La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea."— Transcript della presentazione:

1 Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea

2 Cos’è: l’apprendistato è un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato che prevede necessariamente al suo interno un’attività formativa grazie alla quale l’apprendista impara a svolgere adeguatamente il lavoro per la quale è stato assunto. Nella tipologia “alto apprendistato” l’attività formativa si traduce nel completamento del percorso di laurea, laurea magistrale, dottorato o master universitario. L’apprendista è quindi uno studente lavoratore che però acquisisce parte dei CFU anche grazie alla formazione che riceve in azienda. Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

3 Di cosa si tratta

4 Quali imprese possono assumere in alto apprendistato? Imprese private di tutti i settori economici, anche del privato sociale Quali studenti possono farsi assumere in alto apprendistato? -tutti gli iscritti alla triennale minori di 30 anni che abbiano già maturato almeno 80-120 CFU (a seconda dei CCS); -tutti gli iscritti alla magistrale minori di 30 anni che abbiano già maturato almeno 60-80 CFU (a seconda dei CCS). Quanto dura il contratto? Da un minimo di 6 mesi ad un massimo di quattro anni per chi è iscritto alla triennale, tre anni per chi è iscritto alla magistrale (1 anno in più della durata standard). Comunque termina all’acquisizione del titolo di laurea, trasformandosi in contratto ordinario o risolvendosi senza giusta causa. Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

5 Ingredienti del contratto di apprendistato: - una figura professionale obiettivo con la relativa job description - un progetto formativo (il Piano Formativo Individuale) che punta alla figura professionale e declina obiettivi formativi e contesti e contenuti di apprendimento - un accordo tra corso di studi ed azienda, attraverso i loro rappresentanti, cioè un tutor aziendale e un tutor accademico che co-progettano il percorso, lo monitorano, ne valutano gli esiti Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

6 Soggetti coinvolti e relativi vantaggi Imprese: usufruire di sgravi contributivi, rimborsi e premi all’assunzione per contratti di lavoro da cui l’impresa può recedere senza giusta causa; progettare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, il percorso formativo dei giovani assunti in accordo con le proprie specifiche esigenze e fabbisogni di competenze; assicurarsi i migliori laureandi, selezionati con l’aiuto dell’università e prima che il loro cv sia disponibile sul mercato del lavoro Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (e 364 giorni): conseguire una laurea in alternanza università-impresa, sviluppando competenze immediatamente spendibili in una specifica professione o ruolo aziendale. avere un contratto di lavoro stabile ancor prima di laurearsi essere accompagnati da due tutor nel primo approccio con il mondo del lavoro, avendo chiaro cosa l’azienda si aspetta e come sta valutando la prestazione Università : aiutare i propri studenti a trovare un lavoro qualificato e accompagnarli in azienda dialogare con le imprese e meglio comprenderne i fabbisogni, le dinamiche, le eventuali istanze nei confronti del mondo universitario farsi conoscere dalle imprese al di là degli stereotipi ottenere finanziamenti utili a introdurre innovazioni nei CCS declinare le figure in uscita in termini di competenze

7 32 corsi di studio del nostro Ateneo hanno già declinato i CFU acquisibili dallo studente nell’ambito del contratto di apprendistato, in generale scegliendoli tra: - gli insegnamenti caratterizzanti - gli insegnamenti affini - gli insegnamenti a scelta dello studente - il tirocinio curriculare - le attività atte a facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro - le lingue straniere - la prova finale Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

8 Il piano di studi dello studente apprendista potrà essere modificato solo entro il limite dei CFU previsti dal CdS (60/100 CFU L; 40/60 CFU LM), una volta verificata la coerenza tra percorso professionale e formativo dello studente e in base all’avanzamento della sua carriera. La curvatura può avvenire: - o sui contenuti, per renderli più vicini alla figura professionale obiettivo - o sulle modalità di acquisizione delle conoscenze richieste (esame, tesina, etc) Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

9 Cosa devono fare i CdS che non hanno ancora aderito all’Alto Apprendistato: -identificare i CFU in relazione alle competenze attese; -definire ruoli interni CdS. Cosa devono fare tutti i CdS: -identificare un tutor che avrà il compito di compilare il PFI, monitorare l’apprendimento dello studente, e partecipare al processo di verifica degli apprendimenti. Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

10 Il processo 1.l’impresa manifesta l’interesse ad assumere (Piattaforma domanda offerta; docente; studente; CdS; Perform) 2.si costruisce insieme all’azienda la descrizione del profilo professionale 3.si identifica una figura professionale di riferimento da repertorio http://professioniweb.regione.liguria.it/, o da altri repertori regionali o da ISTAT http://professioniweb.regione.liguria.it/ 4.si effettua l’incrocio D/O 5.i due tutor stendono il PFI 6.confronto PFI e piano di studi 7.approvazione dell’eventuale modifica al piano di studi 8.l’azienda stipula il contratto di lavoro a cui si allega il PFI Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

11 Il processo – segue 9.i due tutor monitorano e valutano il processo di apprendimento per gli insegnamenti coinvolti e la valutazione viene formalizzata con la registrazione del voto 10.il tutor accademico verbalizza il corretto svolgimento del PFI 11.con la discussione della tesi si chiude il percorso e anche il contratto di apprendistato Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 14 settembre 2011 n. 167)

12 Azioni finanziabili da Regione Liguria Az. 1. Servizi formativi addizionali, erogati da Università o da Istituzioni formative aventi sede sul territorio ligure, rivolti agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato ex art. 5 del D.Lgs. 167/2011 presso datori di lavoro privati con unità operative situate sul territorio regionale, per consentire il conseguimento di titoli di studio di livello terziario (laurea, laurea magistrale, master ASFOR, master universitario ed equivalente di I e II livello, dottorato di ricerca); - 750€ da 5 a 19 CFU mancanti all’acquisizione del titolo - 1500€ ogni 20 CFU mancanti all’acquisizione del titolo Az. 2. Servizi formativi di tutoraggio erogati da datori di lavoro privati con unità operative situate sul territorio regionale, rivolti agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato di alta formazione, per il conseguimento dei medesimi titoli di studio; -1.000 euro ogni 20 CFU mancanti per il conseguimento del titolo di studio; -500 euro da 5 a 19 CFU mancanti al conseguimento del titolo di studio.

13 Azioni finanziabili da Regione Liguria - segue Az. 3. Incentivi all’assunzione rivolti a datori di lavoro privati, con unità operative situate sul territorio regionale, che assumono un apprendista con contratto di apprendistato di alta formazione. Importo del contributo: - 9.000 euro lordi per ogni apprendista assunto con contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 167/2011 a tempo pieno; - 4.500 euro lordi per ogni apprendista assunto con contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 167/2011 a tempo parziale (di durata pari ad almeno il 50% dell’orario contrattuale).

14 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Per informazioni: Area Apprendimento permanente, orientamento e e-learning Servizio Apprendimento permanente – PerForm Tel. 010.2099466 perform@unige.it Monica Sbrana Ilaria Burlando Alessia Popia


Scaricare ppt "Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea."

Presentazioni simili


Annunci Google