La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell esposizione si possono osservare dei modellini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell esposizione si possono osservare dei modellini."— Transcript della presentazione:

1

2 Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell esposizione si possono osservare dei modellini di atomi e molecole costruiti da noi. Sopra i modellini, attaccato al muro sono illustrati altri atomi modelli di molecole.molecole. Nella seconda parte sulla destra, ci sono modelli degli stati di aggregazione della materia. fine

3 atomo molecole

4 Per creare questo modello di atomo abbiamo utilizzato del filo di ferro, del pongo e una tavoletta di legno. Abbiamo prima creato alcune palline di pongo di colore diverso: giallo e rosso per il nucleo (neutroni e protoni), e azzurro per gli elettroni. Poi abbiamo inserito queste palline nel fil di ferro e abbiamo fissato il tutto sulla tavoletta. Poi abbiamo appeso il nucleo con un filo al modellino; ottenendo un atomo.

5 Latomo è costituito da un nucleo,formato a sua volta da due tipi di particelle,i protoni e i neutroni, e da orbitali, spazi in cui è possibile trovare particelle di un altro tipo, gli elettroni. Il protone è una particella a cui viene assegnata massa uguale a 1; ha carica elettrica positiva e il suo simbolo è p+. Il neutrone è una particella con massa all incirca uguale a quella del protone,è elettricamente neutro e il suo simbolo è n.

6 Per creare i modelli delle molecole, abbiamo utilizzato del pongo colorato, del das bianco, delle tempere, e alcuni stuzzicadenti. Per alcuni modelli abbiamo fatto delle palline usando il das, affinché rappresentassero gli atomi e infine quando si sono asciugate le abbiamo colorate. Per ultimo le abbiamo collegate con gli stecchini che rappresentano i molecole legami fra gli atomi. Infine le abbiamo etichettate, scrivendo il nome delle molecole e le loro formule.

7 La molecola rappresenta la più piccola parte di una sostanza che mantiene inalterate le caratteristiche della sostanza. Ogni molecola si può rappresentare con una formula chimica che esprime il tipo e la qualità di atomi presenti. Amedeo Avogadro, nel 1811, formulò una legge che afferma: Nelle stesse condizioni di temperatura e pressione volumi uguali di gas diversi contengono lo stesso numero di molecole.


Scaricare ppt "Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell esposizione si possono osservare dei modellini."

Presentazioni simili


Annunci Google