La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Intranet. La Intranet. Strumento di Condivisione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Intranet. La Intranet. Strumento di Condivisione."— Transcript della presentazione:

1 La Intranet

2 La Intranet. Strumento di Condivisione.

3 La Intranet. Strumento di Collaborazione.

4 La Intranet. Strumento di Coinvolgimento.

5 Internet costituisce il nuovo paradigma di conoscenze, relazione e cittadinanza Le nuove tecnologie ormai rappresentano più una condizione del vivere che uno strumento per vivere Identità digitale (dematerializzazione del lavoro e delleconomia) Teoria dellaccesso (nuovi modi di lavorare e nuove forme di aggregazione sociale) Opensource e democratizzazione della conoscenza INTERNET > NUOVO PARADIGMA AAA: PARALISI DA ECCESSO DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE !!! Connessione > disconnessione Complessità > caos Conseguenze destabilizzanti

6 Abitare un luogo virtuale significa riconfigurare i meccanismi di appartenenza, identificazione e comunicazione anche rispetto alla condizione reale. Le caratteristiche del web favoriscono una organizzazione informale e relazioni più spontanee e dirette. Lutilizzo dei mezzi elettronici e dei luoghi virtuali è sempre più in crescita. Il web è la cartina di tornasole dellorganizzazione latente. LA NUOVA CITTANDINANZA ELETTRONICA E LE IMPLICAZIONI PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA

7 INDIVIDUALITA E PERSONALIZZAZIONE possibilità di configurazione gli accessi in base al ruolo si possono personalizzare le pagine PARTECIPAZIONE, INTERSOGGETTIVITA, COMUNITARIETA il dipendente diventa protagonista attivo nella creazione -ad es. pubblicazioni- e nello scambio di conoscenza. Condivisione e scambio peer to peer. Weblog ovvero diari di bordo online individuali mediante i quali ognuno può dire la propria opinione LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET)

8 CONOSCENZA DIFFUSA/CONDIVISIONE Laccesso alle informazioni è facile e veloce. Le fonti sono di qualità elevata, sempre aggiornate e di livello scientifico elevato. FASI DELLA CONOSCENZA Consultazione> banche dati Sviluppo> learning center a distanza Costruzione> knowledge sharing, document management system,... LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET)

9 ORIZZONTALITA E TRASVERSALITA Abbatimento delle gerarchie e sovrastrutture di status grazie alla circolarità e cooperazione virtuale > team interfunzionali. Una intranet in buona salute organizza i dipendenti nel più ampio significato del termine. […] Lorganigramma è fatto di link, non di gerarchie. Il rispetto per la conoscenza vince su quello per lautorità astratta. (Dal Cluetrain Manifesto) OSMOSI INTERNO-ESTERNO Approccio sistemico allorganizzazione e ambiente esterno: i dipendenti sono allo stesso tempo soggetti interni ed esterni allorganizzazione, a seconda di temi, servizi, aspetti operativi da gestire, stakeholder, ecc. LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET)

10 ACCESSIBILITA 24 H Always on > internet è sempre a portata di mano Blackberry (le ti raggiungono ovunque)> essere al lavoro ovunque...commistione tra tempo lavorativo e privato VELOCITA, LEGGEREZZA, USER-FRIENDLY Multi-tasking, immediatezza, attrattività nella fruizione e nel linguaggio LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET)

11 PARTE INTEGRANTE DI UNA STRATEGIA DI COMUNICAZ. PIU AMPIA GESTIONE OPERATIVA E MECCANISMI DI CONTROLLO: gestione CENTRALIZZATA/DECENTRATA SISTEMA DI ATTORI PER IL COORDINAMENTO E LA GESTIONE LOCALE COMITATO INTRANET (emana linee guida, politiche e procedure coerenti con la strategia di comunicazione) Vedi testo Barone/Fontana PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO

12 WEB CONTENT MANAGER che definisce i contenuti editoriali del sito PUBLISHER DI FUNZIONE E AREA (fonti locali) WEB EDITOR-WEB WRITER (stesura e aggiornamento operativo a livello locale tramite sistemi di content management system) GRAPHIC DESIGNER, WEB DESIGNER, AMMINISTRATORI DI RETE PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO

13 SEZIONI TEMATICHE E AREE DI IMPATTO (spazio logico) AREA DELLA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE Mission, vision, valori aziendali Informazioni generali sullazienda HR Information Center Internet Links PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO

14 AREA DELLA CONSULENZA E SUPPORTO Help online FAQs Modulistica, glossari Guide informative AREA DELLASCOLTO E DEI SERVIZI INTERATTIVI Survey ad hoc Suggestion box Forum, newsgroup, chat, weblog PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO

15 AREA DELLAPPRENDIMENTO Learning center (FAD) Libraries Risorse online AREA DELLOPERATIVITA E DI KNOWLEDGE Procedure Esperti online Document management Decision support system Best practices Lessons learned PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO

16 Per sorridere…

17 La velocità di internet…… Collegamento al MERC

18 like (INTRANET INNOVATIVE > esempio Intranet Fiat) like(INTRANET INNOVATIVE > esempio Intranet Fiat) I ruoli della Intranet (vedi allegato) Intrawest Wiki Intranet cases (vedi allegato) (LA NUOVA COMUNICAZIONE INTERNA) (LA NUOVA COMUNICAZIONE INTERNA) (INTRANET E COLLABORAZIONE) (INTRANET E COLLABORAZIONE) (SOCIAL NETWORK) (SOCIAL NETWORK) ALCUNI LINK INTERESSANTI: ESEMPI 1/12/2014

19


Scaricare ppt "La Intranet. La Intranet. Strumento di Condivisione."

Presentazioni simili


Annunci Google