La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concetti di base Computer, HW e SW

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concetti di base Computer, HW e SW"— Transcript della presentazione:

1 Concetti di base Computer, HW e SW
Giorgio Porcu

2 Sommario Informatica Dato e informazione Computer
Tipologie di Computer Hardware e Software Hardware di un PC Software su un PC Funzionamento di un PC

3 Informatica con dispositivi automatizzati. Informatica
Contrazione di Informazione automatica. Disciplina che studia il trattamento automatico (elaborazione automatica) delle informazioni. Si serve del computer come principale strumento. Elaborazione automatica Memorizzazione Modifica Cancellazione Distribuzione con dispositivi automatizzati.

4 Dato e Informazione Dato
Rappresentazione di un fatto o oggetto della realtà. ES: Carattere, Parola, Simbolo, Immagine, Suono. Informazione Dato elaborato o interpretato che porta nuova conoscenza. L’informatica utilizza dati e informazioni per elaborarli. L’elaborazione dei dati con il computer può creare informazioni a partire da dati.

5 Computer Utilizza segnali elettrici in bassa tensione.
Computer (Elaboratore Elettronico) Dispositivo elettronico digitale e programmabile per l’elaborazione delle informazioni. Elettronico Utilizza segnali elettrici in bassa tensione. Digitale Utilizza segnali binari (due valori logici: 0 e 1). Programmabile Può essere istruito, tramite programmi, per svolgere compiti specifici scelti dall’utente.

6 Input, Output, Elaborazione
Dati in ingresso nel computer Output Dati in uscita dal computer COMPUTER Input Output Elaborazione

7 Hardware e Software Hardware (HW)
Parte fisica, tangibile di un computer. E’ costituita dai dispositivi elettronici che lo compongono. Software (SW) Parte logica di un computer. E’ costituita dai programmi che sono su esso eseguiti.

8 Tipologie di Computer Supercomputer
Grandi dimensioni e prestazioni. Uso scientifico. Mainframe Grandi capacità di memoria. Uso aziendale. PC (Personal Computer) Uso personale, dimensioni limitate, costo contenuto, molteplici usi. E’ la tipologia più diffusa e conosciuta. Ne esistono varie sottotipologie.

9 Tipologie di PC Desktop Computer/PC Computer da scrivania o fisso.
Notebook o Laptop Computer portatile. Tablet PC Computer integrato in un touchscreen. Smartphone Telefono cellulare con Sistema Operativo. Punto d’unione tra Computer e Telefono.

10 Hardware interno di un PC (1)
Un PC è costituito da una serie di componenti hardware interni che costituiscono la sua Unità Centrale: Case Alimentatore (PSU) Scheda Madre (Motherboard) Processore (CPU) Memoria Centrale (RAM) Memoria di Massa Memoria a sola lettura (ROM) Scheda Audio Scheda Video/Grafica Interfacce (Porte)

11 Hardware interno di un PC (2)
Case Contenitore metallico. Protegge i componenti interni. Alimentatore (PSU) Trasforma la corrente alternata ad alto voltaggio in corrente diretta a basso voltaggio per alimentare le componenti HW del PC.

12 Hardware interno di un PC (3)
Scheda Madre (Motherboard) Scheda elettronica che consente la comunicazione tra i vari componenti del PC. Contiene: Bus Alloggiamenti Processore (CPU) “Cervello” del PC. Elabora i dati Esegue istruzioni binarie L’esecuzione dei programmi e l’elaborazione dei dati dipende dal processore!

