La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni “Saper cogliere adeguatamente queste persone è un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni “Saper cogliere adeguatamente queste persone è un."— Transcript della presentazione:

1 Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni “Saper cogliere adeguatamente queste persone è un dovere etico ma può rappresentare anche una forma di investimento e sviluppo economico” Asiago 25 marzo 2015 Carlo Arduini

2 Per “Turismo Accessibile” si intende l’insieme di servizi e strutture che consentono a “clienti con bisogni speciali” di fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà, e quindi in condizioni di autonomia, sicurezza, comfort.

3 Ma chi sono i protagonisti di questo mercato? Il confine non è così ben definito, ed è estremamente riduttivo pensare alle sole persone con disabilità. Si tratta di includere in questo mercato il più ampio e generico mondo dei bisogni che possono essere rappresentati anche da persone che non hanno disabilità evidenti e riscontrabili (quali un problema motorio, sensoriale, cognitivo, o di salute), ma, ad esempio persone che hanno difficoltà alimentari quali la celiachia o l’intolleranza ad alcuni alimenti, oppure che debbono seguire un regime alimentare iposodico o dietetico.

4 Sport per abilità varie Lo SPAV Team nasce nel 2010 dall’idea di 4 soci fondatori che intendono proporre corsi per imparare a sciare e vacanze invernali organizzate a persone diversamente abili e alle loro famiglie con la particolare attenzione e disponibilità che i nostri ospiti speciali necessitano.

5 Il Team…… L’equipe dello Spav Team è formata da maestri di sci specializzati nell’insegnamento a persone diversamente abili e ai bambini. Le specializzazioni sono riconosciute dal Collegio Regionale Veneto e dalla F.I.S.I..

6 La nostra forza fa l’unione. La forza di SPAV-Team si basa sull’unione di sensibilità, esperienza e passione. La sensibilità è una qualità individuale: chi non la possiede non potrà mai comperarla. L’esperienza è frutto di infinite giornate trascorse sulla neve con centinaia di persone. La passione è un bene prezioso, indispensabile per dare un senso al lavoro di tutti.

7 Sicurezza ed Esperienza Tutti i partecipanti ai corsi organizzati dallo Spav Team avranno copertura assicurativa tramite la AICS affiliata al CONI.

8 SPAV-Team e il comitato di esperti. SPAV-Team conta sulla collaborazione di esperti dei settori dello sport e delle diverse abilità. Un team formato da medici specializzati, fisioterapisti, logopedisti e psicologi è in stretto contatto con gli operatori SPAV-Team, per affrontare e risolvere ogni tipo di problematica inerente la nostra attività. Inoltre, SPAV-Team sta sviluppando un progetto di coinvolgimento di alcuni testimonial nazionali sensibili alle tematiche sportive e sociali, che daranno il loro contributo alle diverse attività dell’associazione, presenziando agli eventi e offrendo consigli tecnici.

9 Il primo personaggio che ha ricevuto la tessera di Socio Onorario SPAV-Team è la campionessa di sci alpino Lara Magoni, che ha colto con entusiasmo il nostro invito, trascorrendo una splendida giornata sulle piste assieme agli allievi e ai maestri. Partecipano con noi

10 IL NOSTRO MOTTO E’ :

11 Tanta professionalità, ma anche...

12 … divertimento e allegria!

13 Si impara insieme…

14 E poi si va da soli …o quasi.

15 SPAV-Team si avvale delle migliori strutture per la ricettività presenti sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, come l’Hotel Col del Sole di Tresché Conca di Roana, attrezzato per l’ospitalità di persone con abilità diverse e in grado di soddisfare ogni genere di necessità. In un hotel su misura per tutti.

16 L’hotel Col del Sole è privo di barriere architettoniche ed è dotato di tutti gli accorgimenti per rendere ogni spazio accessibile a tutti. Bagni e locali attrezzati, ascensori e ingressi su misura, colazioni e pasti dedicati, personale con esperienza nel settore. Hotel Col del Sole Via Chiesa Tresché Conca di Roana (Vi) Tel

17 Dicono di noi…

18 Asiago Magazine

19 Rassegna stampa

20

21 PROGETTO ALTOPIANO ACCESSIBILE UN’OCCASIONE DA PRENDERE AL VOLO !!

22 I punti principali per lo sviluppo del progetto Turismo accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni - Attività sportive, ricreative e culturali - L’Altopiano dei 7 Comuni può diventare il centro di riferimento per persone sportive con disabilità per stage, allenamenti o periodi di ritiro di preparazione atletica per numerosi sport: sci, tennis, nordic walking, Acropark, tiro con l’arco, mountain bike, golf, hockey su ghiaccio, ippica e passeggiate a cavallo - Proposte culturali :Museo dell’acqua, Museo e percorsi della Grande Guerra, Archeopercorso del Bostel, Parco del Sojo, Sentiero del silenzio ecc.

23 I punti principali per lo sviluppo del progetto Turismo accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni - Nell’Altopiano di Asiago vi sono due strutture sanitarie importanti: l’Ospedale di Asiago e l’Istituto Elioterapico di Mezzaselva. Il primo è stato valorizzato nella programmazione regionale ed ha avuto un riconoscimento di struttura a vocazione riabilitativa con posti letto per la riabilitazione fisiatrica e il mantenimento del polo ortopedico.

24 I punti principali per lo sviluppo del progetto Turismo accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni L’accessibilità comporta il coinvolgimento di tutta la filiera turistica: la cultura, il tempo libero, lo sport ; la ricettività; la ristorazione; i servizi socio-sanitari; il sistema dei trasporti; la promozione turistica;

25 ASIAGO n. 25 alberghi (685 camere) n. 5 Alloggi agroturistici (33 camere) n. 1 campeggi n. 2 Residenze turistiche n. 699 altre strutture ENEGO n. 6 alberghi (103 camere) n. 1 Alloggi agroturistici (3 camere) n. 165 altre strutture FOZA n. 5 alberghi (80 camere) n. 1 Alloggi agroturistici (4 camere) n. 1 altre strutture CONCO n. 5 alberghi (70 camere) n. 1 Alloggi agroturistici (2 camere) n. 35 altre strutture LUSIANA n. 2 alberghi (24 camere) n. 2 Alloggi agroturistici (8 camere) n. 210 altre strutture GALLIO n. 3 alberghi (93 camere) n altre strutture ROANA n. 21 alberghi (429 camere) n. 1 Residenze turistiche n. 1 campeggi n altre strutture ROTZO n.1 Alloggi agroturistici (3 camere) n. 126 altre strutture OFFERTA TURISTICO ALBERGHIERA ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

26 Ogni attività turistica potrebbe diventare accessibile sull’Altopiano e mettersi in rete con le altre per permettere ad ogni singolo operatore turistico di fare la differenza….. La migliore accoglienza non è solo Organizzazione, Servizi e Informazione, ma anche cortesia e disponibilità per comprendere i bisogni di qualsiasi turista e poterli soddisfare con un sorriso!!


Scaricare ppt "Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni “Saper cogliere adeguatamente queste persone è un."

Presentazioni simili


Annunci Google