La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI ANALISI MATEMATICA Anno Accademico 2008-09 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali Prof Marzullo Pierluigi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI ANALISI MATEMATICA Anno Accademico 2008-09 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali Prof Marzullo Pierluigi."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI ANALISI MATEMATICA Anno Accademico Università degli Studi di Salerno Facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali Prof Marzullo Pierluigi

2 Lo studio di una funzione z Il campo di esistenza z Le simmetrie z I punti di intersezione con gli assi z Il segno della funzione z Il comportamento agli estremi del C.E. z Lo studio della derivata prima z Lo studio della derivata seconda z La rappresentazione grafica

3 Studiamo e rappresentiamo graficamente la funzione di equazione:

4 Il campo di esistenza Determiniamo il campo di esistenza della funzione Essendo fratta, poniamo il denominatore diverso da zero: Segniamo nel piano cartesiano il C.E., escludendo sull’asse x i punti: e

5 Le simmetrie Cerchiamo eventuali simmetrie della funzione: f (– x) ≠ f (x), la funzione non è pari; f (– x) ≠ – f (x), la funzione non è dispari.

6 I punti di intersezione con gli assi zIntersezioni con l’asse y: zIntersezioni con l’asse x: nessuna sol.

7 Il segno della funzione Poniamo la funzione maggiore di zero: f (x) > 0 per x 1; f (x) < 0 per – 4 < x < 1. Evidenziamo nel piano le zone in cui si trova la curva.

8 Il comportamento agli estremi del C.E. Studiamo il comportamento intorno a: – 4, 1, + ∞ e – ∞. z x = – 4 asintoto verticale; z x = 1 asintoto verticale; z y = 0 asintoto orizzontale.

9 Lo studio della derivata prima Calcoliamo di e studiamone il segno: per La funzione ha un massimo nel punto M

10 Lo studio della derivata seconda Calcoliamo sapendo che Studiamo il numeratore è sempre positivo; per La funzione non ha flessi.

11 La rappresentazione grafica


Scaricare ppt "CORSO DI ANALISI MATEMATICA Anno Accademico 2008-09 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Scienze Matematiche fisiche e Naturali Prof Marzullo Pierluigi."

Presentazioni simili


Annunci Google