La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio- chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio- chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla."— Transcript della presentazione:

1 Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio- chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla E. Comin, Luca Novelli, Francesca Castiglione e Gian Luigi Taddei Dipartimento di Patologia Umana ed Oncologia Università degli Studi di Firenze

2 Introduzione La radio-chemioterapia preoperatoria viene utilizzata nel carcinoma del retto localmente avanzato per rendere radicale lintervento chirurgico e per ridurre lincidenza di recidiva di malattia. La risposta alla radio-chemioterapia può essere valutata istologicamente sul materiale di resezione chirurgica.

3 Materiali e metodi Sono stati inseriti nello studio 60 pazienti consecutivi affetti da carcinoma del retto localmente avanzato (stadio clinico T3-T4) sottoposti a radio-chemioterapia preoperatoria e a successivo intervento chirurgico nel periodo Gennaio 1996 Dicembre Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad una stadiazione clinica preoperatoria basata sullesame obiettivo, sullecografia transrettale e sulla TC delladdome e dello scavo pelvico.

4 Dal materiale di exeresi chirurgica sono stati eseguiti campioni multipli (minimo 4) del tumore residuo o dellarea cicatriziale, se la neoplasia non era più rilevabile macroscopicamente; i campioni sono stati inclusi quindi in paraffina e colorati con ematossilina ed eosina. E stato valutato al microscopio ottico il grado di regressione tumorale (TRG) utilizzando il sistema proposto da Dworak nel E stata inoltre valutata leventuale riduzione di stadio di malattia (downstaging) confrontando lo stadio clinico pre-operatorio con lo stadio patologico (pTNM 2000).

5 Grado di regressione tumorale (TRG) sec. Dworak oTRG0: solo neoplasia (assenza di risposta) oTRG1: predominanza di neoplasia con associata fibrosi oTRG2: predominanza di fibrosi con associata neoplasia ben riconoscibile oTRG3 marcata fibrosi con rare cellule neoplastiche oTRG4 solo fibrosi senza cellule neoplastiche (risposta completa).

6 Adenocarcinoma del retto TRG 1 sec. Dworak

7 Adenocarcinoma del retto TRG 3 sec. Dworak

8 Adenocarcinoma del retto TRG 4 sec. Dworak

9 Risultati La risposta patologica è risultata essere completa (TRG4) in 7/60 pazienti (11,6%), quasi completa (TGR3) in 12/60 pazienti (20%),moderata (TRG2) in 15/60 pazienti (25%), scarsa (TRG1) in 19/60 pazienti (31,8%), assente (TRG0) in 7/60 pazienti (11,6%). Il downstaging è stato evidenziato in 20/60 pazienti (33,3%).

10 Conclusioni I dati di questo studio confermano che il trattamento radio-chemioterapico preoperatorio nel carcinoma del retto localmente avanzato, è in grado di ottenere una significativa riduzione della massa tumorale (downsizing) e dello stadio patologico della malattia (downstaging). Questo tipo di risposta favorisce la radicalità dellintervento chirurgico e la diminuzione di incidenza della recidiva di malattia.


Scaricare ppt "Caratterizzazione patologica del carcinoma del retto localmente avanzato dopo radio- chemioterapia preoperatoria Raffaella Santi, Luca Messerini, Camilla."

Presentazioni simili


Annunci Google