La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Tutor nel sistema degli IFTS Doc. Gianluca Daffi 3.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Tutor nel sistema degli IFTS Doc. Gianluca Daffi 3."— Transcript della presentazione:

1 Il Tutor nel sistema degli IFTS Doc. Gianluca Daffi 3

2 Il bilancio di competenze Percorso finalizzato alla consapevolezza perché il soggetto possa gestire autonomamente e responsabilmente le scelte eventuali relative al proprio percorso formativo e professionale.

3 Immagine di sé Immagina di partire per un viaggio e scegli la destinazione. Devi portare con te un bagaglio che contenga gli oggetti che maggiormente ti rappresentano. Cosa porti? 1 ________________________ 2________________________ 3________________________ 4________________________ 5________________________ 6________________________ Perché hai scelto proprio questi oggetti?

4 Immagine di sé Fai una lista dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti di debolezza nei tre contesti riportati: Piano personalePiano formativoPiano professionale Ci sono punti di forza che valorizzo solo in un contesto? Come potrei trasferirli ad altri contesti?

5 Immagine di sé Scrivi una lista di caratteristiche positive e di caratteristiche negative che pensi di aver ereditato da qualcuno che ti sta, o ti è stato, vicino. Caratteristiche +Ereditate da…Caratteristiche -Ereditate da… Come influenzano la tua vita quotidiana? Come puoi sfruttarle/controllarle?

6 Interessi Disegna due piramidi, nella prima metti alla base gli interessi che coltivi da più tempo e sulla cima gli interessi più recenti, nella seconda metti alla base gli interessi che ti appassionano di più e sulla cima i meno intensi. Confronta le due piramidi, che riflessioni potresti fare? 12

7 Interessi Fai una lista delle tue attività e dei tuoi interessi quotidiani, suddividendoli in: ciò che per te è leggero; ciò che per te è pesante. Sei sul mare. Nella tua mano destra hai dei palloncini gonfiati di vario volume. Nella tua mano sinistra hai dei sassi che variano di peso. Lega i palloncini alle attività ed agli interessi che senti leggeri e consenti loro di liberarsi in alto, calibrando i pesi in modo che le cose che percepisci essere per te più leggere salgano più in alto. Lega i sassi alle attività ed agli interessi che senti pesanti e lasciali sprofondare nell'acqua, calibrando i pesi in modo che le cose che percepisci essere per te più pesanti vadano più a fondo. Alla fine mi volto verso l'alto e vedo... ATTIVITA’INTERESSI LeggeroPesanteLeggeroPesante

8 Interessi Pensa agli interessi e alle attività che svolgi nell’arco della settimana Quali ti danno piacere? Ordinali da 1 a 10 Quali ti portano fatica? Ordinali da 1 a 10 Se avessi una bacchetta magica: quali degli interessi ed attività che ti danno fatica vorresti che non te ne dessero più? A quali degli interessi ed attività che ti danno piacere Saresti disposto a rinunciare e in cambio di cosa?

9 Valori Considera i seguenti valori: abilità, realizzazione, occupazione, carriera, comando, giustizia, stipendio, colleghi, iniziativa, solitudine, moralità, considerazione, autonomia, stabilità, utilità, prestigio, sostegno, formazione, varietà, condizioni, pianificazione. Rifletti su quali, nella tua attività lavorativa ideale, sono "irrinunciabili", e collocali in un ipotetico scrigno d'oro; quali sono "mediabili", e collocali in un ipotetico scrigno d'argento; e quali sono «rinunciabili", e collocali in un ipotetico scrigno di bronzo. OroArgentoBronzo

10 Valori Individua tre persone conosciute nella tua vita (contesto familiare, amicizie o mondo del lavoro), che hai percepito come particolarmente realizzate nel lavoro che svolgevano Analizza, al di là delle singole attività svolte: 1 - Che cosa a quelle persone piaceva del loro lavoro? 2 - Che cosa era utile a quelle persone del loro lavoro? 3 - Che cosa mi piace del loro lavoro? 4 - Che cosa mi piaceva del loro modo di lavorare? Per ogni domanda fornisci almeno tre risposte.

11 Valori Rifletti sul tuo "lavoro ideale" ed elenca le 10 caratteristiche qualificanti che dovrebbe possedere. Pensa al tuo "lavoro anti-ideale" ed indicane le 10 caratteristiche fondamentali. Indica le 10 caratteristiche qualificanti che una persona per te significativa riconoscerebbe al tuo "lavoro anti-ideale".


Scaricare ppt "Il Tutor nel sistema degli IFTS Doc. Gianluca Daffi 3."

Presentazioni simili


Annunci Google