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EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento

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Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE EMOTIVA Strategie di intervento
Dr. Alberto Valsecchi

2 RILEVANZA DELLE EMOZIONI
La qualità dell'esistenza di ogni bambino è influenzata dal modo in cui egli apprende, fin dai primi anni, ad affrontare le proprie emozioni. Determinate emozioni hanno un'influenza rilevante sull’apprendimento e sulla motivazione scolastica. E' importante tenere presente che un'eccessiva tensione emotiva interferisce negativamente sull'efficacia di molte prestazioni. Le emozioni interferiscono con le attività mentali. Le emozioni influenzano i rapporti interpersonali. Le emozioni dominanti finiscono per determinare il clima psicologico della classe. Le emozioni più frequenti diventano modalità di risposta abituali. Dr. Alberto Valsecchi

3 TIPOLOGIA DEI DISTURBI EMOZIONALI NEL BAMBINO
DISTURBI EMOTIVI ESTERIORIZZATI (disturbi della condotta e sindromi ipercinetiche) DISTURBI EMOTIVI INTERIORIZZATI (disturbi ansiosi e depressivi) Dr. Alberto Valsecchi

4 COSA SONO E COME FUNZIONANO LE EMOZIONI
ANTECEDENTE EMOZIONE PRIMARIA Minaccia Paura Soddisfazione Gioia Frustrazione Rabbia Mancanza Tristezza Non buono/bello Disgusto Novità Sorpresa Caratteristiche delle emozioni: Primitive Transitorie Dr. Alberto Valsecchi

5 PROGRAMMAZIONE DEL COMPORTAMENTO
IL PROCESSO EMOTIVO EVENTO PENSIERO PERCEZIONE REAZIONE FISIOLOGICA PROGRAMMAZIONE DEL COMPORTAMENTO C1 C2 C3 C4

6 VARIABILI COINVOLTE COGNITIVE FISIOLOGICHE COMPORTAMENTALI
Dr. Alberto Valsecchi

7 ANALISI FUNZIONALE A B C
Non ho fatto i compiti, la maestra si arrabbierà ... Ansia – mal di pancia ecc.. Scenate - No scuola A B C Pugno ad un compagno e la maestra sgrida Perché se la prende con me? Ho ragione io! Rabbia A B C Tutti ce l'hanno con me! Non è giusto! Rabbia Lancia l'astuccio contro il muro Dr. Alberto Valsecchi

8 EDUCAZIONE EMOTIVA - IL RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI
- L’INTROSPEZIONE - L’EMPATIA - LA RISTRUTTURAZIONE COGNITIVA - RICONOSCERE I PENSIERI - MODIFICARE I PENSIERI - L’ESPRESSIONE EMOTIVA - L’AUTOCONTROLLO - L’ASSERTIVITA’

9 UN PERCORSO STRUTTURATO 1
LINGUA ITALIANA Saper riconoscere e dare un nome alle emozioni. Individuare in un testo scritto le parti che connotano l’emozione. Saper descrivere per iscritto episodi emotivi. Arricchimento lessicale attinente la descrizione di stati emotivi di diversa intensità. Distinguere realtà oggettiva e realtà soggettiva. Saper mettere alla prova la consistenza logica di un’affermazione. Confutazione e trasformazione di pensieri irrazionali. Allenamento al pensiero razionale. Dr. Alberto Valsecchi

10 UN PERCORSO STRUTTURATO 2
STUDI SOCIALI Sviluppare la capacità di conversare, dialogare con gli altri all’interno di un gruppo, discutere ed esprimere le proprie opinioni, dare il proprio contributo nel ricercare e nell’organizzare le risorse necessarie all’attuazione di uno scopo di gruppo o di un progetto comunitario. Favorire nei bambini la disponibilità alla verifica di atteggiamenti individuali o di gruppo che turbano l’armonia della convivenza civile. Conoscere ed esercitare i diritti assertivi. Dr. Alberto Valsecchi

11 UN PERCORSO STRUTTURATO 3
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Saper riconoscere gli elementi che in un’immagine denotano le emozioni. Saper manipolare un’immagine per modificare il contenuto emotivo. Saper cogliere le emozioni in un’immagine partendo dalle composizioni cromatiche. Saper esprimere operativamente in modo creativo e personale emozioni, mediante: tecniche particolari di stesura del colore; utilizzo di materiali vari; attività di manipolazione e di modellaggio. Dr. Alberto Valsecchi

12 UN PERCORSO STRUTTURATO 4
EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA Individuare e riconoscere suoni e rumori della natura e dell’ambiente che suscitano emozioni. Analizzare le emozioni suscitate dall’ascolto di brani musicali. Analizzare emozioni provocate da particolari ritmi, toni, intensità. Produrre suoni, rumori, capaci di indurre particolari stati d’animo. EDUCAZIONE MOTORIA Individuare posture e mimiche in relazioni a particolari stati emotivi. Esprimere con il corpo stati d’animo. Dr. Alberto Valsecchi

13 INTERVENIRE NELLE SITUAZIONI EMOTIVAMENTE DIFFICILI
LA MORTE DI UNA PERSONA CARA LA SEPARAZIONE DEI GENITORI Dr. Alberto Valsecchi

14 LA MORTE DI UNA PERSONA CARA
I bambini sono in grado di comprendere benissimo il concetto della morte, se viene loro spiegato adeguatamente in base all’età. E' importante: dare al bambino la possibilità di esprimere anche a scuola accogliere ciò che lui porta dire sempre la verità rassicurare incoraggiare ad esprimere le emozioni far partecipare alla sofferenza della famiglia far rientrare il prima possibile alla normalità Dr. Alberto Valsecchi

15 LA SEPARAZIONE DEI GENITORI
La separazione dei genitori è considerata uno tra gli eventi di vita più stressanti, per tutti i membri che compongono una famiglia. I bambini vivono la rottura del nucleo familiare come ingiusta, si sentono tristi e amareggiati. Lo stress che la separazione comporta per i bambini può essere alleviato se i genitori sono in grado di mantenere tra loro due una relazione collaborativa ed amichevole. E' importante: che i genitori comunichino la situazione accogliere ciò che il bambino porta incoraggiare il bambino a manifestare le sue emozioni e dedicare tempo ad ascoltarlo rassicurare sul fatto che la colpa non è sua, che a altri è capitata la stessa cosa ed è andato tutto bene evitare di dire “ora sei tu l'uomo di casa” o frasi simili mantenere le regole e le regolarità Dr. Alberto Valsecchi


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