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Illycaffè Spa.

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Presentazione sul tema: "Illycaffè Spa."— Transcript della presentazione:

1 Illycaffè Spa

2 Introduzione Fondatore: Francesco Illy Anno di fondazione: 1933
Attività: torrefazione, commercio e distribuzione di caffè Sede: Trieste Proprietà: Famiglia Illy

3 Gerarchia Direzionale
Vicepresidente: Riccardo Illy Presidente Illycaffè: Andrea Illy Membri del CDA: Pierluigi Celli Anna Illy Maurizio Dallocchio Giancarlo Micchellone Mario Cannata Marina Salomon Pres. Onorario: Anna Rossi Illy

4 La storia 1933: Francesco Illy fonda l’azienda a Trieste
: brevetto “illetta” (prima macchina per l’espresso) e pressurizzazione (sistema di conservazione della miscela) 1947: Ernesto entra in azienda: maggior attenzione alla ricerca scientifica e tecnologica 1957: Creazione reparto per fabbricazione contenitori e per miscela macinata (produzione caffè per consumo in casa)

5 La storia (2) 1965: inaugurazione stabilimento produttivo di Via Flavia 1974: debutto sul mercato cialda caffè 1988: selezione digitale dei chicchi (singola analisi con scarto imperfetti) 1999: fondazione dell’Università del Caffè a Trieste

6 La storia (3) 2003: nasce la catena di caffè all’italiana “Espressamente Illy” 2004: costituzione del Gruppo Illy 2005: apertura di 50 locali in Italia e oltre 130 nel mondo 2007: nasce il sistema a capsule Illy Metodo Iperespresso 2011: Illy diventa prima azienda al mondo a ricevere riconoscimento «Responsible supply chain process»

7 DOMORI 100% DAMMAN FRÈRE 77% AGRIMONTANA 40%
MASTROJANNI 100% AGRIMONTANA 40%

8 Mission e Vision MISSION VISION
Voler deliziare tutti coloro che, nel mondo, amano la qualità della vita, attraverso il migliore caffè che la natura possa offrire. VISION Essere il punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè, l’azienda più innovativa, e grazie a questo, crescere e diventare leader dell’alta gamma a livello globale.

9 Passione per l’eccellenza
I Valori dell’Impresa Passione per l’eccellenza Qualità Innovazione Etica

10 INTERNAZIONALIZZAZIONE
Le Strategie DIFFERENZIAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE DIVERSIFICAZIONE

11 Differenziazione «La nostra passione, missione e ossessione, è fare il miglior caffè che esista» Andrea Illy In che modo? 1. Principio Total Quality 2. Continua Innovazione 3. Università del Caffè

12 1. Principio Total Quality
Oltre 130 controlli dal momento dell’acquisizione del chicco alla vendita al cliente in 3 fasi: Raw Materials di prima scelta (analisi del campione + controlli pre-produzione) Monitoraggio lungo tutta la filiera produttiva Doppia certificazione di qualità: dal 1992 Qualité France (conformità di prodotto) dal 1996 ISO 9001 (sistema qualità) c) Valutazione del prodotto finale

13 2. Innovazione «Tecnologia al servizio di qualità e mercati lontani» Andrea Illy -Processi interamente automatizzati Metodo della Pressurizzazione con azoto 1934 Sviluppo nuovi macchinari costruiti internamente 1° brevetto: Illetta 1935 (la prima macchina per l’espresso) 2°brevetto: cialda 1974 Contenitore in banda stagnata per consentire freschezza dell’aroma Macchinario controllo ottico del chicco

14 Innovazione (continua)
valutazione gusto e aroma percepiti dal consumatore sviluppo tecniche analitiche per controllo qualità caffè verde e prodotto finito analisi biologia pianta consentire consumatore preparazione professionale caffè Iperespresso 2007

15 3. Università del caffè Fornisce strumenti, conoscenze e tecnologie ai produttori di tutto il mondo per sviluppare il mercato del caffè di alta qualità, lungo tutto il viaggio del chicco dalla pianta alla tazzina. 4 pilastri: Selezionare i migliori produttori Formare  i coltivatori Riconoscere  qualità e garanzia prezzo equo Costruire  comunità e cultura dell’eccellenza 22 sedi in tutto il mondo (con Trieste quartier generale) Oltre a questi aspetti, si fornisce una formazione a livello di gestione del budget e si cerca di far sentire il coltivatore un collaboratore per creare una comunità del caffè

16 Internazionalizzazione
«Noi faremo il miglior caffè del mondo e lo esporteremo in tutto il mondo» Francesco Illy Commercializzazione nei 5 continenti in oltre 140 paesi. Al 2011, le esportazioni incidono per il 56% delle vendite totali. Sviluppo «Espressamente Illy»

17 Internazionalizzazione
Illy nel Mondo

18 Internazionalizzazione
Catena di negozi in franchising il cui obiettivo è quello di: proporre caffè italiano in tutto il mondo diffondere l’anima del bar di tradizione italiana diverso modo di concepire la degustazione del caffè a oggi sono circa 230 punti vendita diffusi in 34 Paesi.

19 Diversificazione "Vince chi sa diversificare” Riccardo Illy
Illycaffè spa con il trascorrere degli anni ha introdotto sul mercato nuovi prodotti come: Illycrema Illyssimo Illyquore

20 SWOT Analysis Strength Weaknesses Opportunities Threats
Rigidi controlli di qualità Presenza consolidata sul mercato Esclusività del prodotto Immagine di marca Design del prodotto Attenzione rivolta alla diffusione della cultura caffè Quota di mercato a livello globale bassa Prezzi più elevati rispetto ai concorrenti Strength Weaknesses Opportunities Threats Ulteriore espansione del business nei mercati emergenti Possibilità di diversificazione del proprio business Mercato altamente competitivo, Rischio di etereogeneità dell’immagine Orientamento causa crisi economica verso marche a prezzi più bassi

21 Modello di Porter Clienti: potere consumatori alto (HoReCa 60%, Retail 30%, Ufficio 10%) Fornitori: potere contrattuale dei coltivatori basso Prodotti sostitutivi: minaccia bassa (energy drink e the) Nuovi entranti: minaccia di nuove imprese bassa Concorrenti: Starbucks, Lavazza e Nespresso, Caffè Nero Group e Segafreddo Zanetti

22 Cultura e Arte Cercare la bellezza non è un fatto accessorio ma una componente rilevante della cultura e dei valori dell’impresa. Collaborazione con grandi artisti contemporanei (Almodovar) e designers (Thun) di rilievo internazionale. La stessa formula segreta è: «Il lato artigianale-artistico dell’impresa» Francesco Illy

23 Fatturato (in mln di €)

24 Dati economici (cons.) Ricavi delle vendite * 342 305 283 280 EBITDA *
2011 2010 2009 2008 Ricavi delle vendite * 342 305 283 280 EBITDA * 45,6 38 39,6 39 Utile Netto * 8,6 15,2 5,6 8,1 Dipendenti 557 521 525 510 Posizione finanziaria netta* -123 -95 -106 -108 ROI (%) 16,2 15,4 8,8 ROE (%) 11,8 6,3 9,1 ROS (%) 7,5 8,7 6,1 * in mln di €

25 Dipendenti

26 FONTI: Luca Lavezzari Stefano Crippa Claudio Bergamaschi Andrei Carare
https://aida.bvdep.com/version /cgi/template.dll?product=26 Realizzato da: Luca Lavezzari Stefano Crippa Claudio Bergamaschi Andrei Carare


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