13 Hardware interno di un PC (4)
Memoria Dispositivo per la memorizzazione (→ conservazione nel tempo) di dati e programmi. La memoria dovrebbe essere veloce, capiente, economica e conservare i dati a lungo termine. Non esiste però una tecnologia che da sola garantisca tutte queste caratteristiche. Il PC contiene quindi diversi tipi di memoria: Memoria Centrale (RAM) Memoria di Massa Memoria a Sola Lettura (ROM)

14 Hardware interno di un PC (5)
Memoria Centrale (RAM) Memorizza i dati e i programmi a breve termine, durante la loro esecuzione. Veloce e collegata alla CPU con bus dedicato. Perde il contenuto in mancanza di alimentazione. Memoria di Massa Memorizza dati e programmi a lungo termine. Conserva il contenuto anche senza alimentazione. Disco rigido (Hard Disk) Penna USB Disco ottico: CD, DVD, Blu-ray

15 Hardware interno di un PC (6)
Memoria a Sola Lettura (ROM) Memorizza un programma di diagnostica e configurazione, detto BIOS. Il BIOS è eseguito all’accensione del PC per Verificare il corretto funzionamento dell’Hardware Configurare alcune funzioni Il contenuto della ROM non è cancellabile o modificabile con operazioni standard.

16 Hardware interno di un PC (7)
Scheda Video/Grafica Elabora i dati Video. Scheda Audio Elabora i dati Audio. Interfacce (Porte) Consentono il collegamento fisico con dispositivi esterni (Periferiche). Sono alloggiate sulla Scheda Madre Si connettono con Cavi alle periferiche

17 Periferiche di un PC Periferica
Componente hardware esterno e periferico rispetto all’Unità Centrale. Si collega ad essa con Cavi. Suddividiamo le periferiche in: Periferiche di Input Periferiche di Output Periferiche di Input/Output COMPUTER Input Output

18 Periferiche di Input Tastiera Dispositivo per inserimento
di caratteri alfanumerici. Mouse/Touchpad Dispositivo per il controllo del puntatore su schermo. Scanner Dispositivo per la digitalizzazione dei dati.

19 Periferiche di Output Monitor Dispositivo per la visualizzazione dati.
Stampante Dispositivo per la stampa dati su supporto cartaceo.

20 Periferiche di Input/Output
Touchscreen Schermo sensibile al tocco per l’inserimento e la visualizzazione dati. Modem Dispositivo per la comunicazione dati da/verso altri dispositivi in rete. Multifunzione Dispositivo per la digitalizzazione e la stampa (+ comunicazione) dati.

21 Software e Programma Software Parte logica di un computer.
E’ costituita dai programmi che istruiscono il computer sullo svolgimento di opportuni compiti. Programma Insieme di istruzioni binarie direttamente eseguibili dal Processore. E’ memorizzato su file in Memoria di Massa. Deve essere eseguito per svolgere il suo compito. 101101 110101 011101

22 Tipologie di Software I programmi (Software) per il funzionamento di un PC si suddividono in due grandi categorie: Software di base Software essenziale per l’utilizzo del PC. Sistema Operativo Software di Programmazione Software applicativo Software per lo svolgimento di un compito specifico. Non è essenziale al funzionamento del PC. E’ installato sopra il Sistema Operativo.

23 Esempi di Software Esempi di Software di base
Sistema Operativo (Windows, Linux, MacOs, Android) Esempi di Software applicativo Elaboratore testi (Word, Writer) Foglio Elettronico (Excel, Calc) Presentazioni Elettroniche (Powerpoint, Impress) Browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome) Grafica (Paint) Videogiochi

24 Accenzione di un PC Il BIOS risiede in ROM
Il Sistema Operativo risiede in Memoria di Massa All’accensione: E’ caricato in Memoria Centrale il BIOS che verifica il corretto funzionamento dell’hardware Se l’hardware è a posto, è caricato in Memoria Centrale il Sistema Operativo e viene poi elaborato dal Processore

25 Funzionamento di un PC Dati e programmi risiedono in Memoria di Massa
Quando si esegue un programma o si richiama un dato: Sono caricati in Memoria Centrale (RAM) Sono passati alla CPU per l’esecuzione e l’elaborazione Se richiesto, i risultati dell’elaborazione sono salvati su Memoria di Massa


Scaricare ppt "Concetti di base Computer, HW e SW"

Presentazioni simili


Annunci Google