La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Campagna scolastica di educazione ambientale e alimentare: PROMOZIONE DEL CONSUMO DI PESCE LOCALE A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F, Istituto Comprensivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Campagna scolastica di educazione ambientale e alimentare: PROMOZIONE DEL CONSUMO DI PESCE LOCALE A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F, Istituto Comprensivo."— Transcript della presentazione:

1 Campagna scolastica di educazione ambientale e alimentare: PROMOZIONE DEL CONSUMO DI PESCE LOCALE A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F, Istituto Comprensivo Biagio Siciliano, Capaci (PA)

2  Siamo abituati da sempre ad associare questo colore al mare. La luce del sole è formata da tante onde di lunghezza e di colore diversi (tutte insieme formano il colore bianco). Quando le onde attraversano l’acqua del mare, vengono assorbite e i colori si perdono poco alla volta: la luce blu invece resiste. E Ecco perché il mare ha questo colore. Anche la luminosità del cielo (che si riflette nell’acqua) influenza, in parte, il colore del mare, che infatti ha tonalità diverse se il cielo è nuvoloso o limpido. Perché il mare è blu?

3 Perché il mare è salato?  Il mare è salato perché nelle sue acque sono disciolte numerose sostanze, fra cui in massima parte cloruro di sodio, cioè il comune sale da cucina.  Sono stati i fiumi a creare questa situazione. Il mare si è formato con l’acqua che era nell’aria e che cadeva sotto forma di pioggia. La prima acqua che ha formato i mari non era quindi salata ma dolce. Nel terreno vi sono, però, molti sali e i fiumi sciolgono questi sali riversandoli poi nel mare.

4 Il pesce azzurro è un ottimo alimento che fa bene alla nostra salute perché contiene omega 3. Tra le varietà di pesce azzurro presenti sul mercato sono:  la sardina,  l'aringa,  lo sgombro,  l'aguglia,  il pesce sciabola o spatola Il pesce azzurro

5  E’ molto importante consumare il pesce locale per vari motivi: 1.Perché è più fresco e salutare 2.Perché sappiamo da dove viene 3.Perché non «inquina» a causa del trasporto da lontano 4.Perché aiuta l’economia della nostra terra Il consumo del pesce locale


Scaricare ppt "Campagna scolastica di educazione ambientale e alimentare: PROMOZIONE DEL CONSUMO DI PESCE LOCALE A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F, Istituto Comprensivo."

Presentazioni simili


Annunci Google