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Cerved Group SpA - Corso Italia, 8 - 20122 Milano - Telefono 02.721071 - Telefax 02.72107333 Polizze di protezione del credito Management Highlights Dicembre.

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1 Cerved Group SpA - Corso Italia, Milano - Telefono Telefax Polizze di protezione del credito Management Highlights Dicembre 2009

2 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 2 Indice Identificazione del businesspag 3 Evoluzione dello scenario competitivo pag 5 Assicurazioni danni e vita: preconsuntivo 2009pag 7 Credito al consumo: preconsuntivo 2009pag 8 Andamento del mercatopag 9 Analisi della domanda intermedia e finalepag 11 Fattori critici di successopag 17 Gruppi strategicipag 20 The company to watch 2009: EURIZONVITApag 22 CARDIF ASSICURAZIONI: performance pag 24 AIG VITA: performance pag 26 ALLIANZ: performance pag 28 HDI ASSICURAZIONI: performance pag 29 BENTOS ASSICURAZIONI: performance pag 31 GENWORTH FINANCIAL: performance pag 33 AXERIA PROVOYANCE: e APRIL GROUP: performance pag 35 ASSURANT SOLUTIONS: performance pag 36 Tendenze a breve-medio terminepag 37 Contesto ambientale Analisi competitiva Tendenze e prospettive

3 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 3 Identificazione del business (1/2) Le Polizze di protezione del credito (CPI) si caratterizzano per la presenza di un pacchetto di coperture su più rischi, che hanno come mercato di riferimento i mutui, il credito al consumo (prestiti personali, finalizzati, auto) e le carte di credito revolving

4 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 4 Identificazione del business (2/2) I rami assicurativi coinvolti sono: ramo vita I ramo danni 1 infortuni ramo danni 2 malattia ramo danni 16 perdite pecuniarie Le principali caratteristiche delle polizze CPI sono: costo variabile, in relazione alla tipologia di coperture e al profilo del contraente canali di distribuzione del prodotto commissioni di retrocessione elevate

5 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 5 Evoluzione dello scenario competitivo (1/2) La crisi economica determina un consistente aumento del rischio di finanziamento e la conseguente riduzione della redditività per il sistema bancario, per le società finanziarie, per le compagnie di assicurazione, nonché per i canali di distribuzione Il mercato delle polizze protezione del credito CPI sarà quindi fortemente condizionato da mercati di riferimento, dalle nuove disposizioni ISVAP e Banca dItalia relative ai canali di distribuzione e allo sviluppo dei mercati, nonché dalla maggior trasparenza sulle commissioni di retrocessione

6 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 6 Evoluzione dello scenario competitivo (2/2) Il mercato polizze CPI evidenzia forti barriere per i nuovi players in quanto per entrare sul mercato è necessario avere un partners di riferimento (banca, società finanziaria, ecc.) Crescono e si consolidano le compagnie presenti sul mercato Per la distribuzione verrà privilegiato il canale corto, e per quanto riguarda lutilizzo delle reti esterne, si pone il problema provvigionale, e si tenderà a sviluppare e consolidare rapporti con le reti esterne più strutturate

7 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 7 Assicurazioni danni e vita: preconsuntivo 2009 Per il 2009 la pesante congiuntura economica ha frenato la domanda delle assicurazione danni Allinterno dei rami danni un aumento dei premi potrebbe riguardare i rami infortuni e malattia Anche nel ramo vita la difficile situazione economica e finanziaria potrebbe indurre le famiglie ad aumentare la propensione al risparmio e a diversificare il flusso di risparmio che nel corso del 2008 è stato investito esclusivamente in strumenti bancari In generale nel 2009 la raccolta premi del lavoro diretto italiano dovrebbe tornare a crescere rispetto al 2008, + 5%

