La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento."— Transcript della presentazione:

1 In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento alimentare RISOSCOTTI di Pavia. 3 MARZO 2010

2 LEZIONE IN RISERIA DAL DOTT. SCOTTI ALCUNI PASSAGGI IMPORTANTI DELLA LAVORAZIONE DEL RISO. RISONE NATURALE PULITURA: il risone passa attraverso vari condotti in macchine che lo ripuliscono dai residui della raccolta, dai sassolini, dai semi di giamone o di altre pianta infestanti.

3 RISONE RIPULITO SBRAMATURA: con gli sbramini si asporta la lolla, l’involucro esterno formato dalle giumelle; gli sbramini sono delle ruote complesse che fanno passare il risone a grande velocità tra due dischi dalla superficie smerigliata. RISONE RIPULITO SBRAMATURA: con gli sbramini si asporta la lolla, l’involucro esterno formato dalle giumelle; gli sbramini sono delle ruote complesse che fanno passare il risone a grande velocità tra due dischi dalla superficie smerigliata.

4 RISO SBRAMATO O INTEGRALE (Riso svestito di colore scuro) RECUPERO CHICCHI NON SGUSCIATI:i chicchi che non sono stati sgusciati durante la sbramatura vengono separati e recuperati da macchine che si chiamano “separatori Paddy”.

5 SELEZIONE CHICCHI IMMATURI: I semi immaturi che si distinguono per il colore verde vengono separati con strumenti in grado di selezionare i chicchi di diverso spessore. RAFFINAZIONE O SBIANCATURA:il riso viene fatto passare per tre o quattro volte attraverso macchine che per sfregamento tolgono dal chicco gli strati che ancora lo rivestono e l’embrione (pula o farinaccio).

6 RISO BIANCO RAFFINATO SEPARAZIONE DEI CHICCHI ROTTI: la separazione viene eseguita attraverso macchine dotate di lamiere con fori da cui i chicchi rotti passano mentre4 quelli interi vengono trattenuti. SELEZIONE PER COLORE:macchine dotate di telecamere individuano i chicchi macchiati e li eliminano.

7 STOCCAGGIO:il riso raffinato viene insaccato ed immagazzinato in attesa di essere venduto o confezionato. CONFEZIONE:con strumenti velocissimi e precisi avviene il confezionamento del riso sottovuoto. SPEDIZIONE:dopo essere state imballate le confezioni di riso vengono caricate su camion e trasportate ai punti vendita.


Scaricare ppt "In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento."

Presentazioni simili


Annunci Google