La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre Anno accademico 2013-14 II Semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre Anno accademico 2013-14 II Semestre."— Transcript della presentazione:

1 Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre Anno accademico II Semestre

2 Le attività didattiche si articolano nel modo seguente Lezioni: Problemi e metodi della docimologia e della ricerca valutativa (36 ore di lezione) Laboratorio : indagini sui livelli di letteratismo della popolazione adulta (prof. Angelini)

3 Crediti 9 CFU (esame unico per lezioni e laboratorio) Eccezioni: studenti che hanno ottenuto il passaggio da altri corsi di laurea, con V.O. (o con piani di studio individuali): da concordare con la segreteria didattica Studenti immatricolati prima del : 10 CFU, 2 moduli, vecchio programma

4 Testi consigliati per l’esame Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007

5 Laboratorio V. Gallina (a cura di), Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana anni, Roma Armando Editore, (Il testo completo è pubblicato sul sito Web dell’Invalsi, all’indirizzo

6 Informazioni e Bacheca di Facoltà Calendario delle lezioni Date degli appelli di esame (e modalità di prenotazione) Criteri di valutazione Informazioni di carattere generale Sito LPS: materiali utilizzati nelle lezioni

7 Contatti Tel Via della Madonna dei Monti 40 - III piano Ricevimento: mercoledì ore 11:00 – 13:00 o per appuntamento Incontri pomeridiani per gli studenti non frequentanti (date da fissare)

8 Lezioni Fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa Le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.)

9 Obiettivi del corso Conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca in ambito valutativo Acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa Individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi

10 Obiettivi del corso Individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di macro e di microsistema Conoscere le caratteristiche delle prove ‘oggettive’ di verifica Individuare i limiti e i vantaggi delle prove di rilevazione del profitto scolastico Rapporto tra prove di verifica e modelli valutativi

11 Obiettivi del corso Competenze, competenze chiave, competenze di base, competenze trasversali Conoscere le principali linee di ricerca sulla valutazione delle competenze Conoscere le principali indagini sulla rilevazione delle competenze, con particolare riferimento alla popolazione adulta

12 Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni e le attività di laboratorio  materiali di lavoro  esercitazioni  approfondimenti Studiare individualmente, integrando la lettura dei testi con la riflessione sui materiali resi disponibili in rete e nel corso delle lezioni

13 Docimologia Etimologia del termine dokimázoesaminare dokimasíaprova/esame logia – logosdiscorso – riflessione scientifica

14 Docimologia Piéron : studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche De Lanshere: “scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati”


Scaricare ppt "Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre Anno accademico 2013-14 II Semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google