La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO."— Transcript della presentazione:

1 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO A DISTANZA

2 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza “Il futuro appartiene alle società che saranno capaci di un continuo apprendimento: quello che conosciamo e che sappiamo fare rappresenta la chiave del progresso economico, proprio come un tempo lo era la ricchezza di materie prime” (R. Marshall & M. Tucker, 1992, in U. Margiotta, 1997). Le Nuove Tecnologie Educative possono definirsi come “metodi, criteri, tecniche e tecnologie rivolte a ricercare e utilizzare le forme e gli strumenti più adatti alla strutturazione e al trasferimento di informazioni e conoscenze con l’ausilio dell’informatica, delle telecomunicazioni e della multimedialità” (Didaforum, 1995). Percorso introduttivo

3 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza LA FORMAZIONE A DISTANZA è riconducibile ad una esperienza formativa di insegnamento/apprendimento nella quale gli utenti ed i docenti si trovano in una situazione di separazione fisica. Questa lontananza viene colmata ricorrendo all ’ utilizzo di reti telematiche (in particolare la rete Internet). La formazione deve avvenire in modo che l ’ utente possa scegliere in maniera autonoma ed in base alla proprie esigenze sia i luoghi sia i tempi e le modalit à di fruizione della formazione. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Formazione a distanza - FAD

4 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Metodologia didattica che offre la possibilit à di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet. Per l ’ utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: E-learning

5 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Modalit à di erogazione della formazione che integri l ’ aula e la rete. Con la definizione “ apprendimento misto ” o “ integrato ”, blended learning, si individua la possibilit à di condurre un ’ azione formativa che possa avvalersi sia delle caratteristiche didattiche proprie della modalit à in presenza (lezioni frontali in aula, lavori di gruppo), sia di quelle in rete (discussioni, esercitazioni assistite a distanza, progettazione collaborativa). Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: La blended e- learning

6 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Addestramento basato sull ’ utilizzo di un computer. Metodo di apprendimento che utilizza un computer ed un pacchetto software. Tipicamente, indica un corso in auto istruzione da seguire su di un computer. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Cbt (computer-based training) L ’ allievo segue le lezioni direttamente sul video, interagisce con il programma o rispondendo alle domande che gli vengono poste o effettuando alcune operazioni in completa simulazione. In molti casi, i risultati ottenibili sono paragonabili a quelli dei tradizionali corsi in aula.

7 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Addestramento basato su Internet. Evoluzione dell ’ addestramento basato sull ’ utilizzo del solo computer (CBT) che offre la possibilit à di istruzione in tempo reale tramite il Web (Internet o intranet) con l ’ assistenza di tutor e docenti. Con questo termine si indicano anche i singoli corsi autodidattici, erogati via web, sia Intranet che Internet. Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Wbt (web based training)

8 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Sul web si utilizzano elementi multimediali e simulazioni meno sofisticate rispetto a quelle utilizzate nei CBT Definizioni Sviluppi futuri Stato dell’arte Storia Definizione: Confronto Cbt e Wbt Man mano che la ampiezza di banda aumenta e le tecniche di compressione si vanno affinando, la differenza tra CBT e WBT si sta rapidamente azzerando.

9 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza Gli elementi della Formazione A Distanza

10 Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza


Scaricare ppt "Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google