Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Evento annuale PON R&C Interventi di competenza del MISE-DGIAI Napoli, 16 novembre 2012 Dott. Giuseppe Bronzino-Ministero dello Sviluppo Economico Responsabile Divisione V DGIAI – Organismo Intermedio PON R&C
2
Interventi MiSE-DGIAI
PON Ricerca e Competitività Interventi MiSE-DGIAI Gli interventi di competenza del MiSE-DGIAI si collocano nell’ambito dell’Asse I e dell’Asse II del PON R&C: Asse I: Sostegno ai mutamenti strutturali e rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico per la transizione all’economia della conoscenza; Asse II: Rafforzamento del contesto innovativo per lo sviluppo della competitività. Il MiSE-DGIAI, in qualità di Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” , ha previsto l’attivazione di interventi a sostegno della competitività e dell’innovazione delle imprese delle Regioni Obiettivo Convergenza. Gli interventi del MiSE-DGIAI si collocano nell’ambito di entrambi gli Assi del PON, con una maggiore concentrazione sull’ASSE II (Sostegno all’innovazione).
3
Interventi MiSE-DGIAI
PON Ricerca e Competitività Interventi MiSE-DGIAI A seguito della adesione al Piano di Azione Coesione del Governo e della conseguente manovra di riprogrammazione, approvata dalla Commissione europea a ottobre 2012, la dotazione finanziaria complessiva del PON Ricerca e Competitività, è pari a 4,4 miliardi di euro. Per gli interventi di propria competenza il Ministero dello Sviluppo Economico ha a disposizione 2.058,6 milioni di euro. La strategia di sviluppo competitivo del PON - parte MISE - si focalizza principalmente su tre linee di intervento: Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi; Sostegno all’occupazione e competitività dei territori; Accesso al credito; A seguito dell’adesione al Piano di Azione Coesione del Governo (PAC) e della conseguente manovra di riprogrammazione, approvata in sede di Comitato di Sorveglianza del PON R&C del 15 giugno 2012, e in ultimo dalla Commissione europea nel mese di ottobre 2012, la dotazione finanziaria complessiva del PON è passata da 6,2 miliardi di euro a 4,4 miliardi di euro. La dotazione finanziaria del Programma per gli interventi di competenza del MiSE-DGIAI è ora pari a euro ,00. Come dettagliato a seguire, la strategia di sviluppo competitivo del PON, per la parte di competenza MiSE-DGIAI, si focalizza su tre linee di intervento: Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi; Sostegno all’occupazione e competitività dei territori; Accesso al credito.
4
Stato di attuazione PON R&C 2007-2013 Interventi MiSE-DGIAI
La presente slide illustra lo stato di attuazione del PON R&C per la parte di competenza MiSE, evidenziando, per ogni Asse: la dotazione finanziaria del PON di competenza MiSE-DGIAI a seguito della riprogrammazione; lo stato degli impegni e delle spese al 31 agosto 2012 (dati di monitoraggio). Alla luce dell’avvenuta riprogrammazione, la dotazione finanziaria dei tre Assi del Programma per la parte di competenza MiSE-DGIAI è la seguente: ,00 euro sull’ASSE I; ,00 euro sull’ASSE II; ,00 euro sull’ASSE III per un totale di risorse PON pari a euro ,00.
5
ASSE I - Interventi MiSE-DGIAI
PON R&C ASSE I - Interventi MiSE-DGIAI La presente slide illustra lo stato di attuazione degli interventi di competenza del MiSE-DGIAI nel PON R&C con riferimento all’ASSE I. Per ogni intervento sono dettagliati: la dotazione finanziaria del PON di competenza MiSE-DGIAI a seguito della riprogrammazione; lo stato degli impegni e delle spese al 31 agosto 2012 (dati di monitoraggio).
