La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza."— Transcript della presentazione:

1 La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza

2 Nella cultura occidentale una famiglia spesso è definita in modo specifico come un gruppo di persone affiliate da legami consanguinei o legali, come il matrimonio o l‘adozione o la discendenza da progenitori comuni. Alcuni antropologi sostengono che ci sono molte società di tipo non occidentale in cui la famiglia è intesa attraverso concetti diversi da quelli del « sangue »

3 L'art. 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo afferma: 1. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento 2. Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi. 3. La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato. L'art. 29 della Costituzione italiana "riconosce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare"

4 Forme di famiglia i sociologi distinguono cinque tipi di famiglia: Nucleare è una famiglia formata da una sola unità coniugale; Estesa è una famiglia formata da una sola unità coniugale e uno o più parenti conviventi; Multipla è una famiglia formata da due o più unità coniugali; Senza struttura coniugale è una famiglia priva di un’unità coniugale (vi sono persone che convivono); Solitario è una famiglia formata da una sola persona.

5 Inoltre, in base ai membri che vivono insieme abbiamo tre tipi di famiglie: 1.coniugale, composta dai genitori e dai loro figli; 2. consanguinea, composta dai genitori, dalle loro famiglie di origine e dai loro discendenti 3. Monogenitoriale, composta da un solo genitore e dai suoi figli, generati o adottati.

6 La famiglia Addams La famiglia Addams è un gruppo di personaggi ideato da Charles Addams e protagonista di opere in diversi media. La prima apparizione risale agli anni trenta in una serie di vignette umoristiche pubblicate sul settimanale The New Yorker.

7 I personaggi Gomez Addams è un uomo d’affari, passa il suo tempo libero tirando di scherma o gioca a far scontrare i suoi trenini. Ama molto sua moglie ed è fiera della sua casa. Morticia Addams è una perfetta donna di casa e una mamma affettuosa. Ama nutrire personalmente i suoi piccoli pirañas e la sua pianta carnivora. Altrettante attenzioni riserva a suo marito Gomez, che ama con tutto il cuore.

8 FESTER Lo zio di Morticia teme sempre di non essere abbastanza utile in casa Addams, C'è una sola cosa capace di renderlo furioso ed è quando Mercoledì e Pugsley decidono di far esplodere i suoi candelotti di dinamite senza coinvolgerlo nel divertimento. LURCH È il maggiordomo di casa Addams. La sua statura gigantesca intimorisce i visitatori non meno della sua scarsa propensione al sorriso. Oltre alle sue mansioni, viene spesso impegnato da Gomez in duelli con la sciabola o in altri innocui passatempi. Per gli Addams è come un membro della famiglia e si prodigano nell'aiutarlo quando lo vedono giù di morale... più del solito.

9 MERCOLEDÌ La piccola Mercoledì è una bambina molto matura per la sua età e sa che non può giocare a decapitare la sua bambola Maria Antonietta prima di avere finito i compiti. Va molto bene a scuola, anche se non sopporta le storie in cui i principi uccidono i poveri draghi indifesi. La mamma cerca di instillarle il senso della responsabilità, lasciando che badi da sola al suo animale domestico, un delizioso ragno peloso. PUGSLEY Pugsley è un bambino vivace e sempre pronto a imparare nuovi modi per far esplodere la dinamite. E' un po' cicciottello, adora mangiare e conserva i suoi risparmi in un maialino (vivo).

10 MAMMÀ La mamma di Gomez è una cuoca provetta e nessuno resiste ai suoi manicaretti. Adora i suoi nipotini e fa a gara con Zio Fester per viziarli. Ha la capacità di leggere nel futuro, ma dopo avere avuto dei guai con la legge, riserva questa sua abilità solo ai membri della famiglia. MANO Mano è un aiuto prezioso per i membri della famiglia Addams. In ogni stanza c'è un contenitore che gli consente di essere presente e la sua opera è tenuta in grande considerazione. Gomez ha addirittura composto una partitura a tre mani, in modo che Mano possa accompagnare Lurch in una sonata per clavicembalo.


Scaricare ppt "La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza."

Presentazioni simili


Annunci Google