La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio-chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio-chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla."— Transcript della presentazione:

1 Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio-chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla E. Comin, Luca Novelli, Francesca Castiglione e Gian Luigi Taddei Dipartimento di Patologia Umana ed Oncologia Università degli Studi di Firenze

2 Introduzione La radio-chemioterapia preoperatoria viene utilizzata nel carcinoma del retto localmente avanzato per rendere radicale l’intervento chirurgico e per ridurre l’incidenza di recidiva di malattia. La risposta alla radio-chemioterapia può essere valutata istologicamente sul materiale di resezione chirurgica.

3 Materiali e metodi Sono stati inseriti nello studio 60 pazienti consecutivi affetti da carcinoma del retto localmente avanzato (stadio clinico T3-T4) sottoposti a radio-chemioterapia preoperatoria e a successivo intervento chirurgico nel periodo Gennaio 1996 Dicembre Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad una stadiazione clinica preoperatoria basata sull’esame obiettivo, sull’ecografia transrettale e sulla TC dell’addome e dello scavo pelvico.

4 Dal materiale di exeresi chirurgica sono stati eseguiti campioni multipli (minimo 4) del tumore residuo o dell’area cicatriziale, se la neoplasia non era più rilevabile macroscopicamente; i campioni sono stati inclusi quindi in paraffina e colorati con ematossilina ed eosina. E’ stato valutato al microscopio ottico il grado di regressione tumorale (TRG) utilizzando il sistema proposto da Dworak nel 1997. E’ stata inoltre valutata l’eventuale riduzione di stadio di malattia (“downstaging”) confrontando lo stadio clinico pre-operatorio con lo stadio patologico (pTNM 2000).

5 Grado di regressione tumorale (TRG) sec. Dworak
TRG0: solo neoplasia (assenza di risposta) TRG1: predominanza di neoplasia con associata fibrosi TRG2: predominanza di fibrosi con associata neoplasia ben riconoscibile TRG3 marcata fibrosi con rare cellule neoplastiche TRG4 solo fibrosi senza cellule neoplastiche (risposta completa).

6 Adenocarcinoma del retto TRG 1 sec. Dworak

7 Adenocarcinoma del retto TRG 3 sec. Dworak

8 Adenocarcinoma del retto TRG 4 sec. Dworak

9 Risultati La risposta patologica è risultata essere completa (TRG4) in 7/60 pazienti (11,6%), quasi completa (TGR3) in 12/60 pazienti (20%) ,moderata (TRG2) in 15/60 pazienti (25%), scarsa (TRG1) in 19/60 pazienti (31,8%), assente (TRG0) in 7/60 pazienti (11,6%). Il “downstaging” è stato evidenziato in 20/60 pazienti (33,3%).

10 Conclusioni I dati di questo studio confermano che il trattamento radio-chemioterapico preoperatorio nel carcinoma del retto localmente avanzato, è in grado di ottenere una significativa riduzione della massa tumorale (“downsizing”) e dello stadio patologico della malattia (“downstaging”). Questo tipo di risposta favorisce la radicalità dell’intervento chirurgico e la diminuzione di incidenza della recidiva di malattia.


Scaricare ppt "Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio-chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla."

Presentazioni simili


Annunci Google