La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l’invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al 4.000 a.C. È un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l’invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al 4.000 a.C. È un."— Transcript della presentazione:

1

2 Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l’invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al a.C. È un periodo lunghissimo che inizia qualche milione di anni fa, dalla prima comparsa dell’uomo al mondo. Ma la storia dell’arte inizia molto dopo: all’incirca intorno al a.C. A questo periodo risalgono le prime testimonianze artistiche a noi giunte.

3 Il periodo che quindi ci interessa viene suddiviso in tre grandi blocchi: il paleolitico, il mesolitico, il neolitico: l’arte paleolitica va all’incirca dal al a.C. l’arte mesolitica va all’incirca dal al a.C. l’arte neolitica va all’incirca dal al a.C.

4 ARTE PALEOLITICA

5 I primi esempi di arte figurativa risalgono a circa o anni fa. Questa età viene definita paleolitica, in quanto sono i periodi iniziali in cui l’uomo utilizza utensili in pietra l’uomo preistorico concepisce le immagini come raffigurazione del mondo visibile. Realtà che, al di là dei suoi limiti tecnici, l’artista cerca di raffigurare così come egli la percepisce.

6 ritualità religiosa. momento di conoscenza MOTIVAZIONI:

7 Vacca che salta», (ca a.C.), pittura parietale, grotta di Lascaux, Francia

8 particolare di un toro, (ca a.C.), pittura parietale, grotta di Lascaux, Francia

9 «Vacca che salta»,(ca a.C.),pittura parietale,grotta diLascaux,Francia «Vacca che salta»,(ca a.C.),pittura parietale,grotta diLascaux,Francia «Vacca che salta»,(ca a.C.),pittura parietale,grotta diLascaux,Francia «Vacca che salta»,(ca a.C.),pittura parietale,grotta diLascaux,Francia «Vacca che salta»,(ca a.C.),pittura parietale,grotta diLascaux,Francia «Vacca che salta»,(ca a.C.),pittura parietale,grotta diLascaux,Francia Bisonte, (ca a.C.), pittura parietale, grotta di Altamira, Spagna

10 ARTE MESOLITICA E NEOLITICA

11 insediamenti stabili concetto di nazione, come connubio di etnia e di territorio di appartenenza. differenziazione delle classi sociali Modifica anche la religione. Le divinità degli agricoltori neolitici divennero femminili, perché l’agricoltura si fonda non sulla forza ma sulla fertilità Il cacciatore si procurava il cibo attraverso la morte, l’agricoltore attraverso la nascita. Cosa cambia nella società?

12 Cosa cambia nell’arte Nel mesolitico e neolitico le rappresentazioni divengono sempre più antinaturalistiche Si passa prima dall’immagine al simbolo, poi da questo ultimo al segno. È il passaggio che determina l’invenzione della scrittura.

13 Le raffigurazioni non colgono più l’individuo, ma diventano il simbolo di una classe di individui. Operando per categorie concettuali, si passa da un pensiero fondato sull’analogia (l’immagine) ad uno fondato sulla logica (la parola). Rispetto alle pitture, vengono preferite le incisioni, proprio per la maggiore immediatezza di esecuzione e comunicazione

14 Imbarcazioni, (ca a.C.), graffiti incisi su roccia, Vitlycke, Svezia

15 Collocazione:Svezia Vitlycke Datazione :1000 a.C. età neolitica Tecnica: graffiti Importanza artistica: non vi è rappresentazione naturalistica le immagini sono simboli generici e stilizzati sono il laboratorio per passare alla scrittura GRAFFITI DI VITLYCKE

16 Venere di Willendorf (ca a.C.), roccia calcarea, alt. cm 11

17 ARCHITETTURA PREISTORICA V MILLENNIO A.C DOLMEN (triliti ) THOLOS (camera con pseudocupola: nuraghi) MENHIR (obelischi legati al culto solare) CROMLECH (santuari)

18 D O L M E N

19 N u r a g h i

20 M e n h i r Complesso megalitico di Carnac, II millennio a.c.;Bretagna, Francia Menhir dal monumento megalitico di Avebury, IV millennio,Gran Bretagna

21 C R O M L E C H Complesso megalitico di Stonehenge; III-II millennio a.C. Gran Bretagna Modello : ricostruzione


Scaricare ppt "Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l’invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al 4.000 a.C. È un."

Presentazioni simili


Annunci Google