La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEFINIZIONI TLV TRATTO DA QUADERNI DI SCIENZA E TECNICA DELL’ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI Lorenzo Bertulazzi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEFINIZIONI TLV TRATTO DA QUADERNI DI SCIENZA E TECNICA DELL’ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI Lorenzo Bertulazzi."— Transcript della presentazione:

1 DEFINIZIONI TLV TRATTO DA QUADERNI DI SCIENZA E TECNICA DELL’ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI Lorenzo Bertulazzi

2 TLV Threshold Limit Value – Limite di Soglia
Si tratta comunque di RACCOMANDAZIONI nell’ottica 626

3 Time Weighted Average – Concentrazione Mediata nel Tempo
TLV – TWA Time Weighted Average – Concentrazione Mediata nel Tempo Per i composti aerodispersi rappresenta la concentrazione mediata nel tempo per una normale giornata lavorativa di 8 ore a settimana ed una settimana lavorativa di 40 ore, per una vita lavorativa di 40 anni, alla quale tutti i lavoratori possono essere esposti ripetutamente, giorno dopo giorno, senza effetti avversi.

4 Short Term Expo Limit – Limite Esposizione Breve Termine
TLV – STEL Short Term Expo Limit – Limite Esposizione Breve Termine Per i composti aerodispersi rappresenta la concentrazione alla quale i lavoratori possono essere esposti con continuita’ per un breve periodo di tempo senza soffrire di irritazioni, danni tissutali cronici o irreversibili narcosi di grado sufficiente ad incrementare il rischio di infortunio, impedire l’autosoccorso o ridurre l’efficienza lavorativa. Viene inoltre indicato come il valore mediato in un tempo di 15 minuti che non deve essere mai superato durante la giornata lavorativa. Esposizioni tra TWA e STEL non dovrebbero essere piu’ lunghe di 15 minuti e non dovrebbero avvenire piu’ di 4 volte al giorno, con intervalli non inferiori a 60 minuti.

5 Ceiling – Limite Massimo
TLV – C Ceiling – Limite Massimo Per i composti aerodispersi rappresenta la concentrazione che non dovrebbe essere superata durante nessun momento dell’esposizione lavorativa, neppure istantaneamente. Nella pratica qualora non fosse possibile effettuare campionature continue in tempo reale il TLV – C puo’ essere accertato ogni 15 minuti, tranne che per quelle sostanze che possono causare irritazione immediata con brevi esposizioni.

6 mai superare nemmeno istantaneamente
In sintesi … TLV T < 15 min N < 4 volte al gg pausa > 60 min T N pausa mai superare nemmeno istantaneamente NESSUNA LIMITAZIONE TWA STEL C

7 In sintesi … TLV TWA STEL C


Scaricare ppt "DEFINIZIONI TLV TRATTO DA QUADERNI DI SCIENZA E TECNICA DELL’ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI Lorenzo Bertulazzi."

Presentazioni simili


Annunci Google