La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

R OMA Potenza Utilità Crisi. Arco di Traiano ( 114 e il 117 d.C. )  L'arco di Traiano di Benevento è un arco celebrativo dedicato all'imperatore Traiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "R OMA Potenza Utilità Crisi. Arco di Traiano ( 114 e il 117 d.C. )  L'arco di Traiano di Benevento è un arco celebrativo dedicato all'imperatore Traiano."— Transcript della presentazione:

1 R OMA Potenza Utilità Crisi

2 Arco di Traiano ( 114 e il 117 d.C. )  L'arco di Traiano di Benevento è un arco celebrativo dedicato all'imperatore Traiano in occasione dell'apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi. Il monumento, giuntoci sostanzialmente integro, compresi i numerosi rilievi scultorei che ne decorano le superfici, risulta essere l'arco trionfale romano con rilievi meglio conservato

3 Altezza 15,60 m Larghezza 8,60 m Un arco a un solo fornice Quattro semi colonne ioniche Un architrave Una volta a botte Blocchi di pietra calcarea rivestiti in blocchi di marmo pario

4 Acquedotto Claudio  L'acquedotto Claudio è l'ottavo acquedotto romano in ordine di tempo, è stato uno dei più importanti della Roma antica, sia per le tecnologie d’avanguardia utilizzate nella costruzione, che per il notevole impegno di mano d’opera, che per l’entità delle spese sostenute per realizzarlo.

5 La storia dell’Acquedotto Claudio  La costruzione dell’acquedotto fu iniziata nel 38 d.C. dall’imperatore Caligola e fu terminata sotto il principato di Claudio nel 52; pare tuttavia che l’acquedotto fosse già attivo nel 47, cinque anni prima della sua ultimazione.

6 Catacombe di Commodilla  Le catacombe di Commodilla sono delle catacombe di Roma, poste in via delle Sette Chiese, non molto lontano dalla via Ostiense, nel quartiere Ostiense.

7 Descrizione Le catacombe di Commodilla, si distinguono per le sepolture dette a pozzo: si tratta di fosse profonde, ove si contano fino a 20 loculi disposti nelle pareti e sovrapposti l'uno all’altro. Rispetto ad altri cimiteri ipogei, Commodilla si caratterizza per una estrema povertà architettonica, epigrafica e iconografica.


Scaricare ppt "R OMA Potenza Utilità Crisi. Arco di Traiano ( 114 e il 117 d.C. )  L'arco di Traiano di Benevento è un arco celebrativo dedicato all'imperatore Traiano."

Presentazioni simili


Annunci Google