La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Giovani oggi: valori e orientamenti al futuro Marco Vinante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Giovani oggi: valori e orientamenti al futuro Marco Vinante."— Transcript della presentazione:

1 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Giovani oggi: valori e orientamenti al futuro Marco Vinante

2 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Elementi di metodologia della ricerca

3 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Concetto Dimensione 1Dimensione2Dimensione..n Indicatore 1 Indicatore 2Indicatore 3 Indicatore 4 Indicatore 5 Indicatore 6 Le basi della ricerca empirica nelle scienze sociali

4 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Esempio: Part. Politica Part. invisibile: - Interesse - Coinvolgimento - Informazione Part. visibile: - Elettorale - Partitica - Associativa Dai concetti agli indicatori: un esempio Concetto Punto di vista generale che indirizza la ricerca verso un ambito Dimensione Primo livello di scomposizione del concetto Indicatore Traduzione/i osservabile/i o misurabile/i di una dimensione.

5 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Scale nominali: risposte su categorie non ordinate –es. risposte a scelta multipla (variabile: provincia, nazionalità, settore economico; Milano = Milano, Milano Torino) Scale ordinali: risposte su categorie ordinate rispetto ad una dimensione –es. risposte a scelta multipla tra categorie ordinali (variabile: titolo di studio; Laurea > Diploma sup. > Diploma medio > Lic. elementare) Scale ad intervalli: risposte su scale numeriche che forniscono indicazioni su un continuum per ciascuna categoria in esame –es. scale di Likert (sono/non sono daccordo) (variabile continua sottostante: opinione su un tema) Scale di rapporto: risposte numeriche i cui rapporti, oltre che intervalli, hanno significato –es. proporzioni, misure fisiche o economiche, ecc. (variabile: peso in kg; reddito in ) Le scale di misurazione nelle scienze sociali Le scale di misurazione

6 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione La scala è un insieme coerente di elementi che sono considerati indicatori di un concetto più generale Le dimensioni sottostanti sono immaginate come proprietà continue È necessario definire il numero di opzioni/punti di una scala (maggiore discriminazione nelle risposte vs effettiva determinazione delle differenze) La scelta delle scale ha effetto sulle metodologie di analisi che possono essere utilizzate Le scale di misurazione: vantaggi/svantaggi Le scale di misurazione

7 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Batteria di domande (n elementi) Risposta a intensità graduata (moltissimo/del tutto; molto; abbastanza; poco; per nulla) Parziale autonomia semantica delle risposte (la risposta assume significato in rapporto alle scelte disponibili) Le scale di Likert Le scale di misurazione: le scale di Likert

8 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione La misurazione dei valori con le scale Likert: un esempio 28. La prego di dirmi quanto Lei considera importanti per la Sua vita le cose di questo elenco (1 risposta per ogni riga) Per nientePocoAbbastanzaMoltoNon so Famiglia Lavoro Amicizia Attività politica

9 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione I valori o le cose importanti della vita…

10 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Valore come orientamento da cui derivano i fini delle azioni umane Valore come tensione verso qualcosa ritenuto ideale e desiderabile ma non ancora realizzato (valori mondani vs valori extra-mondani) Valore come fatto sociale in quanto legato alla vita di individui o gruppi sociali Valore come scelta consapevole/inconsapevole di individui o gruppi sociali (costellazione o sistema di valori) I valori: alcune definizioni

11 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Il sistema dei valori giovanili Le cose importanti della vita (% di anni, che indicano Molto importante il valore indicato )

12 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Le cose importanti della vita (% di anni, che indicano Molto importante, periodo ) Il sistema dei valori giovanili

13 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Il sistema dei valori giovanili Le cose importanti della vita (% di anni, che indicano Molto importante il valore indicato per anno di rilevazione)

14 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Il sistema di valori giovanili: gli orientamenti di genere Maschi e femmine Sport Fare carriera Benessere economico Prestigio sociale Guadagnare molto Impegno sociale Istruzione Interessi culturali Solidarietà Amore Democrazia Pace

15 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Il sistema di valori giovanili: leffetto delletà …crescono con letà Solidarietà Sicurezza e ordine pubblico …descrescono con letà Lavoro Amicizia Fare carriera Divertimento Prestigio sociale

16 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Il sistema di valori giovanili: leffetto del capitale culturale familiare …crescono assieme con il c.c. Amicizia Attività politica Istruzione Interessi culturali Tempo libero Sport Libertà Democrazia Rispetto delle regole ….descrescono assieme con il c.c. Solidarietà Benessere economico Patria Prestigio sociale Guadagnare molto

17 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Il sistema dei valori giovanili: una mappa Esteriorità Interiorità Collettività Socialità ristretta

18 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Quale futuro percepiscono i giovani?

19 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Gli orientamenti verso il futuro % di 15-24enni, che si dichiarano daccordo con le affermazioni riportate per anno della rilevazione

20 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Gran parte della gente è degna di fiducia = 32,1% Gli altri, se si presentasse loccasione, approfitterebbero della mia buona fede = 53,3% Non so = 14,6% I giovani e la fiducia Fiducia/sfiducia nel prossimo

21 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Fiducia nel prossimo Visione positiva del futuro Capacità di porsi mete e obiettivi Fiducia nelle proprie capacità Capacità di prendere rischi Auto-determinazione e fatalismo Le dimensioni fondamentali dellindice di autodeterminazione/fatalismo

22 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Gli orientamenti verso il futuro Autodeterminazione (+)/fatalismo (-) secondo la condizione attuale

23 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Gli orientamenti verso il futuro Autodeterminazione (+)/fatalismo (-) secondo il livello culturale della famiglia di origine

24 Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Gli orientamenti verso il futuro Autodeterminazione (+)/fatalismo (-) secondo il grado di soddisfazione della vita


Scaricare ppt "Milano, 26 marzo 2008 Milano, 23 marzo 2009Milano, 25 marzo 2009 Sociologia dell'educazione Giovani oggi: valori e orientamenti al futuro Marco Vinante."

Presentazioni simili


Annunci Google