6
ASSE II - Interventi MiSE-DGIAI
PON R&C ASSE II - Interventi MiSE-DGIAI La presente slide illustra lo stato di attuazione degli interventi di competenza del MiSE-DGIAI nel PON R&C con riferimento all’ASSE II. Per ogni intervento sono dettagliati: la dotazione finanziaria del PON di competenza MiSE-DGIAI a seguito della riprogrammazione; lo stato degli impegni e delle spese al 31 agosto 2012.
7
ASSE I – Interventi MiSE-DGIAI
Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi (1) Nell’ambito dell’ASSE I il MiSE attua la suddetta priorità di intervento attraverso il cofinanziamento dei seguenti gruppi di progetti: Progetti di Innovazione industriale (PII) che promuovono l’innovazione del sistema produttivo verso aree tecnologico-produttive strategiche per la competitività delle Regioni Convergenza (€ 93 milioni); Bando per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) – Analisi fattuale riguardante agevolazioni per lo sviluppo sperimentale dei risultati della ricerca industriale in aree tecnologiche prioritarie definite (€ 100 milioni); Con riferimento all’ASSE I il MiSE-DGIAI attua la priorità di intervento, relativa alle “Azioni a sostegno della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e degli investimenti innovativi” attraverso: - Progetti di Innovazione Industriale (PII), che promuovono l’innovazione del sistema produttivo verso aree tecnologico-produttive strategiche per la competitività delle Regioni Convergenza, con una dotazione di risorse PON pari a 93 milioni di euro; Bando per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) Analisi fattuale, riguardante agevolazioni per lo sviluppo sperimentale e ricerca industriale in aree tecnologiche prioritarie individuate dall’analisi fattuale avviata nel 2008, con un appostamento di risorse del Programma pari a 100 milioni di euro. L’analisi fattuale, avviata nel 2008, è stata finalizzata all’identificazione delle aree tecnologico-produttive strategiche e funzionali alla valorizzazione della vocazione di sviluppo dei territori obiettivo Convergenza. I settori individuati sono i seguenti: energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, nanotecnologie e ICT; Contratti di Sviluppo (SEGUE DETTAGLIO NELLA SLIDE SUCCESSIVA…) Segue…
8
ASSE I – Interventi MiSE-DGIAI
Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi (2) Contratti di Sviluppo, programmi afferenti le aree tecnologico-produttive strategiche individuate nell’ambito dell’Asse I, finalizzati a favorire la realizzazione di investimenti di grandi dimensioni per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, con particolare riferimento alle Regioni del Mezzogiorno, attraverso l’utilizzo degli strumenti della programmazione negoziata (€ 320 milioni). Contratti di Sviluppo, programmi volti a favorire la realizzazione di investimenti di grandi dimensioni per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, attraverso l’utilizzo degli strumenti della programmazione negoziata. Le risorse PON appostate su tale intervento sono pari a 320 milioni di euro. Si precisa che nell’ASSE I saranno oggetto di cofinanziamento i Contratti di Sviluppo comportanti programmi relativi alle aree tecnologico-produttive strategiche riconducibili principalmente a quelle individuate nell’ambito degli interventi ricadenti nell’Asse in oggetto (Progetti di Innovazione Industriale e Bando L. 46/82 - Analisi fattuale), mentre nell’ASSE II saranno cofinanziati quei programmi relativi al settore Industria riferiti a settori di intervento più tradizionali per i quali la componente di ricerca è dunque meno spiccata.
