste grafica moderna e pulita con un corpo adatto ad una lettura semplice saranno accompagnate da una scelta iconografica elegante e di forte impatto. Due edizioni in italiano e inglese per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più globale che apre nuove prospettive tra domanda e offerta Diffusione 55.000 copie Italia Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

22 Allegato quindicinale di Vero TV che si propone ai lettori con ricette sfiziose, facili e veloci da preparare. Interessante e attuale, in ogni uscita vengono proposti piatti sempre nuovi per stupire ogni volta famiglia ed amici. Si affianca alla tradizionale guida ai programmi televisivi con menù per tutti i gusti con particolare attenzione al risparmio e alla freschezza del prodotto consigliando quelli di stagione. 50 ricette sfiziose, semplici e illustrate per dare un tocco in più alla tavola, con attenzione ai tempi di preparazione dei piatti. Inoltre la spesa del mese, il prodotto del mese, l’aperitivo con tante idee per stupire gli amici con stuzzichini gustosi, l’itinerario goloso e “idee veloci” (7 idee salvatempo per preparare piatti in pochi minuti). Diffusione 75.000 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

23 Vero TV Sane & Belle, il nuovo allegato di Vero TV che si propone ai lettori con una formula vincente per riuscire ad essere sempre informati sugli argomenti del benessere personale e della salute: dalla qualità dei cibi, alle diete più in voga per rimanere in forma. Inoltre, consigli sulla vita di coppia e trucchi facili e con rapidi risultati su come apparire sempre più belle. Articoli su benessere personale e salute: dalla qualità dei prodotti cosmetici, alle ultimissime diete per rimanere in forma: wellness cucina, medicina estetica, vita di coppia e “premedicina”. Diffusione 60.000 copie Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate

24 Milano, Via A. Bertani 2 02-582051 info@gveditore.com


Scaricare ppt "2012. Profilo Storia Evoluzione Struttura del gruppo Testate."

Presentazioni simili


Annunci Google