La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono studi dedicati e preparazione specifica

2 Comunicazione&comunicazioni – 2 Comunicazione: significati “tradizionali”  Comunicare… tra persone (p. es. “parlarsi”, …) tra luoghi (p. es. “una strada”, …) spiritualmente (p. es. “comunicarsi”, …) teoricamente (p. es. “abstract”, …) …

3 Comunicazione&comunicazioni - 3 Comunicazione: le “discipline”  Semiotica (Semeiotica medica)  Comunicazioni di massa  Sociologia  Linguistica  Psicologia  Comunicazione commerciale (Public Relations, Pubblicità, …)  …

4 Comunicazione&comunicazioni - 4 Le comunicazioni di massa  L’insieme dei mezzi di comunicazione. Secondo la loro “fisicità” distinguiamo: Mezzi a stampa (pubblicazioni) Libri Giornali (quotidiani, periodici, numeri unici, …) Stampati (p. es. “di propaganda”, …) Mezzi “elettrici” Cinema Radio Televisione …. Altro (…)

5 Comunicazione&comunicazioni – 5a Teoria delle comunicazioni di massa Breve sintesi degli studi sui mezzi di comunicazione

6 Comunicazione&comunicazioni - 5 Le teorie della comunicazione di massa  Dall’inizio del ’900, cronologicamente, si sono susseguite: (secondo l’impostazione teorica di D. McQuail) Teorie della società di massa Teorie di tipo marxista  Teoria politico-economiche dei media  Teoria critica  Teoria dell’egemonia dei media Teorie socio-culturali Teorie strutturalfunzionali  Dalla fine degli anni ’90, ed ancora oggi, c’è confusione (p. es.: “pianificazione cognitiva”) v. A. Pilati, “Il nuovo sistema dei media”

7 Comunicazione&comunicazioni - 6 Teoria della società di massa  Sottolinea l’integrazione del sistema dei media con il sistema del potere e dell’autorità  Il sistema dei media … … tende a produrre una società di massa … offre una visione del mondo “manipolata” (i “media” svolgono une funzione di controllo e filtro)

8 Comunicazione&comunicazioni – 7 Teorie di tipo marxista … L’industria culturale, e i media in specie, sono strumento di oppressione … … diffondono visioni e opinioni propri della classe dominante attraverso anche l’eliminazione di idee alternative (Karl Marx)

9 Comunicazione&comunicazioni - 8 Teorie di tipo marxista I - Teoria politico-economica dei media  Il sistema dei media è parte del sistema politico economico  L’interesse dei proprietari dei media e gli interessi dei proprietari degli altri fattori della produzione coincidono  Risultato sistema dei media (SdM)Monopolizzati media indipendentiIndeboliti settori più poveri dell’audienceAbbandonati

10 Comunicazione&comunicazioni - 9 Teorie di tipo marxista II - Teoria critica  L’industria culturale … persegue il dominio sugli individui … e lo mantiene  L’individuo è deprivato della sua autonomia decisionale in tutti i campi Nota si postula questa “teoria critica” dal “corpus” dell’attività di critica dialettica del capitalismo svolta - tra gli anni ’30/’70 - dai componenti la c. d. “Scuola di Francoforte”

11 Comunicazione&comunicazioni - 10 Teorie di tipo marxista III - Teoria dell’egemonia dei Media Questa teoria, addolcendo un po’ la posizione “critica”,vede nel SdM  Maggiore indipendenza dell’ideologia dalla base economica  L’ideologia (del “potere”) non è dominante, imposta dalla base economica ma produce … influenza culturale diffusa, che permette la distorsione della realtà

12 Comunicazione&comunicazioni – 11 Teorie socio-culturali  La cultura di massa forma un sistema culturale che riguarda vita pratica e immaginario collettivo  L’individuo è cosciente della situazione e richiede mediazione (cultura generale vs cultura personale)  La cultura di massa finisce per adattare solo gli adattati o gli adattabili Nota importante : ”cultural studies” costituiscono una variante di queste teorie; ipotizzano lo schema il pubblico influenza i media che lo influenzano

13 Comunicazione&comunicazioni – 12 Teorie strutturalfunzionali  Prendono in considerazione il sistema comunicativo nel suo insieme in situazione di “normalità”  Si parte da imperativi funzionali consonanza del modello adattamento all’ambiente personalizzazione dello scopo interazione  Queste teorie esplicitano così la funzione dei media: articolare funzioni e disfunzioni latenti e manifeste allo scopo di assicurare il mantenimento della situazione attribuendo status e prestigio


Scaricare ppt "Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono."

Presentazioni simili


Annunci Google