9
ASSE II – Interventi MiSE-DGIAI
Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi Nell’ambito dell’ASSE II del PON il MiSE attua la suddetta priorità di intervento attraverso il cofinanziamento dei seguenti gruppi di progetti: Contratti di sviluppo, per il sostegno ad interventi nel settore industriale di impatto sovraregionale riferiti a settori di intervento più tradizionali, che attualmente prevedono, nell’ambito dell’ASSE II, una destinazione di risorse PON per € 170 milioni; Bandi per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) – Generalista, Reach, Start up riguardante agevolazioni per lo sviluppo sperimentale dei risultati della ricerca industriale per i programmi ricadenti nei settori individuati dai bandi (€ 190 milioni); Bandi per investimenti innovativi di cui ai DD.MM. 6 agosto 2010 (Bando “Investimenti industrializzazione”, Bando “Investimenti altri obiettivi”) attuativi del D.M. 23 luglio 2009, per il sostegno agli investimenti innovativi delle imprese in area Convergenza (€ 350 milioni). Nell’ambito dell’ASSE II il MiSE attua la priorità di intervento, relativa alle “Azioni a sostegno della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e degli investimenti innovativi” attraverso: Contratti di Sviluppo, comportanti interventi nel settore industriale di impatto sovraregionale riferiti a settori di intervento più tradizionali, con una dotazione di risorse PON pari a 170 milioni di euro; Bandi per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) Generalista, Reach e Start up, per programmi concernenti lo sviluppo sperimentale e ricerca industriale nei settori individuati dai bandi: Generalista – agevolazione di programmi di sviluppo sperimentale riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo riferiti a settori diversi da quelli individuati dall’analisi fattuale (energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, nanotecnologie e ICT); Reach - agevolazione di programmi di sviluppo sperimentale riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo volte a sostituire e/o eliminare le sostanze chimiche estremamente preoccupanti, rispondenti ai criteri di cui al Regolamento CE 1907/2006 (Regolamento REACH); Start up - agevolazione di programmi di sviluppo sperimentale attuati da imprese start up e finalizzati alla realizzazione di innovazioni di prodotto e/o di processo nei settori tecnologici delle biotecnologie, ICT, materiali innovativi, sistemi robotici e tecnologie, processi e sistemi di gestione e controllo per la produzione e l’utilizzo ecosostenibile di energia basati sullo sfruttamento di fonti rinnovabili. Bandi per investimenti innovativi di cui ai DD.MM. 6 agosto 2010 (attuativi del D.M. 23 luglio 2009) per la concessione di agevolazioni in favore di investimenti finalizzati all’industrializzazione dei risultati di programmi qualificati di ricerca e sviluppo sperimentale (Bando “Investimenti Industrializzazione”) e di investimenti finalizzati al perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale (Bando “Investimenti altri obiettivi”). Per questo intervento il MiSE-DGIAI ha appostato risorse PON per complessivi 350 milioni di euro.
10
ASSE II – Interventi MiSE-DGIAI
Sostegno all’occupazione e competitività dei territori Nell’ambito dell’ASSE II sul fronte del riposizionamento competitivo del tessuto imprenditoriale il MiSE ha previsto: il completamento delle operazioni ereditate dal precedente periodo di programmazione (PON SIL) - progetti a valere sulla L. 488/92, PIA innovazione e PIA Networking (€ 268,4 milioni); il cofinanziamento di progetti a valere sul D.Lgs. 185/00 con l’obiettivo di favorire la creazione di impresa e l’autoimprenditorialità e degli interventi previsti dalla L. 181/89, finalizzati all’adozione di nuove opzioni tecnologiche per la riqualificazione e la reindustrializzazione di aree di crisi settoriale ed industriale; il cofinanziamento di progetti relativi ad azioni sul capitale umano e interventi di politica attiva del lavoro (progetto “Lavoro e Sviluppo”) per € 60 milioni. Accesso al credito “Riserva PON” sul Fondo Centrale di Garanzia (€ 150 milioni). La slide illustra gli interventi di competenza del MiSE-DGIAI (e relativa dotazione finanziaria PON) nell’ambito dell’ASSE II con riferimento alle priorità enunciate in premessa: Sostegno all’occupazione e competitività dei territori Accesso al credito
11
Stato di attuazione dei principali interventi PON
MiSE-DGIAI A seguire si illustra lo stato di attuazione dei principali interventi del Programma di competenza del O.I. MiSE-DGIAI.