8 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 8 Credito al consumo e mutui ipotecari: preconsuntivo 2009 Per quanto riguarda i mercati di riferimento il credito al consumo, in generale, nel 2009 diminuirà del 4-5% rispetto al 2008 Rimangono positive le prospettive di crescita per i prestiti personali e le carte di credito revolving/opzione Per quanto riguarda i mutui ipotecari (mutui casa e ristrutturazione + mutui innovativi) il calo del mercato previsto nel 2009 è del 10-12%

9 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 9 Andamento del mercato (1/2) Il mercato delle polizze di protezione del credito vale 1,8 miliardi di euro. Nel 2009 si prevede una crescita (+1,7%) nettamente inferiore a quella realizzata nel 2008 (+ 8%) Il peso percentuale delle polizze CPI è del 6% sul totale premi dei rami coinvolti (ramo vita I, danni 1, 2 e 16): 4% per il ramo vita I e 2% per i rami danni Le polizze CPI contengono premi che in prima istanza possono essere segmentati in ramo Vita I, nettamente prevalente (ed in gran parte legato ai mutui), e ramo Danni, allinterno del quale il peso maggiore è legato al ramo 16 perdite pecuniarie Lincidenza del valore dei premi 2008 per i due rami è rispettivamente del 64% e del 36% Landamento del segmento polizze protezione del credito (CPI) segue landamento dei valori erogati dal mercato dei mutui (-15% nel 2008) e del credito al consumo (-2,8%)

10 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 10 Andamento del mercato (2/2) (% sul valore dei premi) 1,65 miliardi di euro 1,78 miliardi di euro

11 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 11 Analisi della domanda intermedia e finale (1/2) Nel 2008 la penetrazione delle polizze CPI in associazione alla collocazione di un prestito personale si stabilizza al 75% dopo la forte crescita realizzata nel 2007 Nei mutui, la percentuale di penetrazione è molto più bassa rispetto ai prestiti in quanto la polizza è ancora facoltativa mentre molti prestiti prevedono già la polizza CPI al loro interno Per i mutui, le polizze da sottoscrivere sono ben evidenziate ed hanno un costo abbastanza elevato per il contraente, mentre le polizze sui prestiti hanno un costo assai inferiore e spesso il consumatore finale non è neppure a conoscenza di aver stipulato una polizza

12 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 12 Tra coloro che nel 2008 prevedevano di accendere un mutuo il 49% sapeva che esisteva lopportunità di avere polizze assicurative di protezione sul credito (fonte CAI): interessemolto elevato (79% il livello di interesse per queste polizze è molto elevato (79% del totale) Dimostrano un elevato interesse per queste polizze anche coloro che non ne conoscevano lesistenza, ed in particolare i lavoratori dipendenti, coloro che hanno anni e i residenti nel nord est La cifra che sarebbero disposti a pagare mensilmente per questo tipo di polizza è tendenzialmente tra 25 e 50 euro Nel complesso si osserva la necessità di informare maggiormente i clienti potenziali sulle polizze di protezione Analisi della domanda intermedia e finale (2/2)

13 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 13 Fattori critici di successo

14 COMPE T ITORS plus ® © 2009 Cerved Group 14 Tendenze a breve-medio termine Per quanto riguarda le polizze CPI avendo in precedenza osservato i mercati di riferimento e il mercato assicurativo in generale è necessario evidenziare le tendenze dei rami assicurativi coinvolti in tali polizze: allinterno dei rami danni si assisterà ad un aumento dei premi relativo al ramo infortuni malattie e perdite pecuniarie allinterno dei rami vita in concomitanza con la ripresa del mercato mutui si dovrebbe assistere ad un aumento dei premi del ramo vita I La crescita dei premi CPI al 2011 è compresa tra 5-10% Le migliori performance saranno realizzate dalle compagnie da poco entrate nel mercato italiano e che attualmente rilevano una quota di mercato contenuta e dai players che stanno entrando sul mercato con un partner di riferimento Le altre compagnie tenderanno a sviluppare e a consolidare la propria quota di mercato


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