La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 La Banca dati ISMU – Osservatorio regionale per lintegrazione e la multietnicità: una risorsa per le scuole Maddalena Colombo Università Cattolica -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 La Banca dati ISMU – Osservatorio regionale per lintegrazione e la multietnicità: una risorsa per le scuole Maddalena Colombo Università Cattolica -"— Transcript della presentazione:

1 1 La Banca dati ISMU – Osservatorio regionale per lintegrazione e la multietnicità: una risorsa per le scuole Maddalena Colombo Università Cattolica - Milano

2 2 Molteplicità di interventi Localizzazione a macchia di leopardo Varietà dei promotori Progettualità dal basso Interventi legati alla contingenza MONITORAGGIO SISTEMATICO Da cosa nasce?

3 3 Il percorso della ricerca HScopi: raccogliere e classificare le iniziative in vista di una valutazione della qualità per renderle visibili e fruibili da operatori e destinatari HFasi: monitoraggio + analisi delle buone pratiche

4 4 A) Monitoraggio Hraccolta dei progetti di educazione interculturale presso scuole, enti locali, associazioni Hanalisi accurata e standardizzata di tutti i progetti mediante luso di indicatori descrittivi Hcaricamento dei dati dei progetti analizzati in un unico data-base ARCHIVIO CARTACEO E MASCHERA DI INTERROGAZIONE ON LINE

5 5 B) Valutazione HIndividuazione di opportuni criteri di qualità Hanalisi in profondità di un numero limitato di progetti significativi Hconvalida dei criteri di qualità mediante riferimento a un asse teorico e alle esperienze reali MODELLO DI ANALISI DELLE BUONE PRATICHE

6 6 Come accedere alla Banca-dati

7 7 Info a:

8 8

9 9 Opzioni di ricerca HRicerca per parola chiave (titolo) HRicerca per area territoriale (comune, provincia) HRicerca per ordine di scuola HRicerca per area di progetto HRicerca per tipo di promotore HRicerca per destinatari

10 10 Risultato della ricerca

11 11

12 12 Potenzialità della Banca dati Giacimento di idee Patrimonio di esperienze

13 13 HScambio di esperienze HCoordinamento delle attività HContatti con nuovi partner HSviluppo/estensione delle progettazioni HCostruzione di un sistema scuola della Lombardia

14 14 Conoscenza scientifica del fenomeno HConoscere i fenomeni (alunni stranieri) HConoscere le problematiche (difficoltà di inserimento, strategie di accoglienza, luoghi di eccellenza e luoghi di inerzia, risorse) HConoscere le potenzialità (capacità di attivazione, lavoro di rete)

15 15 Elementi per una conoscenza locale delle iniziative Promotori delle iniziative di educazione interculturale in Lombardia fino al 2001/02 (v.%)

16 16 Distribuzione dei progetti per provincia (v.%)

17 17 I destinatari secondo la provincia (v.%)

18 18 Risorse/strumenti per provincia (v.%)

19 19 Spunti di riflessione HGli obiettivi sono commisurati ai bisogni? HObiettivi sono commisurati alle azioni intraprese? HSi valutano gli effetti? HDove sono distribuite le risorse? HAmpiezza delle reti scuola-extrascuola HGrado di innovazione delle risorse HI prodotti sono messi in circolazione? HLa durata e la replicabilità di uniniziativa incide sulla sua qualità?


Scaricare ppt "1 La Banca dati ISMU – Osservatorio regionale per lintegrazione e la multietnicità: una risorsa per le scuole Maddalena Colombo Università Cattolica -"

Presentazioni simili


Annunci Google