12
Stato di attuazione - Contratti di Sviluppo (Asse I e II)
Domande area Convergenza I Contratti di Sviluppo relativi al settore industriale attualmente ammissibili e in fase di valutazione sono n. 32. Industria ammissibili N. CdS: 32 Investimenti: circa 3 mld€ Agevolazioni richieste: circa 800 mln€ Nuova occupazione: (ULA) Con riferimento alle proposte pervenute nell’ambito dello strumento Contratti di Sviluppo, i Contratti relativi al settore industriale, localizzati in area Convergenza, attualmente ammissibili e in valutazione sono n. 32. I 32 Contratti di Sviluppo relativi al settore Industria, attualmente in fase di valutazione, generano un volume di investimenti pari a circa 3 miliardi di euro e agevolazioni richieste per circa 800 milioni di euro. Si prevede che i primi Contratti saranno sottoscritti entro fine anno (con relativo impegno delle risorse del PON R&C) mentre i restanti saranno sottoscritti entro l’anno 2013. Previsione di impegno risorse PON per i primi contratti entro fine anno 2012; i restanti entro il 2013.
13
Stato di attuazione - Contratti di Sviluppo (Asse I e II)
Industria ammissibili area Convergenza Dei n. 32 Contratti di Sviluppo relativi al settore industria ammissibili al PON R&C, n. 11 contengono progetti di Ricerca e Sviluppo CdS con progetti di R&S N. CdS: Investimenti: ,93 mln€ Agevolazioni richieste: ,22 mln€ Campania: 6 Puglia: 1 Sicilia: 3 Multiregionale: 1 Dei n. 32 CdS settore Industria attualmente ammissibili e in fase valutativa, n. 11 (di cui n. 6 in Campania) contemplano attività di Ricerca e Sviluppo (R&S), per un volume complessivo di investimenti pari a circa 555 Meuro e agevolazioni richieste per circa 243 Meuro.
14
Stato di attuazione – Bandi sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT)
Area Convergenza Nella tabella seguente si rappresenta lo stato dell’arte relativo ai decreti attualmente emessi sui quattro Bandi L. 46/82 (con relativi importi delle agevolazioni concedibili - parte finanziamento agevolato e parte contributo) Nella tabella seguente si rappresentano i programmi attualmente in corso di decretazione (con relativi importi delle agevolazioni concedibili - parte finanziamento agevolato e parte contributo) La slide presenta lo stato di attuazione relativo ai quattro bandi di cui alla L. 46/82 FIT (Analisi fattuale, Generalista, Reach e Start up). I decreti attualmente emessi sui bandi della L. 46 sono in totale n. 93, di cui n. 87 relativi allo Sportello PON (Bando Analisi fattuale e Bando Generalista), n. 4 relativi al Bando Reach e n. 2 relativi al Bando Start up, per un volume complessivo di agevolazioni concedibili pari a circa 126 milioni di euro (circa 60 meuro, parte finanziamento agevolato e circa 39 meuro, parte contributo). I programmi attualmente in corso di decretazione sono n. 58, di cui n. 11 relativi al Bando Analisi fattuale, n. 42 sul Bando Generalista e n. 5 sul Bando Reach, per un volume complessivo di agevolazioni concedibili pari a circa 78 milioni di euro (circa 35 meuro, parte finanziamento agevolato e circa 26 meuro, parte contributo).
