La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino Il Museo Egizio di Torino ha sede in un antico palazzo che, fino al 2012, ha ospitato anche la Galleria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino Il Museo Egizio di Torino ha sede in un antico palazzo che, fino al 2012, ha ospitato anche la Galleria."— Transcript della presentazione:

1 L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino Il Museo Egizio di Torino ha sede in un antico palazzo che, fino al 2012, ha ospitato anche la Galleria Sabauda, un’importante collezione di quadri.

2 Tra le molte statue di divinità presenti nel Museo Egizio c’è anche la statua di Sekhmet, dèa della guerra. La dèa è rappresentata con la testa di leone. L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino

3 Qui sono raffigurati il faraone Horemheb, riconoscibile per il copricapo e la barba e il dio Amon. Amon era una dio molto importante poiché era il creatore di tutte le cose e colui che regolava il ciclo delle stagioni e lo scorrere del tempo. L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino

4 L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino I reperti rinvenuti nella tomba di Kha e Merit sono una delle principali attrazioni del Museo Egizio di Torino. Oltre ai sarcofaghi della coppia è esposto buona parte del corredo funebre, come i contenitori per gli unguenti e i cosmetici di Merit.

5 L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino Sia l’interno, sia l’esterno dei sarcofaghi era decorato con disegni e iscrizioni funebri.

6 L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino Questo papiro proviene dal Libro dei morti, un testo sacro con delle formule “magiche” per aiutare i defunti nel passaggio verso la vita dopo la morte. Qui si vede la pesatura dell’anima del defunto al cospetto di Osiride.

7 Ora tocca a te inserire altri materiali: MUSEO VIRTUALE – IL MUSEO EGIZIO DI TORINO


Scaricare ppt "L’ARTE EGIZIA museo Museo Egizio di Torino Il Museo Egizio di Torino ha sede in un antico palazzo che, fino al 2012, ha ospitato anche la Galleria."

Presentazioni simili


Annunci Google