La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BIRRA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BIRRA."— Transcript della presentazione:

1 LA BIRRA

2 LA BIRRA: La storia Come viene fatta Vari tipi di birra Consigli

3 LA STORIA Gli storici decretano come patria d'origine della birra la Mesopotamia. Furono i Sumeri, oltre 5000 anni fa, a scoprire il sistema per la produzione della birra. La birra divenne presto fondamentale per tutte le civiltà classiche dell'antico occidente che coltivavano cereali. Gli Egizi attribuivano a Osiride l’invenzione della birra e credevano in uno stretto legame tra birra e immortalità, tanto che i più ricchi si facevano costruire delle birrerie in miniatura per le loro tombe. A quei tempi il salario era liquido (quello minimo consisteva in due anfore di birra al giorno) e i Faraoni si facevano pagare le tasse dalle città, dai territori e dalle province con migliaia e migliaia di vasi di birra. La storia moderna della birra ha inizio in Inghilterra verso la fine del diciottesimo secolo. Dobbiamo aspettare la metà dell’800 perché finalmente anche in Italia sorgano le prime fabbriche, ma bastano pochi decenni perché questa attività si sviluppi, tanto da raggiungere, nel 1890, ben 140 unità produttive.

4 la macerazione 1. La macerazione E' il primo passo del processo che
trasforma l'orzo (o altro cereale) in malto. I grani di malto vengono lasciati per circa 40 ore in acqua fresca, con ricambio ogni 8 ore. Quando i grani di malto hanno assorbito circa 40-45% di umidità si passa alla germinazione.

5 La germinazione Quando l'orzo ha raggiunto l'umidità necessaria, viene messo a germinare per circa una settimana su di un'aia oppure nei cassoni di germinazione; in questo processo è molto importante l'aerazione dei chicchi. Quando la radichetta raggiunge grosso modo i due terzi della lunghezza del chicco, il malto è pronto per l'essiccazione o la torrefazione, il cui scopo è quello di arrestare il processo di germinazione.

6 L'essicazione L'elssicazione

7 La macinazione Dopo l'essicazione(e l'eventuale tostatura)i grani di malto vengono grossolanamente macinati in modo di rimuovere lo strato esterno e di rompere la parte interna.

8 La saccarificazione Macinati i grani,viene aggiunta dell'acua e la temperatura sale a 66°-71°.a questa temperatura avviene la conversione degli amidi solubili in zuccheri da parte degli enzimi. al termine di questa fase il liquido risultante(mosto)viene separato da cio che resta del malto.

9 LA COTTURA

10 LA REFRIGERAZIONE

11 IL LIEVITO

12 LA FERMENTAZIONE

13 L'IMBOTTIGLIAMENTO

14 FINALMENTE BIRRA!!!!!!

15 Vari tipi di birra

16 CON COSA SI PUO ABINARE LA BIRRA??
La birra si puo abbinare con qualunque pasto....come il vino la birra va bevuta dalla più leggera alla piu forte . Con la birra si possono abbinare: le cozze,le ostriche e filetti di pesce per chi è amante del pesce. per chi è amante della carne si consiglia polpette,cotolette....e anche con primi piatti come il pasticcio o semplicemente delle pennette al pomodoro si può abbinare la birra. Per scegliere la birra BASTA AVERE BUON GUSTO!!=)‏ P.S. - Se vi macchiate con la birra, mettete l'indumento in acqua tiepida con sapone neutro, e togliere l'alone con acqua ossigenata diluita per i capi bianchi, o con 30ml. d'aceto bianco diluito in 500ml. d'acqua per i capi colorati.

17 FINE


Scaricare ppt "LA BIRRA."

Presentazioni simili


Annunci Google