15
In attesa di integrazioni dalle imprese : n. 60 domande
Stato di attuazione – Bandi investimenti innovativi DD.MM. 6 agosto 2010 Rispetto al totale delle domande presentate sui due Bandi (n. 200, di cui n. 83 sul bando “Investimenti industrializzazione” e n. 117 sul bando “Investimenti altri obiettivi”) le domande risultate ammissibili sono n. 131. Di cui: n. 10 decreti di concessione emanati n. 121 domande in corso di lavorazione Di prossima decretazione: n. 61 Di cui chiusura istruttoria entro l’anno: n. 53 domande - n. 23 entro il mese corrente e n. 30 entro la fine dell’anno Delle n. 121 domande in lavorazione i dati forniti dal Soggetto gestore dicono che: Relativamente ai Bandi per investimenti innovativi di cui ai DD.MM. 6 agosto 2010, sul totale delle domande presentate (n. 200, di cui 83 sul bando “Investimenti industrializzazione” e 117 sul bando “Investimenti altri obiettivi”), le domande risultate ammissibili sono n. 131. Rispetto alle n. 131 domande ammissibili, allo stato attuale sono stati emessi n. 10 decreti di concessione e n. 121 domande sono in corso di lavorazione. I dati forniti dal Soggetto gestore (Invitalia) stimano che per n. 53 domande si avrà la chiusura della fase istruttoria entro l’anno (per n. 23 domande entro il corrente mese di novembre e per n. 30 domande entro il ). Per n. 60 domande si è in attesa di ricevere integrazioni da parte delle imprese; acquisite le integrazioni sarà possibile completare la fase istruttoria. In attesa di integrazioni dalle imprese : n. 60 domande
16
Accesso al credito (1) All’avvio della programmazione nel 2009, il MiSE ha istituito, all’interno del Fondo di Garanzia nazionale, una riserva alimentata con risorse del PON R&C (Riserva PON) con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito per le aziende localizzate nell’area Convergenza. Tale Riserva, la cui dotazione attuale è pari a € 100 milioni, presentava dei vincoli, quali l’utilizzo limitato alle sole controgaranzie a fronte di finanziamenti per investimenti delle PMI. Con riferimento agli strumenti volti a facilitare l’accesso al credito per le imprese delle Regioni Convergenza, il MiSE-DGIAI ha istituito, nell’ambito del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, una Riserva (di seguito “Riserva PON”) con contabilità separata, in cui sono state versate risorse PON R&C per un importo pari a 100 milioni di euro. Contrariamente a quanto avvenuto per il Fondo ordinario, l’operatività della “Riserva PON” del Fondo è stata di fatto limitata da una serie di vincoli che, grazie alle recenti evoluzioni della normativa comunitaria, sono stati rimossi con la sopra citata modifica del Programma, approvata dalla Commissione europea ad ottobre 2012.
17
Accesso al credito (2) In questa difficile fase di crisi e di restrizione del credito, in particolar modo per le PMI, il MiSE ha deciso di rilanciare la Riserva PON del Fondo di Garanzia, eliminando i vincoli e allargando il suo utilizzo anche alle garanzie dirette e ai finanziamenti per il capitale circolante delle PMI. A fronte del rilancio dell’intervento, il MiSE si propone di ampliare la Riserva PON del Fondo di Garanzia, destinandole ulteriori € 50 milioni. In particolare: E’ stato rimosso il vincolo di operatività della Riserva per le sole operazioni di controgaranzia e cogaranzia – è ora previsto che la Riserva operi anche attraverso la garanzia diretta, non più accessibile ai soli pool di imprese; E’ stato rimosso il vincolo relativo alla possibilità di prestare garanzia a fronte dei soli investimenti produttivi delle imprese – è ora previsto che la Riserva operi anche per il finanziamento del capitale circolante delle stesse. A fronte del rilancio dell’intervento, il MiSE si propone di ampliare l’attuale dotazione della Riserva PON del Fondo di ulteriori 50 milioni di euro, portandola così a complessivi 150 milioni di euro.
18
PIANO DI AZIONE COESIONE
Interventi MiSE-DGIAI e dotazioni finanziarie programmate Considerazioni di contesto (evoluzione del contesto economico), di efficienza e di efficacia hanno determinato il MiSE-DGIAI ad optare per una riprogrammazione della parte competitività del PON e conseguente spostamento di una parte di risorse della quota di cofinanziamento nazionale del PON su un piano di interventi interamente finanziato con risorse nazionali (Piano di Azione Coesione-PAC). L’attuale dotazione finanziaria del PAC è finalizzata all’attuazione sia di interventi già previsti e attivati nell’ambito del PON R&C, sia di interventi nuovi. La slide illustra gli interventi del Piano di Azione Coesione di competenza del MiSE-DGIAI e relative dotazioni finanziarie.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.