La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINGUA ITALIANA La grammatica del parlato. Coesione e coerenza Giacché la farfalla ha comprato un mare, la tua macchina è salita sulla lampadina (infatti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINGUA ITALIANA La grammatica del parlato. Coesione e coerenza Giacché la farfalla ha comprato un mare, la tua macchina è salita sulla lampadina (infatti."— Transcript della presentazione:

1 LINGUA ITALIANA La grammatica del parlato

2 Coesione e coerenza Giacché la farfalla ha comprato un mare, la tua macchina è salita sulla lampadina (infatti i quadri sono aperti da tutti e tre i lati).

3 Coesione e coerenza Di bambini ce n’è molti che la mamma non riesce a fargli mangiare le verdure. Ci sono molti bambini ai quali la mamma non riesce a far mangiare le verdure.

4 Il parlato Esitazioni, false partenze, ridondanze, confini tra le frasi non definiti, sintassi indebolita, lessico ripetitivo Prossemica Gestualità Pause Tratti soprasegmentali (intensità, ritmo, intonazione) Deitticità (indessicalità) Presupposizione Focus in primo piano

5 Segnali discorsivi Formule di attenuazione Formule di esitazione Formule di esemplificazione Formule di riformulazione Formule di controllo dell’avvenuta ricezione o comprensione Formule demarcative

6 Il parlato nello scritto Che polivalente Topicalizzazione contrastiva (Le chiavi ricordati!) Dislocazione a sinistra (Le chiavi le ho prese io) Dislocazione a destra (Le hai prese tu le chiavi?) Anacoluto, tema libero (Io speriamo che me la cavo) Frasi scisse (È Paolo che arriva sempre in ritardo) C’è Paolo che arriva sempre in ritardo


Scaricare ppt "LINGUA ITALIANA La grammatica del parlato. Coesione e coerenza Giacché la farfalla ha comprato un mare, la tua macchina è salita sulla lampadina (infatti."

Presentazioni simili


Annunci Google