La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Grafici a Barra. Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Grafici a Barra. Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come."— Transcript della presentazione:

1 Grafici a Barra

2 Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come mutano rispetto a diverse aree geografiche.

3 Grafici a torta I grafici a torta consentono di visualizzare come la totalità di un fenomeno si ripartisce, in percentuale, fra le sue componenti. Fatturato nel settore delle Telecomunicazioni nel 1999.

4 Diagramma ramo e foglia (Stem and leaf) L’immissione avviene per cifre iniziali e cifre finali 22, 23, 25, 27, 31, 33, 34, 43, 44 Cifra iniziale =2 Cifra finale Cifra iniziale =3 ramo foglia 2525

5 Dati – Consumi alimentari

6 Esempio 2.5 - Diagramma ramo e foglia Cereali Grecia Italia

7 Occupati (in %) nell’industria (1994) Fonte: Le regioni in cifre (1995) Istat

8 Diagramma ramo e foglia spalla a spalla

9 Istogramma Rappresenta graficamente la distribuzione di frequenza di dati raggruppati in classi Nel grafico  Le basi dei rettangoli sono costituite dalle classi  Le aree dei rettangoli sono proporzionali alle frequenze Area  frequenza

10 Costruzione dell’istogramma hihi AiAi nini classininiAiAihihi x0 -|x1n1n1A1=x1 - x0h1 =n1/A1 x1 -|x2n2n2A2=x2 – x1 h2 =n2/A2 ………… xk-1 - |xk nknk Ak=xk - xk-1 hk =nk/Ak

11 Esempio 2.4 -Istogramma         Spesa mensile per la benzina Ad un insieme di 100 famiglie è stato chiesto quanto spendono, in euro, per la benzina ogni mese.

12 Grafico a dispersione Rendimento in eccesso delle azioni IBM rispetto al rendimento in eccesso della borsa di New York nel periodo gennaio 1978 - dicembre 1987. I grafici a dispersione evidenziano la relazione fra due variabili.


Scaricare ppt "Grafici a Barra. Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come."

Presentazioni simili


Annunci Google