La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nascita di Sersale è legata alle vicende di un'antica e nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, i cui discendenti nel corso dei secoli,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nascita di Sersale è legata alle vicende di un'antica e nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, i cui discendenti nel corso dei secoli,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 La nascita di Sersale è legata alle vicende di un'antica e nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, i cui discendenti nel corso dei secoli, si stabilirono in vari centri del mezzogiorno. Verso la metà del '500 i Sersale comparvero nel territorio della Presila come titolari della Contea di Belcastro e di parte della Contea di Zagarise e di quella di Cropani. Nel 1620 alcuni contadini provenienti da Serrastretta, avendo appreso che il barone Francesco Sersale nel suo feudo di Sellia disponeva di vasti appezzamenti di terre incolte, Il barone Sersale seppe cogliere l'opportunità di trarre un utile costante e sicuro dalle terre, fino a quel momento incolte ed improduttive, e non mancò di incoraggiare i nuovi venuti, promettendo loro diverse agevolazioni. Presto, quindi, si giunse ad un accordo in virtù del quale le parti davanti ad un notaio conclusero un regolare contratto di enfiteusi. L'atto venne erogato in Sellia il 3 agosto 1620 dal notaio Don Giovanni Gatto da Maranise in presenza di entrambi le parti, e cioè da un lato lo stesso barone Francesco Sersale, dall'altro dodici coloni, oriundi tutti da Serrastretta3 agosto 1620 giorno in cui venne stipulato l'atto notarile suddetto, segna quindi la data di fondazione del casale che, in omaguna stele marmorea su cui sono incisi i nomi dei dodici fondatori e fu chiamato Sersale. Il gonfalone del Comune di Sersale raffigura uno scudo, sormontato da una corona, con su impresso un albero. In data 4 gennaio 1995 la Pro-Loco, per celebrare la fondazione di Sersale e il gemellaggio con il Comune di Serrastretta, ha curato una solenne manifestazione, con l'affissione sul muro del Municipio di una stele marmorea su cui sono incisi i nomi dei dodici fondatori

4 L E NOSTRE RICCHEZZE : Situate ai piedi dell'altopiano silano, al centro di un contesto naturalistico, storico e della Presila catanzarese e dell'intera Calabria. Con le incantevoli cascate immerse in luoghi incontaminati, i canyon che celano tesori di biodiversità inaspettati, le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, i numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore, l'area delle Valli Cupe merita un posto di rilievo nel novero delle bellezze naturalistiche della penisola italiana. Visita il sito: potrai conoscere i principali ambienti e luoghi dell'area delle Valli Cupe, le attività offerte dal territorio, le persone che operano in questo contesto e trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per venirci a trovare.

5 Il Crocchio, lasciando la leggenda e la poesia, è in realtà un fiume perenne di particolare bellezza e suggestività, che potrebbe oggi essere maggiormente sfruttato dal turismo ambientale per le sue abbondanti acque che scorrono, per lungo tratto, tra due alte e spettacolari pareti rocciose. Le impetuose acque del Crocchio sono utilizzate anche per alimentare due centrali elettriche, di cui una nel territorio di Sersale, e l’altra in quello di Cropani. Lungo tutto il suo corso le acque vengono comunque utilizzate soprattutto in agricoltura per scopi irrigui.

6 All’interno degli spazi espositivi sono prenotabili una serie di laboratori didattici su temi specifici che vanno dalla Fisica alla Chimica, alle energie rinnovabili, alla Energia Nucleare, all’Astronomia alla Fisica Atomica ed alla storia della Scienza. Tutti i laboratori utilizzano materiali didattici e strumenti scientifici professionali. La modalità di svolgimento delle attività didattiche prevede momenti di studio prima della visita con materiali didattici forniti alle scuole prenotate. IL PLANETARIO: Un’esperienza unica fra cielo e terra riscoprirsi spettatori dello spettacolo più stupefacente che possa esistere L’universo..

7 IN ESTATE: Nelle vie del centro storico di Sersale un appuntamento unico con tradizioni, arte, musica e sapori di un tempo.


Scaricare ppt "La nascita di Sersale è legata alle vicende di un'antica e nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, i cui discendenti nel corso dei secoli,"

Presentazioni simili


Annunci Google