La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni) Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni) Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica)"— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni) Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica) e di conoscenza (divulgazione) in ambito scientifico. Materiali di studio: 2 libri di testo che verranno contestualizzati e approfonditi a lezione; 1 dispensa che verrà commentata a lezione.

5 Testi proposti per il modulo A: 1) A. PINCHERA, Ci salveremo dal riscaldamento globale? (Laterza, 2004) 2) S. WINCHESTER, Krakatoa ( Longanesi 2003)

6

7 Testi proposti per il modulo B: 1) S. SINGH, L'ultimo teorema di Fermat (Rizzoli, 1999) 2) J.GILLIES, R.CAILLAU, Com'é nato il WEB (Baldini e Castoldi, 2002)

8 Come si svolge lesame: Lesame consisterà in una prova orale. Lo studente dovrà presentare a sua scelta due testi: uno fra quelli proposti per il modulo A e uno fra quelli proposti per il modulo B, e dimostrare di averne compreso tanto i contenuti scientifici quanto il modello di comunicazione; dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le nozioni fondamentali esposte nelle dispense e nel materiale che saranno disponibili sul sito didattico.

9 Per richiedere ulteriori informazioni (in particolare da parte di studenti non frequentanti): - sul modulo A: - sui moduli B e C e sulle modalità dellesame:

10 Prima della comunicazione scientifica…. va valutato il livello di sviluppo ed autonomia disciplinare va considerata la differenza tra comunicazione e divulgazione vanno identificati gli autori ed i destinatari

11 Alcuni aspetti della comunicazione scientifica Come si diffondono le conoscenze scientifico-tecniche Livelli di credibilità / autorevolezza della comunicazione Divulgazione e spettacolarizzazione della scienza Mediazione tra la fonte e il destinatario Strumenti e mezzi della comunicazione scientifica Valutazione delle diverse immagini della scienza / tecnica Spiegazione dei metodi / procedure della conoscenza

12 Prime forme di comunicazione tecnico-scientifica Comunicazione orale ­è comune nellapprendistato tecnico Comunicazione manoscritta -ha scarsa diffusione -determina luso del linguaggio visivo

13 Raffigurazione della 'eolipila', strumento ideato dal matematico greco Erone di Alessandria (I secolo d.C.) che mette in evidenza la forza motrice del vapore dacqua. Il disegno è tratto da un manoscritto greco copiato da Vegezio.

14 Dopo lintroduzione della stampa La comunicazione manoscritta viene ancora utilizzata in quanto: - può avere circolazione riservata o clandestina - permette un maggiore controllo dei destinatari

15 Risposta allegorica Esempio di comunicazione manoscritta riservata : La Risposta Allegorica di Voniangi Riduano [anagramma di Giovanni Arduino] … a Giovanni Giacomo Ferber … sopra la genesi della presente faccia della Terra (manoscritto incompleto; databile negli anni Settanta del Settecento)

16 Leonardo da Vinci Il manoscritto è utilizzato unicamente a scopo personale, come strumento di lavoro (appunti, schizzi, bozze di progetti, disegni, riflessioni…) non cè lintenzione di comunicare ai suoi contemporanei attraverso questo strumento limpatto comunicativo sarà invece notevole, con la rivalutazione e la scoperta dei manoscritti di Leonardo a partire dallOttocento

17 Esempi di studi embriologici e anatomici tratti dai manoscritti di Leonardo da Vinci (Codice Windsor)

18 Disegni sul volo degli uccelli e sulla morfologia di una foglia, tratti dai manoscritti di Leonardo da Vinci (Codice sul volo degli uccelli)


Scaricare ppt "Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni) Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica)"

Presentazioni simili


Annunci Google